Corso web marketing (ed e-commerce)
Oramai è finito il tempo dei siti vetrina e qualsiasi presenza online ha di fatto fini commerciali ed ecco quindi il perché del titolo: “Corso formazione web marketing ed e-commerce”.
La progettazione, la realizzazione e il mantenimento di un sito internet comporta dei costi che – piccoli o grandi – devono essere contro bilanciati da conseguenti ricavi diretti o indiretti.
Quindi anche se il nostro sito non “vende” prodotti o servizi arrivando sino alla transazioni monetaria online è di fatto un sito di e-commerce che deve contribuire, seppure indirettamente, al fatturato aziendale.
13 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CORSO DI WEB MARKETING
- Permette di capire se un sito internet costa o rende.
- Permette di trasformare un sito che costa in un sito che rende.
- Permette di capire come selezionare il fornitore giusto per la nostra presenza online.
- È ricco di suggerimenti pratici che possono essere applicati appena si torna in ufficio.
- Permette di trasformare il nostro sito da una presenza statica e costosa in un redditizio generatore di nuovi contatti.
- Spiega in modo facile e comprensibile a tutti, concetti difficili come il SEO e la web analytics.
- Il docente ha esperienza non solo in formazione ma anche in consulenza diretta.
- E’ ricco di case history che aiutano a declinare i concetti teorici.
- Non solo si impara ma ci si diverte anche!
- Offre uno sconto consistente a chi è in difficoltà o è senza lavoro.
- Permette di distinguere le mode passeggere dalle opportunità di business.
- Tornate a casa non solo con tutte le oltre 800 slide del corso ma anche con due libri: uno sull’email marketing e uno sull’e-commerce.
- Perché ci crediamo e lo facciamo con passione e non lo diciamo solo noi!
Corso web marketing ed e-commerce: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono approvare, impostare, supportare iniziative di marketing online, comunicazione o PR nel settore B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
In particolare può risultare particolarmente utile ed efficace per i responsabili marketing, gli specialisti CRM, i web master, i responsabili della comunicazione in ambito aziendale, associativo o pubblica amministrazione.
Il seminario è indicato inoltre a chi debba coordinare, realizzare o gestire direttamente o indirettamente la presenza su internet della propria azienda.
Il taglio pratico lo rende accessibile anche a tutti coloro che si sono da poco accostati alle problematiche del web marketing e della promozione dei siti istituzionali, di servizio o di e-commerce.
Il seminario è finalizzato ad insegnare a ragionare per obiettivi individuando quelli del proprio sito, attribuendogli un valore e riuscire quindi a calcolare se il sito si rivela o meno un buon investimento indipendentemente dal fatto che sia un sito di e-commerce o di servizio.
Corso Web Marketing ed e-commerce: durata
Due giornate di circa 8 ore.
Corso Web Marketing ed e-commerce: sede
Milano – Location: da definirsi
Corso Web Marketing ed e-commerce: date
- 10 e 11 ottobre 2013
Nota Bene:
Web Marketing Garden si riserva la facoltà di annullare o rimandare qualsiasi corso in qualsiasi momento. In questo caso si otterrà un rimborso completo della quota pagata.
Corso Web Marketing ed e-commerce: costi
(I prezzi sono al netto di IVA 21% e ritenuta inps del 4%)
*Friendly Price: ha diritto alla tariffa scontata chi appartiene a una o più delle seguenti categorie:
- Studenti: è richiesta scansione del libretto universitario valido o documento equivalente + autocertificazione con assunzione di responsabili
- Disoccupati/inoccupati: è richiesta evidenza di iscrizione alle liste di disoccupazione o autocertificazione con assunzione di responsabilità
- Gruppi di almeno 3 dipendenti della stessa azienda, iscritti con un unico modulo di iscrizione: è richiesta dichiarazione dell’azienda
- Webmaster/blogger: è richiesta la pubblicazione sul proprio sito/blog di un post e di un banner per promuovere i corsi di Web Marketing Garden per almeno 2 mesi.
Nota bene:
- L’applicabilità dello sconto è soggetta a discrezione, sulla base della documentazione fornita.
- La direzione del corso si riserva di compiere verifiche e di richiedere ulteriore documentazione, se lo riterrà necessario.
**Iscrizione anticipata: entro 20 giorni di calendario dalla data di inizio del corso.
Corso Web Marketing ed e-commerce: iscrizioni
- Compilare con cura l’apposita form online. Invieremo una email con le istruzioni per il pagamento.
- Nota bene: il corso si terrà solo se verrà raggiunto il minimo numero di iscritti.
Corso Web Marketing ed e-commerce: programma
1 – Web marketing
Tutti coloro che sanno cos’è il marketing e si chiedono se e cosa cambia online, possono farsi un’idea abbastanza precisa delle nuove tematiche da affrontare e delle differenze più macroscopiche.
Chi è digiuno di marketing può familiarizzare con la multicanalità, scoprire chi sono e cosa vogliono i prosumer, leggere di Chris Anderson e dell’importanza della teoria della coda lunga e del perché il Cluetrain Manifesto vecchio di oltre 13 anni continua a rivelarsi una preziosa guida per il futuro.
- Cosa cambia: la multicanalità (1)
- Cosa cambia: da consumer a prosumer (2)
- Cosa cambia: il Cluetrain Manifesto (3)
- Cosa cambia: orientamento all’acquisto (4)
- Cosa cambia: risultati misurabili (5)
- Cosa cambia: la teoria della coda lunga (6)
- Cosa cambia: Consumer Generated Media (7)
- Come si guadagna su internet
Highlights
Tutto quello che non si può ignorare nel 2013: coda lunga, utm_source, CPC, CTR, CPM, CPA, AdWords, Quora, reputation online, Rss Feed, Chris Anderson, CSS, Cookie, deliverability, Xhtml, analytics, DEM…
2 – Ottimizzazione di un sito internet
Usabilità, user experience e accessibilità devono guidare lo sviluppo di un sito di e-commerce. Troppo spesso la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su internet.
