Configurazioni avanzate di Google Analytics e utilizzo di Google Tag Manager per siti complessi
Corso Google Tag Manager 2024
Corso Google Tag Manager e Google Analytics Avanzato
Google Analytics è diventato uno strumento il cui utilizzo è imprescindibile a chiunque si occupa di web marketing. Spesso però le conoscenze sono solo basilari e si ignorano le numerose innovazioni messe a disposizione da Google.
Con il passaggio da GA3 (Google Analytics Universal) a GA4 l’uso di Google Tag Manager è divenuto se non fondamentale, fortemente consigliato per poter configurare al meglio la nuova piattaforma di Analytics messa a disposizione da Google.
Grazie a Google Tag Manager è possibile centralizzare la gestione dei tag presenti su un Sito oppure su una App permettendo così di tener traccia, analizzare e misurare qualsiasi evento o azione compiuta da un utente nel Sito/App.
Uno dei vantaggi dell’utilizzo di uno strumento come Tag Manager è quello di svincolarsi dalla necessità di chiedere agli sviluppatori interventi sul codice del sito per misurare nuove campagne, o tracciare interazioni con gli utenti inizialmente non previste.
Google Tag Manager permette di gestire tag di qualsiasi tipo, non solo quelli di GA3 e GA4 ma anche quelli di Instagram,Facebook, LinkedIn, DoubleClick, Google AdWords remarketing e moltissimi altri.
Il corso di Google Tag Manager, pur non essendo strettamente tecnico, richiede una buona conoscenza base di Google Analytics.
Corso Google Tag Manager: cosa si impara
- A configurare Google Analytics per siti complessi, multi paese e multi lingua
- A conoscere il significato e i limiti delle metriche
- A misurare le performance di un sito di e-Commerce
- A utilizzare al meglio Google Tag Manager per poter misurare quello che occorre senza dover ricorrere a modifiche sul codice del sito da parte dei programmatori.
Corso Google Tag Manager e Google Analytics Avanzato: programma
Cosa serve Google Tag Manager
- Non solo Google Analytics
Gli strumenti di gestione dei TAG: funzionamento e vantaggi
- Perché usare un TMS (Tag Manager System)
- Funzionamento
- I problemi che risolve Googe Tag Manager
Abilitazione e configurazione
- Account, Contenitore e Permessi
Inserimento del codice per il Tag Manager
- Sito Generico
- WordPress
Ambiente di Debug e Pubblicazione
GTM: impostazioni di base
- Contenitore e versioni
- Workspaces e Versioni
Gli elementi base di Google Tag Manager
- Variabili
- Attivatori (Trigger)
- Tag
Variabili
- Quando usarle
- A cosa servono
- Attivazione delle variabili
- Tipologie
- Variabili
- Costanti
- Pagina
- Eventi
- Errori
- Click
- Moduli / Form
- Cronologia / History
- Scroll e Visibilità
- Evento personalizzato
- Variabile Javascript
- Esempi
- Codice Universal Analytics
- Tipo di Device
- Sorgente Visita
- Titolo pagina
- Variabile Javascript
- Elemento Form Ajax
TAG
- Google Universal Anaytics (GA3)
- Configuratore GA4
- Evento GA4
- Google Ads: Monitoraggio Conversioni e Remarketing
- Linker Conversioni
- Google Optimize>/li>
- Doubleclick
- CrazyEgg
- HTML persoanlizzato
- Hotjar
- Custom TAG: Facebook
Tipi di monitoraggio
- Visualizzazione di pagina
- Evento
- Transazione
- Social
- Tempistiche
- Monitoraggio interdominio
Qualche nota per la configurazione
- Regole di attivazione e blocchi
- Attenzione: hit da non interazione
- Esempio: Download File
Attivatori (Trigger)
- PageView
- Click: Solo link e Altri elementi
- Moduli / Form
- Timer
- Eventi
- Javascript
- Identificazione di oggetto
Goolge Tag Manager in pratica
- Tracking delle form
- Tracking con i selettori CSS
- Tracking Google Ads
- Tracking Enhanced e-commerce
- Tracking ricerche complesse all’interno di un sito
- Tracking Configuratori
- Tracking dei video
- Download di un File
- Evento su Click su immagine
- Evento su numero di telefono o mailto
- Evento su Bottone
La potenza è nulla senza controllo.
Pirelli
Corso Google Tag Manager
AziendaleA partire da € 950/giornata
Durata corso:3-5 giornate di 8 oreSede:Presso la vostra azienda oppure onlineData:a richiestaDocente Google Tag Manager:Roberto GhislandiRequisiti Partecipanti:Conoscenza base di internetMateriale:Slide corso Google Tag ManagerCertificato partecipazione:Partecipanti:Massimo 10Test ingresso:Personalizzazione:A chi è rivolto il corso diGoogle Tag Manager:Responsabili digital marketing Specialisti in CRM Web master Responsabili della comunicazione Programmaori e sviluppatori Analisiti
Durata corsoSedeDataDocente Google Tag ManagerRequisiti PartecipantiMaterialeCertificato partecipazionePartecipantiTest ingressoPersonalizzazioneA chi è rivolto il corso diGoogle Tag Manager
Altri corsi suggeriti
In Breve
Argomento
Corso di formazione Web e Digital Marketing
Fornito da
Web Marketing Garden,
Via Visconti Venosta,Milan,Italy-20122,
Area
Italy
Descrizione
Corsi aziendali a richiesta.