Click-Through Rate di Google e Bing: il report di Relevance
Relevance™, nota web agency USA, ha recentemente pubblicato un interessante report sul Click-Through Rate di Google e Bing. Il report è scaricabile gratuitamente da loro sito.
Click-Through Rate – CTR
Il tasso organico di clic (CTR) sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è una delle metriche più efficaci per misurare il coinvolgimento degli utenti su Internet. Lo studio coinvolge Google e Bing che negli Stati Uniti coprono complessivamente più del 95% di tutte le interrogazioni dei motori di ricerca.
Relevance ™ ha condotto lo studio sul comportamento degli utenti per comprendere l’impatto del posizionamento in Page 1 nei motori di ricerca.
Posizionamento Organico
Lo studio ha confermato che il posizionamento organico al primo posto nella prima pagina di Google per una parola chiave importante, può incrementare in maniera molto significativa il proprio business. E ha inoltre permesso di rispondere alla domanda: “Quante visite organiche in più posso aspettarmi di ricevere se il mio sito web migliora la sua posizione nella SERP per una data parola chiave?”
Migliorare il traffico nel proprio sito
Per generare un modello accurato, Relevance ™ ha analizzato il comportamento di oltre 170.000 visitatori tra 624 parole chiave non branded* (324 sono stati utilizzati nello studio di Google e 300 nello studio Bing).
Con un CTR medio del 18,20% per la posizione 1 e 1,04% per la posizione 10, comprendiamo che un cambiamento di posizione da 10 a 1 genera circa il 1650% in più di traffico e di vendite associate.
* Parole chiave non branded: una frase di parole chiave che contiene almeno una parola associata al nome della società data. Esempio: “chitarre elettriche Gibson” è una frase di parole chiave branded mentre le “chitarre elettriche” è non branded.
** Below the Fold (Sotto la piega): Si riferisce alla metà inferiore di una SERP (Search Engine Result Page): posizioni # 6-10.