Web Analytics: quanto valgono i nostri obiettivi?
Perché impostare gli obiettivi del nostro sito?
Un sito Internet ha dei costi, più o meno facilmente quantificabili. Nel caso dell’eCommerce, è facile anche valutarne il guadagno in termini di vendite. Meno facile è determinarne l’efficacia a livello di visibilità, immagine, prospect e nuove opportunità.
È importante dunque tenerne conto in maniera sistematica e riuscire a tradurre anche queste dimensioni in termini quantitativi, per valutare se il nostro investimento sul Web è redditizio o meno.
Google Analytics, per esempio, permette non solo di tracciare le vendite, ma di impostare anche una serie di obiettivi a cui attribuire un valore concreto espresso nella valuta corrente. Moltissime azioni, oltre l’acquisto, andrebbero valorizzate e monetizzate. Esempi possono essere: l’iscrizione a una Newsletter, il download di un particolare documento o ancora la visione di un filmato, facilmente accessibili all’utente del web, mentre offline prevedrebbero dei costi, più o meno importanti, che vanno considerati.
Vediamo alcuni esempi:
- Download brochure prodotto: stampa brochure (0,10€) e invio (0,95€) > Valore: 1,5€
- Download listino prezzi (30 pagine): stampa e invio > Valore: 4,0€
- Download catalogo in PDF (300 pagine) : stampa e invio > Valore: 10,0€
- Visita di 10 pagine del sito: sicuramente è un utente di cui siamo riusciti ad attirare l’attenzione e ha in parte visto la nostra offerta. Equivalente di un breve contatto > Valore: 4,0€
- Iscrizione alla Newsletter: è un contatto prezioso, equivalente ad un’azione di telemarketing per generare lead > Valore: 5,0€
- Visita di almeno 10 minuti alla sezione FAQ: probabilmente equivale ad almeno una telefonata in meno al centralino e all’assistenza. Un bel risparmio! > Valore: 3,0€
In genere, per definire gli obiettivi, può essere utile ispirarsi alla suddivisione che riporto qui sotto in base all’obiettivo primario del proprio sito. Ognuno cerchi di applicarla alla propria situazione.
Brand awareness
- Incremento visite provenienti da Brand keyword;
- Incremento del traffico diretto (coloro che arrivano al sito digitando l’indirizzo del dominio web);
- Incremento di traffico da referrer e social networks (citazioni del brand con link a sito aziendale).
Brand Loyalty
- Incremento % visitatori di ritorno;
- Incremento tempo di permanenza dei visitatori sul sito;
- Incremento page view per visita.
Customer Engagement
- Tempo medio di permanenza sul sito;
- Numero medio di Pageview per visita;
- Frequenza di ritorno sul sito;
- N° di commenti, Like, interazioni sociali.
Lead Generation
- Tasso di iscrizione alla Newsletter;
- Tasso di iscrizione ad un sito web;
- N° iscritti alla Newsletter /mese;
- N° abbonati feed RSS del Blog associato;
- N° di Moduli completati per download di un modulo apertura conto corrente;
- N° moduli compilati per richiesta info.
Online sales
- Incremento x% valore medio scontrino;
- Tasso di acquisizione nuovi clienti;
- Incremento x% clienti ricorrenti;
- Incremento fatturato e vendite;
- Up-selling: clienti che acquistano prodotti premium;
- Cross-selling: clienti che acquistano prodotti correlati.
Obiettivi inbound marketing
- Da quale fonte di traffico provengono i visitatori di maggiore valore?
- Quelli che compiono le azioni obiettivo (tasso di conversione, indice valore obiettivo)?
- Quelli che sono più fedeli (loyalty, recency)?
- Quelli Maggiormente ingaggiati (tempo medio sul sito, profondità della visita…)?
- Quelli che leggono o guardano i contenuti per noi più interessanti ?
Gli obiettivi devono essere fissati guardando alla strategia globale del marketing aziendale e, ripetiamo, devono essere espressi in modo quantitativo, in modo che siano facilmente misurabili e permettano quindi di capire se il sito sta rendendo o meno.
Se non si definiscono degli obiettivi misurabili, non si sarà in grado di capire se il sito sta andando bene o male.
Google Analytics permette di definire gli obiettivi secondo quattro differenti criteri:
- Destinazione URL: mediante l’utilizzo di corrispondenze esatte o mediante espressioni regolari si possono impostare come obiettivi una o più pagine di destinazione; ed eventualmente il percorso per raggiungerle. È l’ideale per la compilazione di form in cui l’obiettivo è l’arrivo nella pagina di ringraziamento dopo l’invio dei dati;
- Durata della visita: maggiore o minore di un certo tempo;
- Pagine/Vista: maggiore, minore o uguale a un determinato numero per sessione;
- Evento: la nuova versione 5 di Google Analytics permette di definire eventi e associarli con un buon dettaglio agli obiettivi, sia utilizzando l’eventuale valore dell’obiettivo, sia definendone uno costante.
Per gli obiettivi definiti anche in base alla destinazione è inoltre possibile stabilire anche un funnel di conversione che permette di comprendere meglio le fase più critiche del percorso dell’utente.
Per chi fosse interessato a imparare meglio come configurare correttamente gli obiettivi in Google Analytics e come leggerne le statistiche consigliamo i nostri corsi aziendali di Google Analytics Base e Avanzato (Corso Google Tag Manager e Google Analytics Avanzato).