A Milano, giovedì 4 novembre gli amici di B Human presenteranno Convertigo, l'C-EMS che consente l'integrazione in un unico ambiente di più applicazioni distribuite e accesso via web e mobile ad applicazioni legacy.
Si tratta di una una soluzione tecnologica che consente di recuperare dati in tempo reale sia da applicazioni web interne o esterne all’azienda, sia da applicazioni su terminale; i dati vengono resi disponibili come web services oppure riutilizzati nell’ambito di nuove applicazioni web, anche integrandole ad applicazioni esistenti secondo logica Mashup. Tutto questo in maniera facile e intuitiva, con sforzi di sviluppo assenti o limitati, senza dover allestire ... Leggi ...
Categoria: Formazione e corsi
Formazione non vuol dire solo lezioni in aula, ma molto di più.
Ad esempio le lezioni interattive online che Marco De Rossi ha inventato all'età di 14 anni.
Un concetto dalla semplicità rivoluzionaria: ogni membro della community racconta quello che sa fare, a beneficio degli altri. Tutti insegnano qualcosa, tutti imparano qualcosa. E senza andare in università o seguire corsi, comprare libri e dispense, rispettare orari e programmi.
(Ma quante cose occorre imparare, per insegnare?).
Video non più disponibile....
Chi ha visitato il nostro sito sa che - a fronte di un'informazione piuttosto completa, comprendente perfino i programmi di ogni singolo corso a un elevato grado di dettaglio - non figurano i relativi costi.
Questo trova ragione in diversi elementi:
1.
Tutti i corsi, pur partendo da un programma preciso, vengono poi adattati alle esigenze dell'azienda cliente, intervento che non è mai uguale e che presuppone uno sforzo diverso da parte dei docenti.
2.
I costi dei corsi sono sempre funzione del numero dei partecipanti; un corso per tre persone non può certo costare come uno per 150!
3.
La durata dei singoli corsi non è ... Leggi ...
La regola del 10/20/30 dice così:
- mai più di 10 slides
- mai più di 20 minuti
- mai font inferiori al corpo 30
Se lo dice Guy Kawasaki, che è stato Apple Chief Evangelist, possiamo credergli.
E vedere come lo dice, in questo video, è una piccola lezione in sè.
(Bonus: il libro "The Macintosh Way" dove Kawasaki racconta come, alla fine degli anni 1980, convinceva gli sviluppatori americani a creare software per l'allora sconosciuto Macintosh. E' del 1990, ma è un piccolo classico che, personalmente, sto trovando piacevole ed attuale).
Qui si parla, tra le varie materie di formazione, di email marketing.
Qui scrive, oltre al sottoscritto, uno dei maggiori esperti italiani di email marketing.
Qui, insomma, di email per il business dovremmo capirne (il condizionale è pura falsa modestia... se no come potremmo insegnare la materia?).
Ebbene, nonostante tutte queste belle premesse, il successo di un'operazione di email marketing dipende da tanti e tali fattori che i controlli a posteriori si fanno sempre con un po' di ansia.
Siamo felici (e anche un po' orgogliosi) di dirvi che, in occasione della minicampagna svolta per presentare "Web Analytics Horror", l'ultimo ebook della collana "marketing ... Leggi ...
Con qualche giorno di ritardo rispetto alle prime anticipazioni in rete (sul mio Facebook per l'esattezza), è pronto anche il quarto ebook della serie, dedicato al fantastico mondo delle analytics.
So che non dovrei dirlo, ma lo dico lo stesso: Web Analytics Horror è bellissimo, e l'art direction ha un tocco di humour per cui ringraziamo ancora una volta Laura Coppola di Monkey Business, art director di riferimento di Web Marketing Garden.
Come sempre, per averlo basta inviare la richiesta da questa pagina: ve lo invieremo personalmente con i nostri ringraziamenti.
Ah, dimenticavo, sono sempre disponibili anche i primi tre ebook della serie ... Leggi ...
Ieri è stata pubblicato su Lineaedp una intervista al sottoscritto. Si tratta del resoconto di una piacevole chiacchierata che ho fatto con Pino Fondati che ringrazio.
Tra i tanti argomenti:
l'email marketing
il web marketing
la formazione
l'avventura di Web marketing Garden con Massimo Carraro.
Una interessante novità nel panorama italiano della formazione, che ci fa piacere presentare anche se non è un corso Web marketing Garden ma un'iniziativa della fondazione Mind the Bridge, che si occupa di mettere in contatto le migliori start-up italiane con la community dei venture capitalist della Silicon Valley.
Si tratta del corso su:
Come si presenta un'idea a un venture capitalist.
Non è per niente banale - quando si tratta di raccontare la propria "business idea" e la posta in gioco è un finanziamento - essere in grado di illustrare un progetto nel modo giusto (e senza dilungarsi, come insegnano gli elevator ... Leggi ...
Al corso di web writing, l'altro giorno, ho raccolto una piccola ma significativa testimonianza sul tono di voce.
Arrivati alla slide dedicata, prende la parola uno dei presenti:
Posso confermare l'importanza del tono di voce per esperienza diretta.
Ogni volta che compro qualcosa su Ebay, l'unica vera discriminante che uso per la scelta, dopo il prezzo, è il tono di voce del venditore nelle sue comunicazioni.
In fondo, a pensarci bene, è ciò che facciamo nella vita reale, quando preferiamo un edicolante a un altro, per esempio.
Il giornale è sempre lo stesso, ma ci fermiamo più volentieri in un posto piuttosto che un altro ... Leggi ...
A tutti coloro che si chiedono cosa sia il social networking e cosa si possa realmente fare con Facebook, segnalo la cronaca in diretta che Massimo ha fatto su Oh my Marketing al "Facebook Developer Garage" che si è tenuto a Milano il 23 aprile 2009.
Per chi pensa che Facebook sia solo la solita bolla in procinto di scoppiare, riportiamo qualche dato:
- Facebook ha 9 milioni di utenti in Italia
- 5 ore al mese per utente (confronto: su Wikipedia 11 minuti)
- Italia: 4° paese in Europa (la Turchia è 3a, Francia 2a, Uk 1a)
Spero con questo di avervi fatto venire voglia di ... Leggi ...
OK, non ci sono più scuse, in sordina ma si parte.
Da ieri sera Web Marketing Garden è online e visibile a tutti. Da ieri Google è libero di indicizzarlo nella sua struttura, sicuramente non definitiva, ma con una aspetto simile a quello che ci eravamo prefissati.
Pensavamo di poter essere online per metà settembre ma, come spesso avviene in questo tipo di progetti nello spirito Web 2.0, ci sono venute tantissime idee mentre ci lavoravamo.
Ecco dunque che oltre ai corsi originari se ne sono aggiunti un paio nuovi e poi tante idee per rendere il sito un po' più interessante.
Un paio ... Leggi ...
Dopo innumerevoli incontri, chiacchierate e sessioni di lavoro, credo di aver individuato qualcosa che è in grado di sintetizzare lo spirito di Web Marketing Garden.
Qualcosa che descrive le persone coinvolte.
Che riassume un modo di "fare formazione".
E anche qualcosa che può accomunare chi si accosta ai nostri corsi.
Questo misterioso "qualcosa" è racchiuso in una frase:
Learn by doing.
E' un concetto, un piccolo slogan che mi è nato spontaneo (quando fai il mio mestiere ti viene spontaneo tradurre la vita in comunicazione, se qualche copywriter legge queste righe capirà) creando e assimilando le basi di questa iniziativa.
Appena l'ho detta a Roberto, anche lui ... Leggi ...