Cos’è il buon marketing 1. Buon marketing è anche co-creazione.
La prima volta che ho sentito (e forse capito) questo termine è stato sulle pagine di “Marketing Reloaded”, il testo di Andrea Boaretto, Giuliano Noci e Fabrizio Pini del Politecnico di Milano.
Da allora, credo non ci sia stato cliente, progetto e… giornata di lavoro in cui la co-creazione non abbia avuto un ruolo di primo piano in tutto ciò che facevo.
Ma cos’è la co-creazione?
Gioco in casa, cito dal mio libro (pag. 39):
11. Co-creation – Un caposaldo del “nuovo” marketing.
La co-creazione di contenuti (legati alla pubblicità, alle pubbliche relazioni, ma anche alle scelte aziendali e all’ideazione di prodotti) è uno dei punti di relazione forti tra azienda e consumatori. […] Le aziende più avvedute hanno scoperto da tempo che la disponibilità verso questa attitudine dei consumatori è parte delle opzioni che le persone si aspettano dalle loro marche preferite.
Per ulteriori approfondimenti, da parte di gente un filo più importante di me, qui trovate l’opinione di Philip Kotler e qui quella di C. K. Prahalad.
Ci piacerebbe che anche il nostro corso di buon marketing fosse in qualche modo frutto di un approccio condiviso, l’hashtag #buonmarketing su Twitter serve anche a questo…