Corso Corporate Blog e social media 2021
In rete, le persone parlano di tante cose. Con ogni probabilità, parlano anche di voi e del vostro prodotto.
La formazione del corso di corporate blog e social media verte proprio su questo. Come ignorare le conversazioni? Un marketing avveduto non può prescindere dall’ascolto e dal dialogo diretto.
Il miglior strumento per farlo è ormai riconosciuto, è il blog aziendale. Un tipo di presenza online che è bene conoscere in ogni caso, dal punto di vista del marketing, perfino se l’azienda non lo utilizza: non dimentichiamo che sono oltre un miliardo le persone al mondo che bloggano o postano sui social media, e sono tutti consumatori 🙂[Fonte: Technorati State of the Blogosphere]
Corso corporate blog e social media: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che vogliono aprire la propria azienda al dialogo con i consumatori attraverso un corporate blog ufficiale o personale.In particolare può risultare particolarmente utile ed efficace per i CEO, responsabili marketing, gli specialisti in CRM, i responsabili della comunicazione in ambito aziendale, associativo o pubblica amministrazione.
Corso corporate blog e social media: durata
In funzione del livello di approfondimento scelto il corso può durate dalle due alle tre giornate di circa 7 ore.
Corso corporate blog e social media: sede
Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Palermo, Lecce, Venezia… dovunque voi siate Web Marketing Garden vi raggiunge direttamente nella vostra sede. Invece di spostare tanti discenti è più comodo spostare il solo docente e così si risparmia anche!
Corso Web Marketing: date
Tutti i corsi di formazione di Web Marketing Garden sono erogati direttamente in azienda nei giorni e negli orari che meglio si adattano alle vostre esigenze.
Corso corporate blog e social media: programma
- Un mondo di chiacchiere
- La conversazione in rete
- I blog: una crescita pazzesca
- Chi è che blogga
- La posizione delle aziende
- Qualche esperienza
- Dell Hell: come un blogger sensibilizzò la multinazionale
- Microsoft Evil: il lavoro di Robert Scoble nell\’umanizzare il “Mostro di Redmond”
- Kriptonite e i lucchetti che si aprivano con la penna biro
- L’era della folksonomy
- La reputazione online
- La crescente irrilevanza della pubblicità tradizionale
- Prima di cominciare
- La scelta di campo: starne fuori o entrare nella conversazione e subire inconsapevolmente?
- L’etica blogger
- L’importanza di un atteggiamento etico
- Il favore del pubblico
- La grande paura: e se dicono cose brutte?
- L’approvazione dei commenti
- L’autoregolamentazione del pubblico
- La difesa dell\’azienda da parte del pubblico
- Come comportarsi verso i dipendenti, la policy incoraggiante vs. il silenzio colpevolizzante
- Chi deve bloggare? I dipendenti? Uno? Tutti? Libertà obbligatoria, come diceva Gaber?
- Tenere d’occhio la blogosfera
- Cosa significa blog per i motori di ricerca
- L’ascolto e gli strumenti per farlo: gli strumenti da usare (Google Alert)
- Tipi di blog
- I ceo blogs
- Qualche esempio
- Sun Microsystems
- GM fast lane by Bob Lutz
- KR connect by Kevin Roberts (Saatchi & Saatchi)
- I blog collettivi
- Microsoft Italia
- Quelli con molti blog
- Amazon
- Microsoft
- Le piattaforme gratuite
- Pro
- Contro
- Esempi
- I principali servizi a pagamento
- Gli upgrade di quelli gratuiti
- Evoluzione del blog
- Microblogging (Twitter)
- Friendfeed
- Non è finita
- Bloggare, un manuale operativo
- Best practice e fondamentali
- Prima di cominciare, ascoltare, leggere, osservare
- Iniziare a partecipare alle conversazioni
- Strategia dei piccoli passi
- L’importanza del nome, da subito
- La policy del sito
- Aspetti legali
- Copyright tradizionale o Creative Commons?
- Perché è bene “mandare via” gli utenti (i link)
- Alcune doti necessarie
- L’importanza della costanza
- La passione
- L’autorevolezza
- Il tono di voce
- Personale o anonimo?
- Le persone addette al blog
- Alcune regole
- Linkare, linkare, linkare
- Blogroll
- E i concorrenti? Nella blogosfera è tutto diverso…
- Cosa dire, cosa non dire
- Accogliere guest bloggers
- La partecipazione ai social network
- Il pericolo bulimico
- L’integrazione del blog con altri strumenti
- Video con YouTube
- Linkedin profiles
- Flickr photo sets
- Libri su Anobii
- La pubblicazione di contenuti multumediali
- Video
- Podcast
- Foto
- Files
- Fidelizzazione dei lettori
- Abbonamenti via email
- Distribuire RSS Feed
- Feedburner
- Il trackback
- I permalink
- Come tenersi aggiornati sugli altri blog
- Gli aggregatori
- Farsi conoscere
- Registrazione su Technnorati
- Technorati rank
- Technorati ping
- Le statistiche
- I referrals, l’importanza di seguirli giornalmente
- Tags
- Categorie del blog
- Le cose da non fare
- Scrivere pensando ai motori di ricerca
- Dimenticarsi dei motori di ricerca (nel nome ad esempio…)
- Affidare al blog obiettivi commerciali
- Parlare sempre bene di sé
- Imporlo in azienda
- Conclusioni
- Come partire in 3 semplici passi senza investire troppo e non fare passi falsi
- Capire
- Partecipare
- Aprire la bocca
- Bibliografia e risorse online
- La bibbia: “Naked Conversations” di R. Scoble – S. Israel (in italiano: “Business Blog” – Ed. Il Sole 24Ore)
- “Blog in Azienda” di D. Weil
- Aziende con le Orecchie
- Il wiki dei corporate bloggers italiani
Corso corporate blog e social media: docente
Corso corporate blog e social media: materiale
- File PDF con le slide del corso (250 circa)