The state of Marketing 2016: una ricerca da scaricare
Incite Group, società inglese che si occupa di Marketing e Comunicazione online, ha recentemente reso disponibili i risultati di una ricerca: “The state of Marketing 2016: Personalization, Content, Storytelling and Attribution as the Core Competencies of the Marketing Department of the future” liberamente scaricabile online.
La ricerca è stata condotta con un survey somministrato a oltre 1000 marketers di tutto il mondo. Particolarmente interessante il fatto che sia possibile consultare anche direttamente i risultati del survey immettendo la password: “dataset”.
Tra gli insights di maggiore interesse:
- Il content marketing è l’attività a cui viene dedicata la parte maggiore del budget. Seguito dal focus sul “Single Customer View“, vale a dire la gestione dei dati che portano una migliore conoscenza dei consumatori: dai comportamenti d’acquisto, alle loro preferenze, dalla loro storia ai canali preferiti con cui interagiscono con le aziende e acquisiscono informazioni;
- La ripartizione del budget speso per il content marketing;
- La produzione dei contenuti ha come scopo principale l’engagment dei potenziali clienti e dei clienti stessi;
- I contenuti vengono personalizzati per comprendere al meglio il customer journey;
- Perde valore l’importanza del “Programmatic Advertising“;
- Crescente importanza del marketing per l’engagement dei post-millenials.