Corso Web Analytics
L’analisi della situazione del proprio sito è il punto di partenza per migliorare la propria presenza su Internet e avviare qualsiasi attività di Web Marketing.
In questo pratico corso di formazione di una giornata si insegna come installare e mettere a punto Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per misurare le performance dei siti web.
Grazie a Google Analytics è possibile conoscere da dove arrivano i visitatori, che query hanno utilizzato nei motori di ricerca, da che paese provengono, quali sono le pagine di ingresso, quelle di uscita e molte altre informazioni utili per meglio profilare i target e rendere più redditizia la propria presenza in rete.
Il seminario non è inutilmente tecnico: si propone invece di insegnare i criteri per monitorare un sito nel modo più funzionale ai propri obiettivi di marketing, fornendo gli strumenti giusti per leggere i risultati delle analisi secondo un’ottica di business.
Corso Web Analytics: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono gestire, supervisionare o mantenere un sito Internet sia nel settore B2B (business to business) sia nel B2C (business to consumer).
Inoltre può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri capire come si devono interpretare i report di un sistema di web analytics: product manager, marketing manager, responsabili di divisione, responsabili della comunicazione.
Corso Web Analytics: durata
Due giornate di circa 8 ore.
Corso Web Analytics: sede
Milano
Corso Web Analytics: date
- 13 e 14 giugno 2013
Corso Web Analytics: costi
(I prezzi sono al netto di IVA 21% e rivalsa INPS del 4%)
*Friendly Price: ha diritto alla tariffa scontata chi appartiene a una o più delle seguenti categorie:
- Studenti: è richiesta scansione del libretto universitario valido o documento equivalente + autocertificazione con assunzione di responsabili
- Disoccupati/inoccupati: è richiesta evidenza di iscrizione alle liste di disoccupazione o autocertificazione con assunzione di responsabilità
- Gruppi di almeno 3 dipendenti della stessa azienda, iscritti con un unico modulo di iscrizione: è richiesta dichiarazione dell’azienda
- Webmaster/blogger: è richiesta la pubblicazione sul proprio sito/blog di un post e di un banner per promuovere i corsi di Web Marketing Garden per almeno 2 mesi.
Nota bene:
- L’applicabilità dello sconto è soggetta a discrezione, sulla base della documentazione fornita.
- La direzione del corso si riserva di compiere verifiche e di richiedere ulteriore documentazione, se lo riterrà necessario.
**Iscrizione anticipata: entro 20 giorni di calendario dalla data di inizio del corso.
Corso Web Analytics: iscrizioni
- Compilare con cura l’apposita form online. Invieremo una email con le istruzioni per il pagamento.
- Nota bene: il corso si terrà solo se verrà raggiunto il minimo numero di iscritti.
Corso Web Analytics: programma
- Che cosa è la Web Analytics
- Importanza della Web Analytics
- Obiettivi
- I KPI
- Aspetti rilevanti
- Il percorso virtuoso
- Il ROI del proprio business online
- Due vie
- Log File
- Pro
- Contro
- Codice Java script
- Pro
- Contro
- Accuratezza delle misure
- La privacy e i propri dati
- Log File
- Che cosa misurare
- KPI per il business
- Cosa controllare
- Terminologia di base
- Hits
- Click-through
- Pagine viste
- Pagina visualizzata unica
- User session o visite
- Visitatori Unici
- Referr
- Ingressi
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
- Google Web Analytics
- Pregi e limiti di Google Analytics
- Google Anlytics e Urchin
- L’interfaccia di Google Analytics
- La bacheca
- Gli intervalli di tempo
- Comparazione di intervalli
- Personalizzazione della bacheca
- Esportazione dei dati
- Segmentazione dei dati
- Messa in opera di Google Analytics
- Crearsi un account
- Il codice Java Script
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Backup dei dati
- Account e profili
- Google Adwords
- Filtri
- I principali report di Google Analytics
- Visitatori e Overlay carta geografica
- Ecommerce
- Obiettivi
- Sorgenti di traffico
- Contenuti
- Principali e dettagli
- Pagine di destinazione principali
- Pagina di uscita principali
- Overlay sul sito
- Ricerca sul sito
- Impostazioni avanzate
- Url dinamici
- Download dei file
- Tracking delle form
- Transazioni
- Banner
- Campagne di email marketing
- Differenziare link uguali
- Un po’ di pratica
- Pratica online
- Bibliografia e risorse on line
- Conclusioni
Corso Web Analytics: docente
Corso Web Analytics: materiale
- File PDF con le slide del corso (100 circa)