Post di Roberto Ghislandi

Spesso nella forma si cela la sostanza.

E’ certamente il caso dell’ortografia, dove è facile identificare attenzione e cura, piuttosto che sciatteria e approssimazione.

Quando poi un trattino diventa protagonista di un articolo sulla famosa testata online Mashable, beh, significa che la cosa è grossa!

Stiamo parlando dell’ortografia della parola “email”, e del … Leggi …

shadow

Parlare bene di sé non è mai una cosa elegante, né di buon gusto, ma si dà il caso che – al termine del corso di #buonmarketing, il 10 maggio scorso – i sottoscritti Roberto e Massimo abbiano ricevuto una… buona pagella.

Sto parlando della “scheda di valutazione” che, come fanno … Leggi …

shadow

Periodo di silenzio operoso del blog… dovuto all’alacre preparazione di nuovi e-book della serie marketing horror!

Pazientate ancora un po’… presto ne vedrete delle belle 🙂

shadow

Sono almeno 28 i grazie che ci sentiamo di dire per il corso di #buonmarketing, corrispondenti ai 28 professionisti che ci hanno accompagnato, nelle giornate di lunedì e martedì scorso, attraverso una concentrazione di argomenti, tecniche, considerazioni, casi, discussioni e problematiche non indifferenti.

A questi, si aggiunge un ringraziamento particolare a … Leggi …

shadow

Domani 9 maggio e dopodomani 10 maggio si svolgerà a Milano il corso di Buon Marketing.

Mentre ricordiamo a tutti che sarà possibile seguire le due giornate di corso anche online, collegandosi all’account Twitter di Massimo Carraro @maxthemonkey, ci teniamo a rigraziare fin d’ora i 28 iscritti che hanno colto la … Leggi …

shadow

Il corso di Buon Marketing del 9-10 maggio, tra le sue peculiarità, ha anche lo “sconto social”, cioè quel meccanismo che consente a tutti di risparmiare, se si raggiungono certe soglie.

Naturalmente, è anche un modo di incentivare le persone ad iscriversi e – per noi – di guadagnare un pochino … Leggi …

shadow

Vi interessa il corso di buon marketing?

Siete arrivati “lunghi” sui periodi di maggior convenienza per la prenotazione?

Siete invidiosi della collega che si è già iscritta pagando una cifra bassissima per due giornate di corso di web marketing?

Bene, buone notizie per voi.

Siccome vogliamo incrementare il numero degli iscritti – per portarlo … Leggi …

shadow

Roberto racconta in sintesi (una sintesi completissima, com’è nel suo stile) che cos’è il corso di Buon Marketing, cosa insegna e perché ti mette in grado di “partire subito”, il minuto dopo che esci dall’aula.

Nel breve video:

il programma del corso, dalla presenza online all’email marketing, dal seo alle AdWords, … Leggi …

shadow

Il marketing non è un’attività secondaria, una divisione tra le tante.

Il marketing è centrale e strategico: dalla progettazione alle vendite, tutto ciò che non ha un collegamento congruo con il marketing – all’interno di un’attività economica – nel medio-lungo termine è privo di senso.

Questo il nostro pensiero.

Ed ecco perché riteniamo … Leggi …

shadow

Su questo concetto potremmo spendere delle ore (e le spenderemo, anche se poche, il 9 maggio pomeriggio!), ma quello che mi interessa davvero sottolineare ora che il corso di Buon Marketing sarà condiviso interamente, dal primo minuto all’ultimo, #su Twitter, con hashtag #buonmarketing).

Siamo consci dell’importanza della condivisione in tutti i … Leggi …

shadow

La prima volta che ho sentito (e forse capito) questo termine è stato sulle pagine di “Marketing Reloaded”, il testo di Andrea Boaretto, Giuliano Noci e Fabrizio Pini del Politecnico di Milano.

Da allora, credo non ci sia stato cliente, progetto e… giornata di lavoro in cui la co-creazione non abbia … Leggi …

shadow

Dopo tanta preparazione, siamo finalmente in grado di presentarvi il corso di Buon Marketing, definizione che per noi significa molte cose.. chissà se siamo riusciti a condensarle in questa breve presentazione!

Una sola cosa: ci siamo sforzati di proporre una formazione sostenibile, calata nella realtà di oggi, cioè:

– a prezzi abbordabili
– … Leggi …

shadow

Una formazione che riesca ad essere cost-effective per l’azienda.

Una formazione in grado di coinvolgere sia protagonisti del business, sia studenti.

Una formazione sostenibile per chi è disoccupato/inoccupato.

Una formazione che dialoghi con i social network prima, durante e dopo.

Una formazione capace di co-creazione.

Al momento non posso dire di più, ma stiamo lavorando … Leggi …

shadow

Siamo felici e orgogliosi di essere stati confermati nell’incarico per il nuovo Treccani, due volumoni di 800 pagine per i quali scriveremo (ovviamente) delle nostre materie. (E Roberto non solo scriverà, ma coordinerà il lavoro di tutti).

I professionisti al lavoro per la redazione di tutte le voci sono oltre 100, … Leggi …

shadow

Durante la trasmissione del 24 gennaio scorso, ho avuto modo di ribadire quelli che secondo me sono i capisaldi della presenza internet (validi per le famiglie come per le multinazionali): esserci, ascoltare, parlare.

Allego entrambi i video girati: il primo è la parte iniziale, il secondo contiene il mio intervento. Buona … Leggi …

shadow

Ciao a tutti,
ho avuto l’incarico di redattore capo per il costituendo Dizionario Enciclopedico Treccani di Informatica, ICT e Media Digitali.

Cerco autori esperti della materia per redigere i 6.000 lemmi previsti.

L’impegno è modulabile in funzione del tempo a propria disposizione.

Citazione tra l’elenco degli autori e pagamento diretto da Istituto Treccani come … Leggi …

shadow

Si sta rapidamente affermando nel web il nuovo social network Quora, che tratta in modo intelligente e collaborativo il tema della conoscenza personale di un argomento, portata in uno schema condiviso e riconducibile alle singole persone.

Beh, forse lo dicono meglio loro:
Quora is a continually improving collection of questions and answers … Leggi …

shadow

La nostra collana di ebook gratuiti dedicati all’horror (o meglio, agli errori che diventano orrori) si arricchisce di un numero sul finanziamento ai corsi di formazione.

L’esperienza comune in proposito è spesso frustrante e inconcludente, a causa di barriere d’accesso complesse, iter burocratici contorti, procedure di iscrizione ai bandi non chiare.

Invece, … Leggi …

shadow

L’errore, il fallimento, è senz’altro uno dei momenti di apprendimento più forti.

Questo aspetto, nel nostro ecosistema imprenditoriale, è visto spesso in una luce negativa, mentre altrove è visto come un processo da cui imparare.

La stessa parola “fallito” la dice lunga sul giudizio morale e sociale che diamo al concetto di … Leggi …

shadow