Post di Roberto Ghislandi
Un amico ci segnala che, cercando “email marketing” su Google, Web Marketing Garden esce come primo risultato (dopo i link sponsorizzati, cioè a pagamento), anche grazie a un’importante recensione appena pubblicata.
Che dire, siamo contenti di aver ottenuto un tale risultato di web marketing, soprattutto con un’iniziativa che prendono i nostri … Leggi …
Dopo il primo ebook gratuito della serie, Web Marketing Garden lancia il secondo capitolo della serie, dedicato agli errori/orrori che si commettono nell’email marketing.
Pensateci bene: scorrendo i messaggi nella casella inbox, quanto orrore non vi si trova?
In queste calde serate estive, gustatevi le 26 agghiaccianti pagine di questo marketing horror … Leggi …
Al corso di web writing, l’altro giorno, ho raccolto una piccola ma significativa testimonianza sul tono di voce.
Arrivati alla slide dedicata, prende la parola uno dei presenti:
Posso confermare l’importanza del tono di voce per esperienza diretta.
Ogni volta che compro qualcosa su Ebay, l’unica vera discriminante che uso per la scelta, … Leggi …
A tutti coloro che si chiedono cosa sia il social networking e cosa si possa realmente fare con Facebook, segnalo la cronaca in diretta che Massimo ha fatto su Oh my Marketing al “Facebook Developer Garage” che si è tenuto a Milano il 23 aprile 2009.
Per chi pensa che Facebook sia solo … Leggi …
Era il 6 novembre quando annunciammo che avevamo intenzione di mettere a disposizione di tutti, online, un corso completo di web marketing.
Ci abbiamo messo 4 mesi, ma ce l’abbiamo fatta (credetemi, è stata un’impresa).
Il corso si compone di 8 parti, e costituisce la base di tutti gli approfondimenti proposti da … Leggi …
Web Marketing Garden è presente oggi a Milano al seminario “Email 2.0” di Business International, con tre relazioni nel corso della giornata.
Ecco l’elenco degli interventi previsti:
– Email e Web 2.0: chiarezze e opportunità (Roberto Ghislandi)
– Cosa sono e come trarre il massimo dalle email automatiche (Roberto Ghislandi)
– Fattori critici e … Leggi …
Ok, c’è la crisi però la mia impressione è che questa maledetta crisi stia anche divenendo una scusa per permettere che accada di tutto e lasciare andare allo sbando questo paese.
Non voglio partire per la tangente a lamentarmi di tutto ma che nel 2009 per registrare un dominio .it occorra … Leggi …
In rete, si dibatte in questo periodo un argomento che riguarda chiunque si interessi ai temi del marketing evoluto: i blog aziendali e la loro presunta crisi.
“Time to rethink yor corporate blogging ideas” è un breve rapporto gratuito di Forrester Research (società di ricerche californiana che ha anche pubblicato un’utile … Leggi …
Spesso, per sintetizzare un trend o rendere significativo un fenomeno, si dice: questi sono i numeri.
Bene, parlando di marketing e Internet, l’Osservatorio Multicanalità 2008 (un’iniziativa congiunta di Scuola di Management del Politecnico di Milano, Nielsen, Nielsen Online e Connexia) ha presentato al convegno tenutosi ieri, qui a Milano, dei numeri … Leggi …
E’ successo durante il corso che stiamo tenendo questi giorni.
Una domanda così bella, così importante – nella sua terrificante semplicità – che non ho resistito alla tentazione di riportarla.
Inutile dire che si è subito aperta una discussione piuttosto articolata (visto il tema, è il minimo che poteva succedere).
Una considerazione di … Leggi …
Stiamo iniziando a farci conoscere.
Stiamo scoprendo cosa desiderano le aziende.
Stiamo imparando molto, il che – oltre a essere molto in linea con il nostro spirito “learn by doing” – è un’esperienza molto utile, perché ci sta aprendo gli occhi sui molti modi in cui si può fare questa benedetta formazione…
I … Leggi …
Abbiamo due buoni motivi per fare un piccolo dono a chi ci segue via blog:
– il primo ha a che fare con il web, dove prima si dà (contenuti, valore informazione ecc.) e poi si riceve;
– il secondo… con il calendario, che oggi segna 23 dicembre! 🙂
E adesso, il dono: … Leggi …
Nel suo ultimo libro Societing – Il marketing nella società postmoderna, il sociologo Giampaolo Fabris espone le sue 10 tesi affinché il marketing…
…non abbia a combattere le sue battaglie con le armi del conflitto precedente.
Ecco il decalogo, integrato da qualche nota. I dieci punti che seguono danno anche una misura … Leggi …
In realtà questo è un tema su cui si potrebbe parlare per tre giorni (e infatti vorrei farci un corso), quindi l’unica è farci un post di cinque righe.
Non ha nessun senso, questa differenza. Credo dovremmo parlare di marketing tout court, essendo l’unico marketing sensato possibile oggi quello che coinvolge … Leggi …
Si sta diffondendo, tra amici e contatti, il nostro ebook sul Marketing Horror.
Alcuni ci stanno anche chiedendo di metterlo sul proprio sito o di allegarlo alle loro newsletter.
Tutta questa attenzione ci onora, e ci fa pensare che la “fame” di un approccio innovativo alla formazione è davvero tanta.
Altro feedback molto … Leggi …
Si fa un gran parlare di effetto virale anche se il vero successo ha finora arriso a pochi.
Il saggio di Malcom Gladwell analizza dal punto di vista scientifico alcuni casi di successo, cercando ogni volta l’effetto virale scatenante.
Gladwell non si concentra su campagne pubblicitarie ma prende ad esempio campi molto … Leggi …
E’ dedicato a chi non smette mai di imparare, è un modo per entrare in questa specie di “club aperto” che è wmg.
Unirsi al gruppo è molto semplice (adesso scrivo una cosa che non bisognerebbe mai scrivere, dicono nei corsi…): CLICCA QUI!
Desiderio di automiglioramento, motivi di studio, voglia di sapere: perché wmg non può dare risposte anche a questo tipo di esigenze, che si esprimono spessissimo in rete, in particolare attraverso i blog?
Ci siamo fatti questa domanda, e non abbiamo trovato alcun motivo per non farlo.
Il sapere condiviso è una delle … Leggi …
Ci eravamo lasciati il 29 ottobre con la partenza, sia pure ufficiosa, di Web Marketing Garden.
Sono passati 3 giorni lavorativi e praticamente il weekend ed ecco cosa è successo:
136 Visite
90 Visitatori unici assoluti
480 Pagine visualizzate
3,53 Media pagine visualizzate
00:04:10 Tempo sul sito
40,44% Frequenza di rimbalzo
Questo … Leggi …
OK, non ci sono più scuse, in sordina ma si parte.
Da ieri sera Web Marketing Garden è online e visibile a tutti. Da ieri Google è libero di indicizzarlo nella sua struttura, sicuramente non definitiva, ma con una aspetto simile a quello che ci eravamo prefissati.
Pensavamo di poter essere online … Leggi …