Post di Roberto Ghislandi

L’email!
Nonostante WhatsApp, Facebook e le AdWords di Google, l’email marketing continua a garantire un rendimento sull’investimento significativamente maggiore rispetto agli altri mezzi di marketing diretto.

Non basta però mandare una email alle nostre liste ogni settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti: occorre sopratutto lavorare sui risultati per continuare a migliorarsi. Se … Leggi …

shadow

Le “armi” a disposizioni del digital marketer per promuovere un sito, un evento, un prodotto o altro sono molteplici: dalle email ai banner, dai link su altri siti ai post sui social, dalle campagne AdWords a quelle display.

Un volta definiti gli obiettivi, non ci resta che verificare quali sono le … Leggi …

shadow

Un fine anno ricco di eventi!
Senza nessuna pretesa di essere esaustivo vi segnalo gli eventi che mi sembrano di maggiore interesse.
Presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Ecommerce B2c

Data: 10 ottobre 2017 – 9-13
Organizzatore: OSSERVATORIO eCommerce B2c del Politecnico di Milano
Sede: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, … Leggi …

shadow

Leggero calo per gli investimenti pubblicitari in Italia per il primo semestre del 2017: -3% rispetto al primo semestre del 2016 con giugno particolarmente critico: -4,7% (-8,6% senza search e social).

Alberto Dal Sasso di Nielsen fa notare che “La flessione del mese di giugno, largamente prevista e annunciata per i noti motivi … Leggi …

shadow

… non sono correttamente configurate e non si utilizzano per migliorare il proprio business online.

Oggigiorno la quasi totalità dei siti internet ha installato Google Analytics o un altro sistema di web Analytics ma, quasi altrettanto di frequente, vi sono importanti errori di configurazione che rendono i dati inservibili o portano a … Leggi …

shadow

Perché impostare gli obiettivi del nostro sito?

Un sito Internet ha dei costi, più o meno facilmente quantificabili. Nel caso dell’eCommerce, è facile anche valutarne il guadagno in termini di vendite. Meno facile è determinarne l’efficacia a livello di visibilità, immagine, prospect e nuove opportunità.

È importante dunque tenerne conto in maniera … Leggi …

shadow

Il mondo online evolve sempre più velocemente e prima o poi occorre rifare o aggiornare il proprio sito online. Cambiano infatti la grafica, il modo di comunicare, i device da cui deve essere visualizzato, le aspettative dei navigatori e l’azienda stessa.

Anche Web Marketing Garden si è rifatto il look e così mi … Leggi …

shadow

Akamai ha recentemente rilasciato il report,scaricabile gratuitamente,  sullo stato di internet per il 3° quadrimestre del 2016.

Tra i dati considerati: la diffusione di internet e la banda media disponibile nelle varie nazioni.

Nel mondo troviamo al primo posto La Korea del Sud, seguita da Hong Kong e Norvegia. Nelle prime 10 posizioni ben 6 … Leggi …

shadow

Mobile Shopping: gli acquisti dallo Smartphone
Google ha reso disponibile i risultati di un indagine sull’utilizzo dello smartphone durante lo shopping.
Mobile Shopping in 4 punti

Insperabili compagni di shopping.
Gli smartphone sono sempre più utilizzati durante lo shopping online sia da casa sia in movimento per rendere la fase di acquisto più semplice … Leggi …

shadow

Nielsen, come di consueto, ha rilasciato i dati di gennaio – novembre 2016 sugli investimenti pubblicitari.

Pur non ritenendo che l’andamento degli investimenti in pubblicità siano il principale indicatore economico, un qualche peso lo hanno.

Il +1,7% sui primi 11 mesi dell’anno è sicuramente positivo ma andando nel dettaglio vediamo che in … Leggi …

shadow

A fine  anno è stato pubblicato il report delle Nazioni Unite “Measuring the Information Society Report 2016” , scaricabile gratuitamente, in cui si fa il punto sulla diffusione dell’accesso a internet nel mondo.

Il ponderoso report (oltre 270 pagine) riporta un quadro aggiornato della diffusione delle nuove tecnologie nel mondo sia … Leggi …

shadow

Lo stato dell’e-commerce B2C in Italia è stato oggetto della presentazione della ricerca annuale svolta dall’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano.

In una aula magna gremita si sono avvicendati molti relatori orchestrati dal Prof. Umberto Bertelé (Professor Emerito di Strategia al Politecnico Di Milano e Past President … Leggi …

shadow

Consigli, guide e report sull’email marketing
Email Marketing Report, Risorse e Ricerche: una serie di ricerche, consigli, guide e report sull’email marketing, scaricabili gratuitamente in rete.

Internet, come si sa, è una fonte inesauribile di informazioni. Spesso però il reperimento, la selezione e la verifica della bontà dei documenti trovati porta via tantissimo … Leggi …

shadow

Luxury digital marketing: notizie dal mondo online
Contactlab e Exane BNP Paribas hanno pubblicato la 2a edizione del The Online Purchase Experience Ranking: from Milan to New York City. 

Gli aspetti presi in considerazione dalla ricerca sono:

Digital Touch Points
Carrelli abbandonati
Assistenza al consumatore
Procedura d’ordine
Notifica ordine
Touch Points fisici
Leggi …

shadow

Incite Group, società inglese che si occupa di Marketing e Comunicazione online, ha recentemente reso disponibili i risultati di una ricerca: “The state of Marketing 2016:  Personalization, Content, Storytelling and Attribution as the Core Competencies of the Marketing Department of the future”  liberamente scaricabile online.

La ricerca è stata condotta con … Leggi …

shadow

Sappiamo tutti che oggigiorno la maggior parte delle ricerche arrivano da mobile.

Find in collaborazione con  Duepuntozero Research ha recentemente pubblicato una interessante ricerca “Mobile Search  in Italy” che analizza:

come gli smartphone stanno cambiando l’approccio alle decisioni e agli acquisti degli italiani;
come li utilizziamo per cercare;
quanto sono influenti le informazioni trovate;
Leggi …

shadow

72 milioni di euro per attività formative riservate ai dipendenti
WMG grazie alla collaborazione con Formaservice aiuta gratuitamente le aziende nella preparazione e presentazione della documentazione necessaria senza costi aggiuntivi, nell’ambito della formazione web marketing.

I corsi che mettiamo a disposizione vertono sugli argomenti riportati sotto e prevedono sempre un assessment iniziale e una completa personalizzazione in … Leggi …

shadow

Quando si trattano le web analytics si ha solitamente a che fare con corpose serie di dati. Solitamente i vari report evidenziano i dati puntuali o le medie in un dato periodo di riferimento. Purtroppo ai fini dell’analisi individuare gli insight all’interno di grandi quantità di dati è pressoché impossibile e … Leggi …

shadow

Vi piacerebbe poter seguire passo passo il percorso di un singolo utente sul vostro sito?

Quando dico passo passo intendo qualche cosa del tipo:

Il report Esplorazione Utente riporta nel dettaglio il percorso di un utente mostrando, non solo le pagine viste e il tempo speso su ognuna di esse, ma anche … Leggi …

shadow

“Mi chiamo Himanshu Sharma e aiuto le aziende a individuare e risolvere i problemi con Google Analytics e con le conversioni.”

Così si presenta Sharma uno di più chiari e limpidi esperti americani di Google Analytics e fondatore e CEO del sito OptimizeSmart.com.

Il libro “Math and Stats for Web Analytics and … Leggi …

shadow