Corso SEO e Google AdWords
Nove volte su dieci, chi consulta Internet per fare un acquisto “passa” da Google. Questo significa che coloro che riescono a comparire nei primi posti di *quella* schermata si assicurano l’attenzione degli utenti, e relative vendite.
Mentre è ormai noto come alcuni approcci siano talvolta ai limiti dell’etica (e quindi giustamente avversati dai motori di ricerca, sempre attivi nell’individuare i player scorretti), è possibile assicurarsi una buona visibilità costante utilizzando l’ottimizzazione organica (SEO) del sito accompagnata da eventuali campagne a pagamento (Google AdWords).
Si tratta di una serie di tecniche che chiunque può mettere in pratica – pur non essendo un programmatore – e che assicurano un equo posizionamento tra i risultati segnalati dai search engines.
In questo corso si illustrano le basi dell’ottimizzazione organica per i motori di ricerca strutturando il sito nel modo più opportuno, scrivendone i testi con criterio, e mantenendo un codice che favorisca massima indicizzazione e visibilità. Viene inoltre insegnato come progettare e predisporre campagne AdWords in modo tale da massimizzare l’efficacia del proprio posizionamento.
Il corso tratta anche Google Web Analytics, servizio gratuito di reportistica di Google, che permette di conoscere il comportamento dei visitatori sul proprio sito, e di tutti gli elementi (ad esempio la provenienza geografica dei navigatori, o le pagine più viste) indispensabili per verificare l’andamento delle azioni di posizionamento organico e a pagamento.
Corso SEO e AdWords: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono gestire, produrre contributi, scrivere testi o supervisionare un sito che voglia comparire ai primi posti nei motori di ricerca e in particolare con Google sia nel settore B2B (business to business) sia nel B2C (business to consumer).
Inoltre può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri incrementare, con traffico qualificato e costi contenuti, i visitatori sul proprio sito.
Corso SEO e AdWords: durata
Due giornate di circa 8 ore.
Corso SEO e AdWords: sede
Milano.
Corso SEO e AdWords : date
- 21 e 22 maggio 2013
- 13 e 14 giugno 2013
Corso SEO e AdWords: costi
(I prezzi sono al netto di IVA 21% e rivalsa INPS del 4%)
*Friendly Price: ha diritto alla tariffa scontata chi appartiene a una o più delle seguenti categorie:
- Studenti: è richiesta scansione del libretto universitario valido o documento equivalente + autocertificazione con assunzione di responsabili
- Disoccupati/inoccupati: è richiesta evidenza di iscrizione alle liste di disoccupazione o autocertificazione con assunzione di responsabilità
- Gruppi di almeno 3 dipendenti della stessa azienda, iscritti con un unico modulo di iscrizione: è richiesta dichiarazione dell’azienda
- Webmaster/blogger: è richiesta la pubblicazione sul proprio sito/blog di un post e di un banner per promuovere i corsi di Web Marketing Garden per almeno 2 mesi.
Nota bene:
- L’applicabilità dello sconto è soggetta a discrezione, sulla base della documentazione fornita.
- La direzione del corso si riserva di compiere verifiche e di richiedere ulteriore documentazione, se lo riterrà necessario.
**Iscrizione anticipata: entro 20 giorni di calendario dalla data di inizio del corso.
Corso SEO e AdWords: iscrizioni
- Compilare con cura l’apposita form online. Invieremo una email con le istruzioni per il pagamento.
- Nota bene: il corso si terrà solo se verrà raggiunto il minimo numero di iscritti.
