Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente.
Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane.
Qui sotto potete trovare un'interessante lezione che parla della scuola e dell'approccio all'educazione che la nostra società ha via via costruito nell'ultimo secolo e mezzo.
Ken Robinson - Cambiare i paradigmi dell'educazione
Il nostro approccio all’apprendimento è spesso unidirezionale. Il web ha cambiato già molto questo atteggiamento, ma non è abbastanza.
P. Kotler nel suo libro Marketing laterale spiega come applicare al marketing ... Leggi ...
Categoria: Formazione e corsi
Il più grande spettacolo dopo il week-end, per noi che ci occupiamo di marketing online, è senz'altro stato quell'hashtag prima del titolo.
Ma la sorpresa è stata ancora più grande quando abbiamo sentito Fiorello parlare di Twitter.
In prima serata.
A 12 milioni di ascoltatori.
Beh, è stato l'inizio di un lunga serie di accenni a Twitter che @SaroFiorello (ora lo chiameremo così) ha portato avanti ad esempio con @lorenzojova (Jovanotti), ma anche in trasmissione, salutando quasi ogni sera gli "amici di Twitter" in chiusura di spettacolo, senza disdegnare note personali.
Negli stessi giorni si insediava il nuovo governo italiano, e la rete si interrogava ... Leggi ...
Guy Kawasaki - chief Apple evangelist per Apple, ai tempi in cui il Mac era un computer che non voleva nessuno e lui aveva l'ingrato compito di convincere gli sviluppatori a scrivere programmi per questa "strana bestia", come racconta nel suo bel libro The Macintosh Way - ci ha già insegnato come fare presentazioni di successo.
Recentemente, Guy ha voluto commemorare la scomparsa del suo capo Steve Jobs attraverso le 12 cose che il famoso boss Apple gli ha insegnato.
Il post è bello anche da un punto di vista umano, e può essere un' occasione per conoscere il blog di Kawasaki ... Leggi ...
Se siete tra coloro che ci hanno richiesto gli ebook gratuiti in questo periodo, ci scusiamo anticipatamente per non essere stati rapidi e puntuali come cerchiamo di fare solitamente.
Dopo il lavoro di preparazione svolto per le edizioni "extended" edite da Apogeo/Feltrinelli (in vendita a 0,99 centesimi l'una) abbiamo infatti rivisto anche tutte le versioni gratuite, modificandone alcune parti per attualizzarne i contenuti.
Il lavoro è finito ieri, oggi riprendiamo gli invii.
Se ancora non conoscete gli ebook della serie "Marketing Horror"... che aspettate? :-)
Grazie per la vostra pazienza e, come sempre, fateci sapere le vostre impressioni, sia nei commenti di questo blog, sia nel ... Leggi ...
L'horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie...) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana "marketing horror" realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili).
Inoltre, udite udite, ci sono ben tre nuovi titoli:
AdWords Marketing Horror
Ecommerce Marketing Horror
Seo Marketing Horror
...e il resto della collana (rispetto agli ebook già distribuiti, si tratta di edizioni fortemente arricchite):
Web Marketing Horror
Email Marketing Horror
Social Marketing Horror
Web Analytics Horror
Company Training Horror
Domani, 28 luglio, Apogeo/Feltrinelli li ... Leggi ...
Ci abbiamo lavorato molto, come accennato qualche settimana fa, ma ora è finalmente ufficiale e possiamo dirlo.
Dopo aver creato un filone divulgativo, gli ebook "Marketing Horror - Quando l'Errore Diventa Orrore", distribuiti ad oggi in circa 4.000 copie, sono stati oggetto di una proposta dall'editore Apogeo (Gruppo Feltrinelli), che ne farà una collana.
Non capita tutti i giorni di essere avvicinati da un editore importante, che ti chiede se pubblichi con lui...
Inoltre, il vedere riconosciuta in questo modo la nostra piccola-grande idea, beh, ci conferma come l'approccio divulgativo aperto - da noi perseguito fin dal primo giorno con il blog ed ... Leggi ...
