Come configurare il miglior sistema di analytics per monitorare e ottimizzare il vostro sito
Corso Analytics e Google Analytics 2024
Corso Web Analytics e Google Analytics
L’analisi della situazione del proprio sito è il punto di partenza per migliorare la propria presenza su Internet e avviare qualsiasi attività di Web Marketing. Troppo spesso, però, le aziende hanno sistemi di web analytics mal configurati e una conoscenza solo superficiale di come vengono rilevati i dati e di come andrebbero interpretati ai fini del business.
In questo pratico corso di Web Analytics si insegna come installare e mettere a punto Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per vedere nel dettaglio che cosa accade all’interno e in prossimità del nostro sito internet e misurarne le performance. Si forniscono i criteri per monitorare un sito nel modo più funzionale ai propri obiettivi di marketing, fornendo gli strumenti giusti per leggere i risultati delle analisi secondo un’ottica di business.
Grazie a un Google Analytics configurato in modo corretto, infatti, è possibile conoscere da dove arrivano i visitatori, che query hanno utilizzato nei motori di ricerca, da che paese provengono, quali sono le pagine di ingresso, quelle di uscita e molte altre informazioni utili per meglio profilare i target e rendere più redditizia la propria presenza in rete.
Il corso di Web Analytics si rivolge a tutti coloro che devono gestire, supervisionare o mantenere un sito Internet B2B o B2C e che desiderino capire come interpretare i report di un sistema di web analytics per ottimizzare il proprio investimento online.
Cosa si impara al corso Web Analytics e Google Analytics
- Ad avere una visione d’insieme ma realistica dei nuovi strumenti di web analytics
- A impadronirsi e gestire una serie di dati e benchmark per misurare e controllare i siti informativi, di lead generation e e-commerce
- A configurare correttamente Google Analytics evitando tutti quegli errori che rendono le statistiche inaffidabili
- A imparare a orientarsi e leggere i report di Google Analytics ed estrarre correttamente i dati che ci servono
- A mettersi nelle condizioni di:
- proporre progetti più specifici
- definire gli obiettivi e i principali KPI per le attività online
- verificare la loro redditività in modo oggettivo, acquisendo consapevolezza dei risultati raggiunti
- A misurare in modo critico e congruente tutte le performance delle differenti attività di web marketing per poterle valutare e confrontare tra di loro in termini di rendimento (ROI).
Corso Google Analytics: Programma
Che cosa è la Web Analytics
Introduzione alla Web Analytics
- Obiettivi
- I KPI
- Aspetti rilevanti
- Il percorso virtuoso
- Il ROI del proprio business online
- Log File
- Pro
- Contro
- Codice Java script
- Pro
- Contro
- Accuratezza delle misure
- La privacy e i propri dati
Le due vie della Web Analytics
Che cosa misurare, come e perché
Che cosa misurare
- KPI per il business
- Cosa controllare
Web Analytics: metriche e dimensioni principali
- Metriche e dimensioni: differenze
- Sessioni (ex.Visite)
- Utenti (ex Visitatori Unici)
- Visualizzazioni di Pagine
- Frequenza di rimbalzo o bunce rate
- Percentuale di nuove sessioni
- Referral
- Click-through
- Pagine di ingresso (destinazione)
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
- Hits (!?)
Google Universal Analytics
Google Web Analytics
- Pregi e limiti di Google Analytics
- Soluzioni alternative per le Web Analytics
- Google Anlytics e Urchin
Google Universal Analytics
- La versione definitiva
- Cosa cambia con Universal Analytics
- Impostazioni di base
- Passare da Google Analytics a Google Universal Analytics
- Impostazioni sorgenti di traffico organiche
- Esclusione termini di ricerca
- Gestione timeout campagne
- Esclusione referral
- Google Universal Analytics: dimensioni e metriche custom
L’interfaccia di Google Analytics
- La bacheca
- Gli intervalli di tempo
- Comparazione di intervalli
- Personalizzazione della bacheca
- Esportazione dei dati
- Segmentazione dei dati
- Ordinamento ponderato
Google Analytics all’opera
Creare un account
- Come organizzare Account, Proprietà e Viste
- Quando creare un nuovo account
- A cosa servono più viste
- L’ID di Google Analytics
- Tipologie di utenti di Google Analytics: autorizzazioni utente
- Limiti di creazione e come aggirarli
- Il codice Java Script
- Google Analytics e i vecchi cookies
- _utma
- _utmb
- _utmc
- _utmk
- _utmv
- _utmz
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Backup dei dati
- Collegamento Google Ads
- Filtri base
- Raggruppamento dei contenuti
- Impostazione dei canali
- Default Channel Grouping
- Raggruppamenti personalizzati
- Quando usare uno e quando usare l’altro
- Impostazione degli obiettivi
- Obiettivi in base agli eventi
- Obiettivi in base a pagine e Funnel
- Obiettivi in base a durata visita o numero di pagine viste
Verifica della corretta installazione di Google Analytics
- Tag Assistant by Google
- EdithThisCookie
- Verifica frequenza di rimbalzo
- Verifica referral e auto referral
- Check List per una corretta impostazione di Google Analytics
I principali report di Google Analytics
In tempo reale
- Cosa serve e perché usarlo
- Tecniche di debugging
Pubblico
- Visitatori e Overlay carta geografica
- Mobile e tablet
- Sorgenti di traffico
- Analisi di Coorte
- Esplorazione Utente: cosa ha fatto un utente in tutte le suo visite?
