E-Commerce per beni di lusso
E-commerce per beni di lusso: recentemente ContactLab ha pubblicato, in collaborazione con Exane BNP Paribas un interessante studio sugli acquisti online dei principali brand di lusso.
Secondo lo studio i marchi del lusso, e in particolare quelli dell’alta moda, rischiano di perdere clienti se non offriranno una migliore esperienza di acquisto in rete: i brand sono in grado di offrire al consumatore un’esperienza adeguata al loro posizionamento solamente nel 50% dei casi.
Il report di interesse ovviamente sia per i consumatori sia per i brand del lusso, è a mio avviso altrettanto degno di attento studio anche per chi si occupa di e-commerce in genere. Gli analisti di ContactLab infatti hanno elaborato un modello con 67 parametri per valutare il servizio offerto da 29 brand di lusso, analizzando il processo di acquisto nel suo complesso, dalla procedura dell’ordine online alla consegna, dal confezionamento fino alla restituzione del prodotto.
Massimo Fubini, CEO di ContactLab ha dichiarato: “C’è sicuramente molto lavoro da fare per i brand del lusso se vogliono incrementare le loro vendite online. I consumatori spendono molti soldi per acquistare un bene di lusso e si aspettano che l’intero processo abbia i connotati del lusso, a partire dall’ordine online fino alla consegna a domicilio. Allo stato attuale, pochi brand secondo la nostra analisi raggiungono il loro pieno potenziale. Le case madri dovrebbero fare uno sforzo in più per garantire all’acquirente un’esperienza di marca adeguata al posizionamento di lusso del brand, perché dove questo non accade, il consumatore può essere influenzato negativamente dalla mancanza di “luxury feeling” nell’intero ciclo di vita del prodotto”,
Quindi cosa aspettate? Scaricate subito il report!