Test:in quanti modi potete usare un fermaglio per la carta?
Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente.
Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane.
Qui sotto potete trovare un’interessante lezione che parla della scuola e dell’approccio all’educazione che la nostra società ha via via costruito nell’ultimo secolo e mezzo.
Ken Robinson – Cambiare i paradigmi dell’educazione
Il nostro approccio all’apprendimento è spesso unidirezionale. Il web ha cambiato già molto questo atteggiamento, ma non è abbastanza.
P. Kotler nel suo libro Marketing laterale spiega come applicare al marketing il pensiero divergente e i relativi vantaggi.
Khan Academy è un esempio di apertura a nuovi metodi di apprendimento. La condivisione di lezioni gratuite caricate da insegnanti di tutte le età su moltissimi temi (dall’algebra alla storia dell’arte fino ad arrivare alla medicina) ci colloca in un panorama molto più ampio in cui le risorse per apprendere e imparare possono essere utilizzate da tutti e personalizzate.
In Italia Oil Project è sulla stessa lunghezza d’onda: una scuola virtuale, definita il primo Youtube dedicato alla formazione, in cui gli studenti possono imparare guardando lezioni tenute da insegnanti dai 14 ai 75 anni a qualsiasi ore del giorno e della notte!
La parola d’ordine quindi è Non si smette mai di imparare !!!!
Buon lavoro a tutti!