- Dati di marketing e segmentazioni per età, genere e interessi
- Confrontiamoci con altri
- Chi ci ha visitato? Cosa possiamo scoprire?
Fonti di Traffico
- Definizione canali
- Ads
- Tempi
- Google Search consolle (ex. Google Web Master Tools)
- Campagne
- Social
Contenuti (cosa guardano i visitatori)
- Principali e dettagli
- Pagine di destinazione principali
- Pagina di uscita principali
- Overlay sul sito
- Ricerca sul sito
- Valore pagina: cos’è e come è calcolato
- Eventi
Conversioni
- Obiettivi
- E-commerce
- E-commerce Base
- E-commerce Avanzato
- Prodotti
- Vendite
- Transazioni
- Tempo all’acquisto
- Canalizzazioni multicanale
- Conversioni indirette
- Percorsi di conversioni
- Tempo per la conversione
- Modeli di attribuzione
- Cosa servono
- Come usarli
- Standard, alternativi e customizzati
Impostazioni avanzate di Google Analytics
- Impostazioni segmenti e filtri: differenze
- Tracking di campagne di advertising:
- I parametri: utm_source, utm_medium, utm_campaign, utm_term, utm_content
- Url dinamici
- Download dei file
- Tracking delle form
- Transazioni
- Banner
- Campagne di email marketing
- Differenziare link uguali
- Generazione di eventi
- A/B testing e limiti della statistica
Filtri per le Viste
- I filtri per le viste
- Cosa sono e come funzionano
- Esempi di filtri
- Esclusione del traffico interno
- Monitorare una sezione del sito o una lingua
- Conversione in maiuscolo o in minuscolo
- Rimuove i parametri
- Accorpare le URL
- Ricerche interne
Esercitazioni su Google Analytics
Differenti grafici per differenti obiettivi
- Visione tabellare
- Torta
- Istogrammi
Esercitazioni pratiche
- Le fonti di traffico più redditizie
- Pagine migliori e peggiori per device
- Campagne con miglior ROI
- Semplificare la lettura delle Analytics
- Ridefinire i canali
- Aziende con più siti
- Analisi SEO
Esercitazioni su Google Analytics
Differenti grafici per differenti obiettivi
- Visione tabellare
- Torta
- Istogrammi
Esercitazioni pratiche
- Le fonti di traffico più redditizie
- Pagine migliori e peggiori per device
- Campagne con miglio ROI
- Semplificare la lettura delle Analytics
- Ridefinire i canali
- Aziende con più siti
- Analisi SEO
Secondo gli ultimi dati ufficiali, il 43% di tutte le statistiche è inutile.
Ashleigh Brilliant
Corso Google Web Analytics
AziendaleA partire da € 950/giornata
Durata corso:3-5 giornate di 8 oreSede:Presso la vostra azienda oppure onlineData:a richiestaDocente Corso Web Analytics:Roberto GhislandiRequisiti Partecipanti:Conoscenza base di internetMateriale Corso Web Analytics:Slide corso Google Web AnalyticsCertificato partecipazione:Partecipanti:Massimo 10Test ingresso:Personalizzazione :A chi è rivolto il corso diGoogle Analytics:Responsabili digital marketing Specialisti in CRM Web master Responsabili della comunicazione Programmatori e sviluppatori Analisti
Durata corsoSedeDataDocente Corso Web AnalyticsRequisiti PartecipantiMateriale Corso Web AnalyticsCertificato partecipazionePartecipantiTest ingressoPersonalizzazioneA chi è rivolto il corso diGoogle Analytics
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Argomento
Corso di formazione Web e Digital Marketing
Fornito da
Web Marketing Garden,
Via Visconti Venosta,Milan,Italy-20122,
Area
Italy
Descrizione
Corsi aziendali a richiesta.