Dal sito Osservatori.net, un report sulla metamorfosi dei Media
Segnaliamo un interessante report dell’osservatorio del Politecnico di Milano dal titolo: La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale – Ricerca 2021-2022.
Andrea Lamperti, direttore dell’Osservatorio Internet Media dichiara: “Il valore dell’Internet advertising a fine 2021 ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto al 2020. Nonostante l’emergenza sanitaria non sia completamente esaurita, i segnali di ripresa già registrati negli ultimi mesi del 2020 sono infatti proseguiti nel 2021. Anche per il 2022 è previsto un andamento positivo per il mercato, ma la forte instabilità internazionale e la crisi socio-economica, in seguito alla guerra in Ucraina, influiscono anche su questo settore.
La crescita nel 2022 dovrebbe infatti assestarsi attorno al 7%, un valore inferiore a quanto fatto registrare nel periodo pre-pandemia. Se, durante i lockdown degli ultimi anni, il riposizionamento ‘forzato’ di molte aziende sui canali online ha generato lo spostamento di investimenti dai Media tradizionali verso l’Internet advertising, oggi la crisi dei mercati internazionali potrebbe colpire interamente i budget destinati agli investimenti pubblicitari con ricadute più omogenee sui diversi mezzi”
In Italia la raccolta pubblicitaria su Tv, Stampa, Radio, Out of Home e Internet Media, ha chiuso nel 2021 a 9,3 miliardi di euro, segnando una ripresa del 18% (+ 1,4 miliardi rispetto all’anno precedente) recuperando ampiamente la flessione dell’8% registrata nel 2020.
Risultati ottenuti soprattutto grazie alla componente digitale che vede il mezzo “Internet” confermarsi primo Media in Italia grazie ad una crescita del 24% e una quota di business del 46%; seguito dalla spinta digitale dei Media più tradizionali: Connected Tv (CTV) e il Digital Out of Home (DOOH) che iniziano a seguire il trend.
I valori degli altri media:
- Tv: quota di mercato 40% – Crescita +14%
- Stampa: quota di mercato 7% – Crescita +4%
- Radio: quota di mercato 4% – Crescita +10%
- Out of Home: quota di mercato 3% – Crescita +16%.
Digital audio
Da qualche anno in crescita all’interno del settore Internet advertising, incontriamo il formato Digital audio: fruibile tramite smartphone, smart speaker e altri mezzi digitali, si posiziona in podcast, web radio, in formato diretto e indiretto.
Digital devices
Il mercato dei devices vede in testa lo smartphone (Mobile advertising) con un mercato che mostra un + 27% nel 2021, con il superamento in valore assoluto di 2,4 miliardi di euro rispetto al 2020. Per il 2022 si prevede una crescita superiore a quella del mercato dell’Internet advertising nel suo complesso.
Connected Tv
La raccolta pubblicitaria nel 2021 nel comparto dei televisori connessi ha un valore di oltre 230 milioni di euro che rappresenta un valore più che raddoppiato rispetto al 2020.
Anche in questo settore si ipotizza un trend di crescita importante per il 2022.
Digital Out Of Home
Il Digital Out Of Home, registra un valore di 63 milioni di euro alla fine del 2021: +30% rispetto al crollo registrato durante il 2020 a causa delle restrizioni sugli spostamenti durante la pandemia.
Anche per questo Media, si prevede un trend positivo nel 2022.