Send 2015: ContactLab fa centro ancora una volta
Il 9 novembre 2015, al Teatro Franco Parenti di Milano, si è tenuto SEND2015 (Surprise Engage Nurture Digitally), la seconda edizione dell’Open Summit di ContactLab dedicato al customer digital engagement.
ContactLab, come oramai ci ha abituato da qualche anno, fa le cose in grande e ha portato all’evento oltre 500 persone.
L’AD Massimo Fubini ha aperto la giornata con una panoramica sull’evoluzione della piattaforma che appare sempre più riduttivo definire di email marketing. Tra i punti di interesse segnaliamo:
- Newsletter Monitor (il database che contiene oltre 7 milioni di newsletter inviate da più di 21.000 brand, suddivise in 5 lingue e più di 25 settori).
- SurveyLab: lo strumento per gestire i sondaggi rivolti alla propria customer base attraverso un servizio web-based.
- MasterCoder: la nuova accademia per i così detti nativi digitali (5-17 anni) che se è vero che sono abilissimi nell’usare le nuove tecnologie, non ne capiscono il funzionamento, e non sono in grado di progettarne nuovi modi d’uso e tanto meno sanno creare qualcosa di nuovo. Come dice la presentazione di MasterCoder: “Sono bravi a seguire le istruzioni delle scatole di Lego preconfezionate. Non ne costruiscono di nuovi secondo la loro fantasia”
Oltre agli interventi strettamente legati al tema, segnaliamo lo speech di Carlo Ratti, Direttore MIT Senseable City Lab e tra le “50 persone che cambieranno il mondo” secondo Wired, che ha illustrato “Come cambiano le percezioni e le relazioni negli ambienti interattivi”: un vero e proprio sguardo sul futuro. Ecco alcuni dei progetti illustrati da Carlo Ratti:
Tracciabilità dei rifiuti: dai PC alle bucce di banana. Un esperimento dell’MIT ha permesso di scoprire il percorso, tal volta al limite dell’assurdo, che fanno gli oggetti di cui ci liberiamo.
Copenhagen Wheel: la ruota che trasforma una qualsiasi bicicletta in una bicicletta ibrida in modo semplice e veloce. La ruota integra un motore elettrico, batterie, sensori, connettività wirless e un sistema di di controllo, grazie al quale apprende il nostro stile di pedalata e restituisce l’energia accumulata dandoci un raggio d’azione dalle 3 alle 10 volte quello consueto. A breve saranno in vendita su Superpedestrian.com.
The Future of Food district: l’evoluzione del consumo di cibo responsabile nei progetti con Coop e con EXPO 2015.