Integrazione online/offline:
a Milano l’esempio di Coworking Cowo al Fuori Salone 2014
Chi frequenta i corsi di marketing sa bene come ormai un piano di marketing efficace prevede che non ci sia più alcuna linea distintiva tra “mondo online” e “mondo offline”.
Le strategie di maggior efficacia sono quelle che sanno abbinare con continuità e versatilità gli aspetti legati al web e ciò che si svolge nel “mondo reale”.
Spesso, la riuscita di un piano di marketing si gioca proprio sulla capacità di tarare i due aspetti in modo dinamico, valutandoli man mano che interazioni online ed eventi offline si sviluppano.
In questo senso ci pare interessante segnalare il caso dello spazio di coworking Cowo Milano/Lambrate, primo coworking di Milano e “master” del network Cowo, sviluppatosi in tutta Italia con oltre 90 sedi, che ha colto l’occasione di un evento milanese molto seguito e partecipato a livello internazionale: il Salone del Mobile.
In particolare, l’attività di cui vi parliamo si focalizza su uno dei tre Fuori Salone 2014 che animano la città in queste giornate di aprile: il Fuori Salone di Ventura Lambrate.
Partendo da un dato oggettivo – la presenza fisica dello spazio proprio in Via Ventura, cuore della manifestazione – i responsabili del Cowo hanno deciso di interagire con i partecipanti (parecchie decine di migliaia) a due livelli: online e offline, appunto.
OFFLINE
In collaborazione con gli organizzatori del Fuori Salone, Cowo Milano/Lambrate offre ai visitatori in arrivo un servizio di free coworking desk, free wi-fi e possibilità di ricaricare telefonini, pc, tablet ecc: quanto mai utile, non credete?
Chi di noi non si è mai trovato a una fiera con il cellulare scarico, senza saper dove sbattere la testa? Per non parlare della possibilità di accomodarsi in un ambiente accogliente e poter controllare la posta o verificare il proprio sito online.
Il servizio sarà disponibile negli orari della manifestazione, ben oltre il normale orario d’ufficio da martedì 8/4 al domenica 13/4 compresa, dalle 10.00 alle 20.00, con un prolungamento il mercoledì 9/4 fino alle 22.00.
ONLINE
Il servizio proposto da Cowo verrà accompagnato da una serie di azioni di marketing online, articolate in :
- realizzazione di una guida in pdf al Salone del Mobile edizione 2014, disponibile su richiesta dal sito e inviata in tempo reale con una mail automatica
- email marketing a oltre 3.000 contatti
- campagna Google AdWords
- condivisione su tutti i social network (Cowo è un progetto nato e sviluppato con la sola forza del passaparola – di nuovo – online e offline)
Che altro aggiungere? Buon Fuori Salone e buon coworking a tutti!