Come sta cambiando l’eCommerce in Italia?
ContactLab ha pubblicato un interessante e ricco report sull’andamento del eCommerce in Italia basandosi sui dati E*DBS 2017 (lo studio annuale sul comportamento online dei consumatori). Il report, di oltre 40 pagine di dati e tabelle, è scaricabile liberamente (Download eCommerce Italy Report).
Anticipiamo alcuni degli elementi di maggiore interesse.
Italiani online
Secondo Eurostat, gli utenti online dediti all’eCommerce sono cresciuti del 70% negli ultimi 10 anni contro una media del 30% europeo. Nella fascia tra i 16 e i 65 anni, il 50% degli utenti internet pratica l’eCommerce (circa 16 milioni di Italiani rispetto ai 5 milioni e mezzo del 2014). Rispetto all’Europa siamo in netto ritardo: basti pensare che la penetrazione del eCommerce in paesi come UK e Germania arriva a oltre il 90%.
La spesa media annuale degli utenti di eCommerce è di circa 1.570 €. Ai primi posti troviamo la moda e i viaggi.
Click & Collect
Oltre la metà degli acquirenti online si dicono interessati a poter usufruire di servizi Click & Collect non ancora capillarmente diffusi nel nostro paese. Ricordiamo che con Click & Collect si intende la possibilità di fare lo shopping online e ritirare presso il punto vendita evitando spese di trasporto, ritardi e attese domestiche.
Pagamenti online
Anche sotto questo aspetto, l’Italia si conferma atipica rispetto agli altri paesi europei con una quota molto maggiore, rispetto agli altri paesi europei, dell’utilizzo di carte di credito ricaricabili o prepagate a discapito di Carte di Credito legate a un conto corrente.
Il paese dei cellulari
Ci confermiamo il paese dei cellulari anche per l’eCommerce in cui superiamo tutti i paesi europei.
L’email continua a essere protagonista
Tra le varie attività online degli italiani, l’email continua a essere protagonista. Seguita dai Social, la lettura delle notizie e la ricerca di informazioni su prodotti e servizi.
Nel report è possibile trovare approfondimenti e dettagli su:
- i nuovi trend di comportamento online
- un “ritratto digitale” completo, oltre gli aspetti socio-demografici
- i risultati delle digital strategy per il piano di contatto