Il corso di Buon Marketing del 9-10 maggio, tra le sue peculiarità, ha anche lo "sconto social", cioè quel meccanismo che consente a tutti di risparmiare, se si raggiungono certe soglie.
Naturalmente, è anche un modo di incentivare le persone ad iscriversi e - per noi - di guadagnare un pochino di più, ma in questo caso direi che la convenienza è maggiormente sugli iscritti.
Basti pensare che uno studente o un blogger, con soli 350 euro + iva, può avere: due intere giornate di corso con me e Roberto (programma: seo, adwords, social media, email marketing, analytics), i nostri due libri ... Leggi ...
Vi interessa il corso di buon marketing?
Siete arrivati "lunghi" sui periodi di maggior convenienza per la prenotazione?
Siete invidiosi della collega che si è già iscritta pagando una cifra bassissima per due giornate di corso di web marketing?
Bene, buone notizie per voi.
Siccome vogliamo incrementare il numero degli iscritti - per portarlo a una soglia che ci permetta di fare a tutti lo "sconto social" - abbiamo deciso di lanciare un codice sconto speciale, per continuare ad iscriversi alla prima fascia di prezzo, quella che scadeva il 25 marzo.
Tutto quello che dovete fare è scriverci, comunicando nella mail il codice sconto [bm09052011].
Vi ... Leggi ...
Durante la trasmissione del 24 gennaio scorso, ho avuto modo di ribadire quelli che secondo me sono i capisaldi della presenza internet (validi per le famiglie come per le multinazionali): esserci, ascoltare, parlare.
Allego entrambi i video girati: il primo è la parte iniziale, il secondo contiene il mio intervento. Buona visione!
La nostra collana di ebook gratuiti dedicati all'horror (o meglio, agli errori che diventano orrori) si arricchisce di un numero sul finanziamento ai corsi di formazione.
L'esperienza comune in proposito è spesso frustrante e inconcludente, a causa di barriere d'accesso complesse, iter burocratici contorti, procedure di iscrizione ai bandi non chiare.
Invece, la realtà è più favorevole di quanto si pensi, e i finanzaimenti ai corsi di formazione qualcosa di realmente accessibile, a patto di essere correttamente informati.
Perciò pensiamo che l'horror del nuovo ebook vi piacerà molto... e potrebbe perfino farvi risparmiare dei soldi!
Richiedete qui l'ebook gratuito dedicato ai finanziamenti alla formazione.
(Allo ... Leggi ...
L'errore, il fallimento, è senz'altro uno dei momenti di apprendimento più forti.
Questo aspetto, nel nostro ecosistema imprenditoriale, è visto spesso in una luce negativa, mentre altrove è visto come un processo da cui imparare.
La stessa parola "fallito" la dice lunga sul giudizio morale e sociale che diamo al concetto di "fallimento", mentre sentite come descrivono la stessa idea dei giovani imprenditori californiani (lo racconta Stefano Passatordi nel suo blog dedicato alle start-up):
I founded, I failed, I learned.
Proprio su questo tema, si è svolto di recente un incontro della serie Working Capital, promosso da Telecom Italia: Sbagliando s'impara (Failing to succeed!), ... Leggi ...
Quando si parla di finanziamenti alla formazione, le reazioni sono mediamente disperate: le esperienze vanno da chi non riesce a districarsi tra i vari bandi, magari europei, a chi ha individuato un bando e non riesce a capire come affrontarlo, a coloro - e sono senz'altro la maggior parte - che si scoraggiano e rinunciano in partenza.
Questo finisce per ripercuotersi gravemente sul livello di preparazione delle persone in azienda, perché, come è facile immaginare, chi non trova soluzioni di finanziamento spesso e volentieri finisce per rinunciare tout-court alla formazione.
Un vero peccato, perché le soluzioni ci sono, e sono molto più ... Leggi ...