Prima di iniziare con i dettagli tecnici, ricordiamo che gli eventi in Google Analytics 3 (GA3) e Google Analytics 4 (GA4) sono gestiti e strutturati in modo totalmente differente.
In GA3, gli eventi sono definiti da tre parametri principali: Categoria evento (Event Category), Azione evento (Event Action) e Etichetta evento (Event Label) che vengono utilizzati per classificare e monitorare le azioni degli utenti sul sito web o nell'App.
In GA4 invece sono classificati come eventi personalizzati automatizzati (Automatically Collected Custom Events), eventi di misurazione avanzata (Enhanced Measurement Events), eventi consigliati (Recommended Events) e eventi personalizzati (Custom Events). Questa struttura offre una maggiore ... Leggi ...
Categoria: Formazione e corsi
Le metriche di Google Analytics 3 e GA4 sono confrontabili?
Google Analytics 4 (GA4) è l'ultima versione della popolare piattaforma di web analytics di Google. È stato introdotto in sostituzione di Universal Analytics (UA o GA3 o GUA che dir si voglia), che ci ha assistito per oltre 10 anni (dal 2012) e verrà dismesso a partire dal luglio 2023.
Ci sono molte differenze tra GA4 e UA, tra cui l'uso dell'auto-aggiornamento dei dati, una maggiore attenzione alla privacy e una visualizzazione dei rapporti più intuitiva. Oltre ovviamente al fatto che, più siamo stati abituati a usare GA3, più fatica faremo inizialmente ... Leggi ...
Universal Analytics (UA o GA3) ha ancora solo qualche mese prima di cessare di raccogliere dati, lasciando spazio a Google Analytics 4 (GA4).
Nonostante GA4 sia l'opzione predefinita per le nuove proprietà di Google Analytics dal 14 ottobre 2020, molti marketer e sviluppatori web non hanno ancora effettuato la transizione da UA a GA4 e spesso si sono limitati a una conversione automatica che porta spesso a implementazioni imprecise o addirittura inutili.
Una possibile ragione è che Google Analytics 4 funziona in modo differente dal suo predecessore e, pur offrendo nuove funzionalità, ha subito critiche per bug presunti e per la mancanza ... Leggi ...
Dal luglio 2023, GA3 non raccoglierà più dati e, dopo qualche mese, non saranno più disponibili nemmeno per la consultazione.
Occorre quindi agire al più presto
Occupandomi da anni di web analytics so che la mia visione è viziata dal fatto che chi si rivolge a me lo fa perché ha un problema. Detto questo oltre l’80% degli account di Google Analytics che mi capita di vedere sono affetti da pesanti errori di configurazione o da settaggi incompleti che rendendo le statistiche del tutto inutilizzabili. Il problema vero è che i dati raccolti sono poi utilizzati per prendere decisioni sulle proprie strategie di web marketing con conseguenze spesso disastrose.
Da premesse errate, conclusioni sbagliate…
Ecco un elenco degli errori più comuni di cui ho già parlato in varie ... Leggi ...
Quante volte mi è successo di uscire da un corso di formazione pieno di energia e di entusiasmo per poi, una volta rientrato nella routine quotidiana, arenarmi al primo ostacolo?
Quante volte mi è successo di lasciarmi ispirare dalle parole di un grande guru per poi, una volta messo di fronte ai problemi specifici della mia realtà aziendale, scoprirmi più solo e impotente di prima?
Quante volte, durante uno o l’altro seminario di aggiornamento, mi sono ritrovato ad assistere all’esibizione di nomi blasonati, che sfruttavano ogni momento a disposizione per parlare di sé e ostentare i propri successi, incuranti del pubblico che ... Leggi ...
Il mondo online evolve sempre più velocemente e prima o poi occorre rifare o aggiornare il proprio sito online. Cambiano infatti la grafica, il modo di comunicare, i device da cui deve essere visualizzato, le aspettative dei navigatori e l'azienda stessa.
