Aziende e social media: da dove cominciare?
L’ondata del marketing basato sui social media è ormai arrivata in pieno anche in Italia, e capita abbastanza regolarmente di trovare in rete le nostre marche preferite, con relativi approcci volti a creare coinvolgimento con noi attraverso le conversazioni, i commenti, gli aggiornamenti.
Ci sembra di notare che, a fronte di una diffusione sempre crescente, ci siano livelli di efficacia strategica molto eterogenei, a volte anche in modo sorprendente.
Secondo noi, di fatto non vi è ancora una diffusione consolidata degli standard qualitativi e delle best practice. E del resto, con un fenomeno così nuovo, come potrebbe essere diversamente…
L’altro fattore che influenza questo scenario è la sua fortissima, continua evoluzione, che rende sfuggente e relativa ogni certezza (io che ci ho scritto un libro ho toccato con mano, e per molti mesi, l’incredibile difficoltà di “fotografare” tutto questo).
Ma ci sono anche delle buone notizie: intanto la rete pullula di materiali informativi fruibili gratuitamente (vi bastano 151 video in italiano su YouTube?), secondariamente, gli approcci possono essere graduali, e – infine – la sperimentazione, in rete, è più accettabile che in altri ambienti comunicativi.
Se poi c’è bisogno di una partenza concentrata, un corso di Web Marketing Garden potrebbe essere la scelta giusta… 😉
La cosa da non fare, come mi diceva spesso un mio vecchio capo, è non fare nulla. Significherebbe votarsi fatalmente a una tragica incomprensione dei mercati di domani, a livello di comunicazione, di dinamiche commerciali e, alla fine, di strategia.