Dal marketing al societing: le 10 tesi di Giampaolo Fabris.
Nel suo ultimo libro Societing – Il marketing nella società postmoderna, il sociologo Giampaolo Fabris espone le sue 10 tesi affinché il marketing…
…non abbia a combattere le sue battaglie con le armi del conflitto precedente.
Ecco il decalogo, integrato da qualche nota. I dieci punti che seguono danno anche una misura del valore del testo, indubbiamente notevole.
1.
Transizione d’epoca.
Ovvero: fine delle certezze, fine della fede illuministica nel progresso. Inizia l’era della complessità, del relativismo, del dubbio sistematico.
2.
La conoscenza come fattore di produzione.
Ovvero: cambiano i modi di produzione, e cambiano le tecnologie. Risultato: cambia l’impresa, così come cambia la società.
3.
Il postmoderno come cultura dell’economia postindustriale.
Ovvero: dalla società moderna, caratterizzata dell’esattezza, alla società postmoderna: cangiante, indefinita, imprevedibile.
4.
Una nuova centralità del consumo.
Ovvero: la produzione lascia il suo ruolo di protagonista a favore del consumo, il quale si arricchisce di valenze sociali, semiotiche, antropologiche.
5.
Dall’individualismo alla nuova società.
Ovvero: le nuove forme di socialità che trovano anche nelle marche o nelle pratiche di consumo i totem intorno ai quali aggregarsi.
6.
Dalla transizione alla relazione.
Ovvero: la nuova forza contrattuale, il nuovo potere e la nuova discrezionalità del consumatore. E il rapporto realmente dialettico che pretende dalle imprese.
7.
Il consumatore partner e committente.
Ovvero: la prima volta del consumatore a fianco dell’impresa, in un rapporto che – grazie alla tecnologia – può anche essere di collaborazione e co-creazione. In ogni caso, assolutametne alla pari.
8.
Il tramonto del marketing di massa.
Ovvero: fine dell’impostazione taylorista/fordista dei mercati di massa. Si passa al marketing dell’ascolto, di relazione.
9.
La dimensione sociale del marketing.
Ovvero: il marketing deve prendere coscienza di operare all’interno della società. I consumatori sono attori sociali con cui dialogare, non macchine per l’acquisto.
10.
Dal marketing al societing.
Ovvero: la rivisitazione necessaria al marketing per potersi aprire a un incontro proficuo con la società.