Anche Web Marketing Garden si è rifatto il look e così mi è venuto in mente di condividere, senza nessuna pretesa di esaustività, alcuni degli aspetti più spesso tralasciati e che ritengo, portano a conseguenze più gravi.
1 Rispettare le priorità
Molto spesso i siti vengono progettati per l'AD o il Marketing Manager dell'azienda, secondariamente per gli utenti finali, tralasciando spesso le indicazioni di Google. ... Leggi ...
72 milioni di euro per attività formative riservate ai dipendenti
WMG grazie alla collaborazione con Formaservice aiuta gratuitamente le aziende nella preparazione e presentazione della documentazione necessaria senza costi aggiuntivi, nell'ambito della formazione web marketing.
I corsi che mettiamo a disposizione vertono sugli argomenti riportati sotto e prevedono sempre un assessment iniziale e una completa personalizzazione in funzione delle esigenze aziendali.
I vantaggi della formazione con WMG sono molteplici:
poter personalizzare e adattare il corso alle esigenze della singola azienda;
minimizzare i costi logistici dei discenti (alberghi, treni, pranzi, ecc…);
minimizzare il disagio per l’azienda. Nei break di metà mattina, metà pomeriggio e pranzo è possibile ritagliarsi qualche minuto per ... Leggi ...
Quando si trattano le web analytics si ha solitamente a che fare con corpose serie di dati. Solitamente i vari report evidenziano i dati puntuali o le medie in un dato periodo di riferimento. Purtroppo ai fini dell'analisi individuare gli insight all'interno di grandi quantità di dati è pressoché impossibile e le medie sono una astrazione matematica che non rappresenta di fatto la realtà.
La cosa più interessante è vedere quali valori si discostano maggiormente dalla media nel tempo e cercare quindi di capire come replicare o evitare tale fenomeno in funzione che sia positivo o negativo ai fini del nostro business.
Da molto ... Leggi ...
Si parla molto di formazione finanziata ma molto spesso le informazioni sono vaghe e si ha paura di infilarsi in un girone burocratico senza avere la certezza che il gioco valga la candela.
Web Marketing Garden da anni eroga corsi totalmente o in parte finanziati dai fondi interprofessionali.
Tramite l’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali infatti, le Imprese hanno la possibilità di finanziare la formazione dei propri dipendenti (operai-impiegati-quadri-dirigenti), con progetti totalmente costruiti in base alle proprie esigenze.
Se abbiamo dunque un'azienda con uno o più dipendenti possiamo scoprire in meno di 2 minuti qual'è il nostro fondo di riferimento e quindi capire che possibilità di finanziamento ... Leggi ...
Crea con noi il tuo piano di apprendimento e formazione personalizzato e seguilo da casa o ufficio nei giorni e negli orari che preferisci!
Dietro ogni azienda, ogni carriera, ogni ambizione, c’è una persona. E ogni persona è diversa dall’altra.
Dopo dieci anni nella formazione, viste le numerose richieste, abbiamo ampliato la nostra offerta proponendo oltre ai corsi direttamente in azienda per piccoli gruppi, anche corsi online su misura, tagliati su singoli ruoli e singole esperienze, dal top management ai neoassunti o a chi è in cerca di lavoro.
In un mondo come quello del web marketing che continua ogni giorno a cambiare, il confronto diretto ... Leggi ...
Web Marketing Garden: Google Partner
A fine luglio, approfittando di una settimana in cui ero più scarico dal lavoro, ho deciso di accreditarmi quale partner Certificato di Google.
Per essere partner autorizzati di Google e poter esibire il relativo "gagliardetto" occorre raggiungere i requisiti di spesa per gli account gestiti come agenzia e superare tre esami, di cui due obbligatori e uno a scelta. Quelli obbligatori sono: Google Analytics e Google AdWords Principi Base.
Il primo esame: Google Analytics
90 minuti
70 domande
80% punteggio di superamento
Periodo di validità di 18 mesi
Il secondo esame: Google AdWords Principi Base
120 minuti
100 domande
80% punteggio ... Leggi ...