Acquisto da Smartphone: una ricerca di Google sul Mobile Shopping
Mobile Shopping: gli acquisti dallo Smartphone
Google ha reso disponibile i risultati di un indagine sull’utilizzo dello smartphone durante lo shopping.
Mobile Shopping in 4 punti
- Insperabili compagni di shopping.
Gli smartphone sono sempre più utilizzati durante lo shopping online sia da casa sia in movimento per rendere la fase di acquisto più semplice e vantaggiosa.
- Sconti e offerte
I consumatori sono disposti a scaricare una App se questa consente di visualizzare informazioni aggiuntive sui prodotti e soprattutto accedere a sconti e offerte. - Fidelizzazione e Condivisione
Mentre i siti mobile vengono utilizzati per la ricerca di informazioni sui prodotti le app vengono predilette per accedere a programmi di fidelizzazione e condivisione degli acquisti. - Occupazione di memoria
La memoria del telefono è il collo i bottiglia che determina se una app verrà cancellata o meno. Le app che utilizzano troppa memoria spingono i consumatori a disinstallarle dopo poco.
Vediamo qualche altro dato interessante che emerge dalla ricerca “How people shop on their phones“:
Il 58% degli intervistati dichiara di utilizzare lo smartphone per attività legate allo shopping e di questi ben il 66% fa almeno un acquisto alla settimana.
Le attività più comuni relative al Mobile Shopping sono:
- la ricerca di prodotti
- la ricerca di sconti e offerte
- la comparazione di prezzi
- l’acquisto dei prodotti
- leggere le recensioni
- trovare le informazioni di contatto
- trovare l’ubicazione del negozio
I settori dove lo shopping da smartphone è più diffuso sono:
- vestiti
- prodotti elettronici
- prodotti di bellezza
- cibo
- accessori per la casa e il giardino
- sport
In media gli utenti hanno 4,2 app installate per lo shopping e un terzo di questi le usano una volta la settimana. Interessante infine la sezione che compara l’utilizzo di app e siti mobile nelle diverse fasi dell’acquisto.