Corso SEO e AdWords: programma
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
- Qualche dato
- Una leva fondamentale
- Falsi miti
- Promesse da marinai
- Due vie
- Risultati organici
- Risultati a pagamento
- I principali motori di ricerca
- Motori di ricerca e directory
- Meta motori di ricerca
- Motori di ricerca per lo shopping
- Funzionamento di un motore di ricerca
- La ricerca degli utenti
- Varianti e spelling
- Frasi, anti-frasi e stop words
- L’ordine delle parole
- Gli operatori
- Precision e recall
- Ricerca
- Ordinamento dei risultati (Ranking)
- Parole chiave
- Densità, peso e frequenza
- Prossimità
- Importanza
- Link popularity
- Page Rankin
- Come i motori di ricerca vedono il nostro sito
- Cosa vede un motore di ricerca
- Cosa non vede un motore di ricerca
- Strumenti per Web Master
- Site Map
- Robots.txt
- Come gli utenti interrogano i motori di ricerca
- Su che cosa cliccano gli utenti: titoli, descrizioni e link
- Fase informativa
- Fase di acquisto
- Fase di utilizzo
- Strategie di ottimizzazione
- Tipologie di siti
- Vendita online (rivendita o produzione)
- Orientamento all’acquisto
- Generazione lead
- Branding
- Informazioni e intrattenimento
- Persuasione
- Cenni di Web Analytics
- Che cosa è la Web Analytics
- Due vie: log file e Codice Java Script
- Che cosa misurare e perchè
- Terminologia di base
- Hits
- Click-through
- Pagine viste
- Pagina visualizzata unica
- User session o visite
- Visitatori Unici
- Referr
- Ingressi
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
- Google Web Analytics
- Obiettivi di conversione
- Filtri
- La bacheca
- I tre aspetti per l’ottimizzazione
- Contenuti
- Referenze / link
- Codice
- I contenuti
- Tipologie di contenuti
- Qualità dei contenuti
- Efficacia per i motori di ricerca
- Efficacia per gli utenti
- Parole chiave
- Scelta delle parole chiave
- Le varianti
- Importanza dei link
- Come scoprirli
- Come farli crescere
- Imparare dalla concorrenza
- Cosa non fare
- Panda Penguin e le penalizzazioni
- Web 2.o
- Il codice delle pagine
- Che cosa piace ai motori di ricerca
- Che cosa non piace ai motori di ricerca
- Importanza degli url e dei link interni
- Validazione codice
- Title
- Description
- Immagini
- Keywords
- Content
- Lingua
- Flash (esiste ancora?)
- Frames
- AdWords e Campagne PPC
- Introduzione al PPC di Google AdWords
- Per che cosa funzionano
- Per che cosa non funzionano
- Restrizioni
- Esempi online
- Dove vengono pubblicati gli annunci
- Rete Google
- La rete dei contenuti e AdSense
- Quanto costano
- In base a che cosa si paga
- Non solo aste
- Terminologia
- Punteggio di qualità
- Calcolo delle offerte minime
- Determinazione della posizione
- Le ricerche degli utenti
- Corrispondenza
- Generica
- A frase (“”)
- Esatta ([])
- Modificatore di corrispondenza generica (+)
- Inversa (-)
- Imparare dalla concorrenza
- Quanti concorrenti ci sono?
- Quanto puntano?
- Quali sono i concorrenti più attivi?
- Su cosa puntano
- Strutturazione di una campagna
- Creazione di un account
- Targetting per posizionamento
- Tipi di annunci differenti
- Annunci illustrati
- Organizzazione delle campagne
- Creazione di una Campagna
- I gruppi di annunci
- Scrittura degli annunci
- Quanti annunci
- Intestazioni
- Descrizione
- Url di visualizzazione e destinazione
- Keyword nel titolo
- Norme di scrittura per Google
- Landing page
- Cosa sono
- Perché sono importanti
- Quello che ci va
- Quello che non ci va
- La grafica
- I testi
- Opzioni
- Budget
- Pianificazione
- Preferenza di posizione
- Rotazione degli annunci
- Pubblico destinatario
- Target per località
- CPC minimi
- Schedulazione degli annunci
- Bibliografia
Corso SEO e AdWords: docente
Corso SEO e AdWords: materiale
- File PDF con le slide del corso (200 circa)