Dall’Osservatorio Multicanalità, numeri che fanno pensare.
Spesso, per sintetizzare un trend o rendere significativo un fenomeno, si dice: questi sono i numeri.
Bene, parlando di marketing e Internet, l’Osservatorio Multicanalità 2008 (un’iniziativa congiunta di Scuola di Management del Politecnico di Milano, Nielsen, Nielsen Online e Connexia) ha presentato al convegno tenutosi ieri, qui a Milano, dei numeri a dir poco significativi:
– numero di utenti italiani che navigano in Internet dal telefonino: 7,7 milioni
– numero di “clienti multicanale”, cioè di persone la cui relazione con la marca è determinata dall’interazione con molteplici canali d’acquisto: 7,2 milioni (+ 31% sul 2007)
– numero di persone che usano l’online banking in Italia: 5 milioni
– numero di persone che naviga in rete 33 volte al mese, con sessioni di almeno 50 minuti: 22 milioni
– percentuale di persone – tra gli utenti Internet – che ritengono la rete la principale fonte di informazione riguardo alle scelte di acquisto: 85% (erano il 74% un anno fa)
Le relazioni complete del convegno sono liberamente scaricabili sul sito multicanalita.it, mentre la cronaca completa del convegno l’ho pubblicata ieri, in diretta, sul mio blog personale.