Da guru nasce guru. Guy Kawasaki ha imparato da Steve Jobs, e noi impariamo da lui.
Guy Kawasaki – chief Apple evangelist per Apple, ai tempi in cui il Mac era un computer che non voleva nessuno e lui aveva l’ingrato compito di convincere gli sviluppatori a scrivere programmi per questa “strana bestia”, come racconta nel suo bel libro The Macintosh Way – ci ha già insegnato come fare presentazioni di successo.
Recentemente, Guy ha voluto commemorare la scomparsa del suo capo Steve Jobs attraverso le 12 cose che il famoso boss Apple gli ha insegnato.
Il post è bello anche da un punto di vista umano, e può essere un’ occasione per conoscere il blog di Kawasaki “How to change the world – A practical blog for impractical people”.
Ne riportiamo una sintesi in italiano, consci che stiamo trattando materia tostissima, una specie di Vangelo del marketing…
- Gli esperti non servono a nulla
- I clienti non possono dirti di cosa hanno bisogno
- Salta alla prossima curva, guarda oltre il tuo business
- Le sfide più grandi richiedono il lavoro migliore
- Il design è importante
- Quando presenti, scrivi poco e in grande
- Cambiare idea è un segno di intelligenza
- “Valore” è diverso da “Prezzo”
- I migliori assumono i migliori
- I veri CEO fanno le demo di prodotto
- I veri CEO producono quote di mercato
- Alla fine, il marketing è creazione di valore unico
Questo dodecalogo è uan summa non indifferente, che consigliamo di approfondire leggendo i commenti dello stesso Kawasaki.
E adesso vogliamo i CEO italiani a fare le demo di prodotto!