Quali trend per l’e-Commerce nel 2022? I dati e le previsioni di Qaplà
Qaplà è il software creato da Roberto Fumarola e Luca Cassia per la gestione e il monitoraggio delle spedizioni. Lavorando in connessione tra moltissimi e-Commerce e società di spedizione, Qaplà è possesso di grandi quantità di dati che presenta nel suo White Paper di metà anno.
Il 2021, dopo il picco inaspettato del 2020, viene considerato il “momento della verità” per l’e-Commerce.
Con l’eliminazione delle restrizioni sugli spostamenti, quanti utenti hanno continuato a fare acquisti online?
Qaplà afferma: “Potremmo dire che il 2020 è stato per molti l’anno della scoperta e che il 2021 è stato invece quello della fidelizzazione”
Rispetto al 2020 però, nel 2021 è calato lo scontrino medio per cliente e la crescita non è stata omogenea per i diversi settori.
Campione: 286 siti e-Commerce, totale di 19.473.435 di spedizioni tracciate.
I periodi confrontati sono 1° Gennaio – 14 Dicembre 2020 e 1° Gennaio – 14 Dicembre 2021
Campione: 259 siti e-Commerce.
I periodi confrontati sono 1° Gennaio – 14 Dicembre 2020 e 1° Gennaio – 14 Dicembre 2021
Vendite online per Paese nel 2021
Qaplà prosegue con un’analisi per individuare in quali Paesi il mercato e-Commerce abbia mostrato degli incrementi nel 2021.
200 siti e-Commerce:
1.755.777 spedizioni tracciate dal 1° gennaio al 14 dicembre 2020
2.253.986 spedizioni tracciate dal 1° gennaio al 14 dicembre 2021
Dal carrello all’unboxing
Dopo l’aumento del numero di spedizioni durante il 2020, come sono andate le consegne nel 2021?
L’analisi riporta che, nonostante nel 2021 siano aumentati i problemi nelle spedizioni (ritardi, tentativi di consegna falliti, ordini rientrati…), il calo della durata media delle singole spedizioni segna un miglioramento del settore.
Campione e nota sui dati: 286 siti eCommerce, totale di 19.473.435 spedizioni tracciate.
I periodi confrontati sono 1° Gennaio – 14 Dicembre 2020 e 1° Gennaio – 14 Dicembre 2021.
Il tempo di consegna è calcolato da quando il pacco parte dal magazzino (status: “partito”) a quando arriva a destinazione (status: “consegnato”),
quindi non sono conteggiati i tempi di gestione dell’ordine precedenti al ritiro del corriere.
Quali sono le previsioni per l’e-Commerce nel 2022?
Analisi del trend per il primo semestre 2022, basato su quasi 5 anni e oltre 7 milioni di spedizioni.
Dal grafico si nota un totale di spedizioni pressoché invariato, ma con notevoli oscillazioni mese per mese.
Occorre ricordare -secondo Qaplà- i periodi di restrizione da febbraio ad aprile del 2021 che possono spiegare il colore rosso delle colonne del 2022.
Infatti l’andamento positivo da Maggio spinge a fare previsioni positive per il secondo semestre del 2022.
Campione e nota sui dati: previsioni calcolate su una serie storica di 7.075.133 spedizioni di 30 siti e-Commerce, tracciate tra Gennaio 2017 e Ottobre 2021, con intervalli di confidenza al 95%