Corso email marketing
Corso pratico di email marketing in grado di fornire le tecniche fondamentali per realizzare campagne di comunicazione attraverso l’email.
Formazione indispensabile per conoscere e imparare a gestire gli aspetti legali (cosa prescrive la legge sulla privacy e i suoi ultimi aggiornamenti; come raccogliere legalmente i database; come non confondersi con lo spam), operativi (quali software utilizzare, come evitare le mancate letture, come interpretare le statistiche), strategici e di comunicazione.
Seguendo questo corso, tenuto da uno dei consulenti di riferimento del settore, si apprendono i segreti del mestiere degli email marketers, cioè le tecniche e gli accorgimenti alla base di ogni campagna efficace.
Corso email marketing: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono comunicare via email nel settore B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
In particolare può risultare particolarmente utile ed efficace per i responsabili marketing, gli specialisti in web marketing e CRM, i web master, i responsabili della comunicazione in ambito aziendale, associativo o pubblica amministrazione.
Il seminario è indicato inoltre a chi debba coordinare, realizzare o gestire direttamente o indirettamente un servizio di invio newsletter o una strategia di email marketing.
Corso Email Marketing: durata
Due giornate di circa 8 ore.
Corso Email Marketing: sede
Milano.
Corso Email Marketing: date
- 11 e 12 luglio 2013
Corso Email Marketing: costi
(I prezzi sono al netto di IVA 21% e rivalsa INPS del 4%)
*Friendly Price: ha diritto alla tariffa scontata chi appartiene a una o più delle seguenti categorie:
- Studenti: è richiesta scansione del libretto universitario valido o documento equivalente + autocertificazione con assunzione di responsabili
- Disoccupati/inoccupati: è richiesta evidenza di iscrizione alle liste di disoccupazione o autocertificazione con assunzione di responsabilità
- Gruppi di almeno 3 dipendenti della stessa azienda, iscritti con un unico modulo di iscrizione: è richiesta dichiarazione dell’azienda
- Webmaster/blogger: è richiesta la pubblicazione sul proprio sito/blog di un post e di un banner per promuovere i corsi di Web Marketing Garden per almeno 2 mesi.
Nota bene:
- L’applicabilità dello sconto è soggetta a discrezione, sulla base della documentazione fornita.
- La direzione del corso si riserva di compiere verifiche e di richiedere ulteriore documentazione, se lo riterrà necessario.
**Iscrizione anticipata: entro 20 giorni di calendario dalla data di inizio del corso.
Corso Email Marketing: iscrizioni
- Compilare con cura l’apposita form online. Invieremo una email con le istruzioni per il pagamento.
- Nota bene: il corso si terrà solo se verrà raggiunto il minimo numero di iscritti.
Corso Email Marketing: programma
- DEM – Direct email Marketing
- Peculiarità del mercato italiano rispetto a quello USA
- Consigli d’oltre oceano e realtà italiana
- Qualche dato
- La comunicazione e l’email
- La comunicazione operativa
- La fidelizzazione: il cliente come patrimonio
- L’acquisizione di nuovi clienti
- Ausilio alla gestione dei processi
- Transactional email
- L’email e gli altri mezzi di comunicazione
- I costi stimati
- Una campagna di email marketing
- Permission e precision marketing vs interruption marketing
- Optin singolo, doppio e optout: cos’è e casa permette di fare
- Come comportarsi? Come evitare il virtual opt-out
- Pianificazione di una campagna di DEM(direct email marketing)
- L’obiettivo di una campagna DEM
- Misurabilità dell’obiettivo
- Dal dato alla strategia
- Perché spesso manca l’interpretazione strategica?
- Il Roi: return of investiment, come misurarlo
- Privacy & Spam
- Cos’è lo spam
- Che cosa non confondere con l’email marketing
- Aspetti normativi
- Informativa
- Consenso
- B2B e B2C: differenze
- Acquisto o affitto di liste
- Ottimizzazione delle campagne di email marketing
- Cosa si misura e perché
- Differenze tra B2C e B2B
- Email Inviate: numerosità del database dei contatti
- Dimensioni liste
- Acquisizione liste
- Rinnovo liste
- Email Consegnate: qualità del database dei contatti
- Vecchiaia del database
- Composizione del database
- Pulizia Lista
- Deliverability
- Mancata consegna
- Infrastruttura e messaggio
- I filtri anti Spam
- Email Aperte: interesse suscitato
- From / Da
- Subject / oggetto
- Segmentazione del database e tipologie di segmentazione
- Esempi di segmentazione
- Ora e Frequenza di invio
- Link percorsi: qualità dei contenuti
- Compatibilità browser
- Contenuto messaggio
- Personalizzazione messaggio
- Lunghezza
- Numero di link
- Allegati
- Txt Vs Html
- Conversione: bontà della campagnadi email marketing
- Call to action
- Landing pages
- Personalizzazione dei link
- Metodo di risposta
- Controller, grafici e copywriter
- Considerazioni generali
- Gli errori più comuni
- Come porvi rimedio
- Check list
- La grafica: linee guida
- Differenze con il mondo cartaceo
- Differenze con il web
- I principali vincoli; i suggerimenti e gli esempi
- Scrivere per l’email marketing
- La comunicazione via e-mail
- L’importanza di farsi leggere
- Messaggi lunghi o corti
- Creatività e rigore
- Testing
- Cosa testare e perché
- A/B testing
- Multivariate testing
- Case history
- Qualche esempio
- I prodotti software per l’email marketing
- Versione in ASP o acquisto licenza
- Come scegliere il fornitore
- Requisiti minimi
- Requisiti avanzati
- Prodotti nazionali e internazionali
- Costi reali e costi nascosti
- Conclusioni
- Bibliografia e risorse online
Corso Email Marketing: docente
Corso Email Marketing: materiale
- File PDF con le slide del corso (350 circa)
- A richiesta il libro:
- Autore: Roberto Ghislandi
- Titolo: Email Marketing. Guida pratica per fare business con l’email.
- Edizione: Alpha Test
- Pagine: 380 circa
- Prezzo: 23 € (sconto 30% per chi fa il corso)