- Introduzione
- E-commerce in Italia
- Esserci o non essere
- Tipologia di siti Internet e Top Site
- Cos’hanno in comune questi siti
- Come progettare un sito Internet
- Aggiornare il proprio sito: i WCMS
- Usabilità, User Experience e Accessibilità
- Le sezioni di un sito
- Home page
- La presentazione aziendale
- Catalogo prodotti
- Pagina dettaglio prodotti
- Landing page
- La policy
- Contatti
- Ricerca e indice
- Esempi e casi reali
Highlights
Un segreto e tre semplici accorgimenti per fare aumentare drammaticamente i nuovi contatti.
3 – Principi di Web Analytics
Avere un sito internet e voler fare e-commerce senza una buona conoscenza della web analytics è come correre una gara campestre bendati. Più vi siete allenati e più saprete correre forte, e più sarà probabile andare a schiantarvi a pochi metri dalla partenza.
- Che cosa è la Web Analytics
- Misurare si, ma cosa e perché
- Due vie
- Le insidie della web analytics
- Google Web Analytics
- Obiettivi
- Eventi
- Ricerche interne
- Filtri e segmenti
- Report personalizzati
- Qualche esempio
Highlights
Come misurare la resa di tutte le iniziative di marketing online e offline senza dover agire su Google Analytics.
4 – Email Marketing
L’email marketing è lo strumento principe per fidelizzare i propri clienti, aumentare la frequenza di acquisto e lo scontrino medio. Attenzione però: deliverability, spam e reputation online non devono essere un problema ma un’opportunità per distinguersi.
- Direct email Marketing
- La comunicazione e l’email
- Transactional email
- Email per l’ausilio al marketing
- L’email e gli altri mezzi
- Permission e Precision marketing
- Struttura di una campagna
- Optin singolo
- Optin doppio
- Virtual optout
- Privacy
- Che cosa è lo spam
- Aspetti normativi
- Informativa sulla privacy
- Consenso
- Aspetti specifici del B2C
- Aspetti specifici del B2B
- Acquisto e affitto di liste (data base)
- Dal dato alla strategia
- L’obiettivo di una campagna
- Misurabilità dell’obiettivo
- L’elaborazione di una strategia
- Esempio di strategia
- Le fasi di una campagna
- I funnel
- Email Inviate (Database Contatti)
- Email Consegnate (Qualità Database)
- Email Aperte (Interesse suscitato)
- Link Percorsi (Qualità contenuto)
- Conversione (Bontà della campagna)
- Testing
- Errori Comuni
- Case History
- Piattaforme per l’email marketing
Highlights
Comunicare meno per comunicare meglio.
5 – Motori di ricerca: cenni di Search Engine Marketing (SEM)
Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. Un ottimo motivo per capire come fare a posizionarci ai primi posti nelle pagine delle risposte di chi cerca i nostri prodotti o servizi.
- I motori di ricerca
- Come funzionano i motori di ricerca
- Come gli utenti interrogano i motori
- SEO, SEM e SEP
- I contenuti
- Parole chiave
- Gestione di un sito
- I tre aspetti dell’ottimizzazione:
- Contenuti
- Codice
- Link
- Penalizzazioni
- Panda e Penguin: cosa cambia
Highlights
10 regole per rendere il proprio sito appetibile per i motori di ricerca e rischiare di finire nella prima pagina di Google!
6 – Google AdWords
Sono la leva di web marketing che attualmente dà il miglior ritorno di investimento a patto di capirne nel dettaglio il funzionamento in modo che CPC, CTR, CPM, punteggio di qualità e corrispondenze generiche, a frase, esatte, inverse e modificatore non siano uno scioglilingua ma compagni quotidiani a cui dare del tu.
- Il PPC di Google AdWords
- Dove vengono pubblicati gli annunci
- Quanto costa
- Punteggio qualità
- Le ricerche degli utenti
- Corrispondenza
- Ricerca parole chiave
- Imparare dalla concorrenza
- Strutturazione di una campagna
- Creazione di un account
- Creazione di una Campagna
- Gli annunci
- Landing page
- Monitoraggio conversioni
Highlights
5 passi per aumentare il proprio CTR e diminuire il CPC e…
…se non sapete che differenza c’è tra il CPC e il CTR ve lo diciamo noi!
7 – Social networking e mobile marketing
Facebook e Twitter fanno ormai parte del nostro presente. Noi cercheremo di figurarci il prossimo futuro: come innescare il tanto agognato “word of mouse” e cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, se non altro per coglierne le opportunità quando ci passerà di fianco.
- Il Futuro: social e mobile commerce
- Il passa parola
- L’effetto virale: un traguardo quasi mitico
- Dall’e-commerce al social commerce
- I canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Quora, SlideShare, Flicker, Pinterest)
- Mobile commerce
- Conclusion
Highlights
Come convincere un miliardo e mezzo di navigatori a promuovere il nostro business. Gratis!
Corso Web Marketing: docente
Corso Web Marketing: materiale
- File PDF con le slide del corso (1.000 circa)
- Il libro di Roberto Ghislandi – Il manuale dell’e-commerce – Edizione Apogeo (Gruppo Feltrinelli) – pp.316 – € 26,00