GA4, la nuova versione di Google Universal Analytics, è senza dubbio uno strumento molto potente ma non è sempre facile leggere in modo corretto i dati e renderli efficaci per le proprie analisi di marketing.
L’interfaccia di GA4 permette di vedere solo una parte dei dati raccolti e spesso è necessario creare report specifici con Looker Studio, o con altri strumenti, ma, la prima cosa da fare, è porsi le domande corrette.
Può essere un buon inizio partire dalle seguenti:
Chi sono i nostri potenziali clienti (target)?
Quali eventi dovremmo impostare sul sito?
Quali micro conversioni dovremmo registrare?
Quali report sarebbero utili?
... Leggi ...
Categoria: e-Commerce
Le nuove parole dell’e-CommerceSticky Post
Le nuove parole dell’e-Commerce
Le nuove parole dell’e-commerce, svelano nuovi sistemi di vendita, nuovi sistemi di pagamento o nuovi sistemi di assistenza al cliente. Raccontano come sta evolvendo il modello di business e la strategia di vendita online.
Di seguito un breve elenco di termini che riteniamo interessanti.
Buy Now Pay Later (BNPL) - Acquista ora, paga dopo
Il BNPL è una formula di finanziamento a breve termine con cui si offre al cliente dello shop, la possibilità di suddividere il pagamento in rate a scadenza ravvicinata. La formula di Klarna, società svedese specializzata in questo settore, offre ad esempio la possibilità di suddividere ... Leggi ...
Un interessante White Paper di Qaplà: Report e-Commerce 2021 e Previsioni per il 2022 Dati storici e previsionali su vendite e spedizioni.
In espansione gli acquisti degli over 55Sticky Post
Interessante ricerca del portale comparatore di prezzi Idealo sugli acquisti degli over 55 in Italia. Nell'ultimo anno hanno gli acquisti online sono aumentati ben del 24%. Il report fornisce molti spunti interessanti soprattutto perché è una fascia che si sta espandendo ed ha un potere d’acquisto più rilevante rispetto alle altre.
Tra le informazioni di interesse:
:
Il mercato dell'usato online (Second Hand Economy), è cresciuto nell'ultimo anno di ben il 31% rispetto all'anno precedente. Questo dato non ci stupisce, se lo confrontiamo con l'aumento degli acquisti online in Italia nel 2017.
Questo il primo dato che ci rivela la quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy commissionato a Doxa da Subito.it, il sito italiano di annuncio gratuiti per vendere e comperare nuovo e usato, che può vantare ben 8 milioni di utenti unici mensili.
Secondo la ricerca il valore dell’economia dell’usato è di ben 21 miliardi di euro (2017) di cui quasi la metà (9,3 miliardi) dall'online.
La second-hand economy
Quando si parla di ... Leggi ...
Come di consueto, ad inizio anno diamo qualche indicazione sugli sviluppi più promettenti delle strategie di email marketing per il 2018.
In accordo con la maggior parte delle ricerche che è possibile reperire online, l'email marketing continua a restare il canale digitale con il miglior ROI.
1 - Welcome Email
Una opportuna sequenza di email di benvenuto è il tipo di transactional email che registra tassi di apertura e di click through tra 4 e 5 volte superiori alle altre campagne di email marketing. Molto spesso non è prevista una opportuna sequenza di nourturing dei nuovi contatti ed ovviamente se si mandano gli ... Leggi ...
ContactLab ha pubblicato un interessante e ricco report sull'andamento del eCommerce in Italia basandosi sui dati E*DBS 2017 (lo studio annuale sul comportamento online dei consumatori). Il report, di oltre 40 pagine di dati e tabelle, è scaricabile liberamente (Download eCommerce Italy Report).
Anticipiamo alcuni degli elementi di maggiore interesse.
Italiani online
Secondo Eurostat, gli utenti online dediti all'eCommerce sono cresciuti del 70% negli ultimi 10 anni contro una media del 30% europeo. Nella fascia tra i 16 e i 65 anni, il 50% degli utenti internet pratica l'eCommerce (circa 16 milioni di Italiani rispetto ai 5 milioni e mezzo del 2014). Rispetto ... Leggi ...
Un fine anno ricco di eventi!
Senza nessuna pretesa di essere esaustivo vi segnalo gli eventi che mi sembrano di maggiore interesse.
Presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Ecommerce B2c
Data: 10 ottobre 2017 - 9-13
Organizzatore: OSSERVATORIO eCommerce B2c del Politecnico di Milano
Sede: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 - Milano
Argomento: Ecco alcune delle domande a cui risponde la ricerca dell'Osservatori eCommerce B2C:
come l'eCommerce B2c sta trasformando la vendita al dettaglio?
Qual è l'impatto sui modelli di business tradizionali?
Come sta cambiando l'offerta?
Chi sono i protagonisti e come si stanno muovendo?
Cosa emerge ... Leggi ...
Il mondo online evolve sempre più velocemente e prima o poi occorre rifare o aggiornare il proprio sito online. Cambiano infatti la grafica, il modo di comunicare, i device da cui deve essere visualizzato, le aspettative dei navigatori e l'azienda stessa.
Anche Web Marketing Garden si è rifatto il look e così mi è venuto in mente di condividere, senza nessuna pretesa di esaustività, alcuni degli aspetti più spesso tralasciati e che ritengo, portano a conseguenze più gravi.
1 Rispettare le priorità
Molto spesso i siti vengono progettati per l'AD o il Marketing Manager dell'azienda, secondariamente per gli utenti finali, tralasciando spesso le indicazioni di Google. ... Leggi ...
Mobile Shopping: gli acquisti dallo Smartphone
Google ha reso disponibile i risultati di un indagine sull'utilizzo dello smartphone durante lo shopping.
Mobile Shopping in 4 punti
Insperabili compagni di shopping.
Gli smartphone sono sempre più utilizzati durante lo shopping online sia da casa sia in movimento per rendere la fase di acquisto più semplice e vantaggiosa.
Sconti e offerte
I consumatori sono disposti a scaricare una App se questa consente di visualizzare informazioni aggiuntive sui prodotti e soprattutto accedere a sconti e offerte.
Fidelizzazione e Condivisione
Mentre i siti mobile vengono utilizzati per la ricerca di informazioni sui prodotti le app vengono predilette per accedere a ... Leggi ...
Nielsen, come di consueto, ha rilasciato i dati di gennaio - novembre 2016 sugli investimenti pubblicitari.
Pur non ritenendo che l'andamento degli investimenti in pubblicità siano il principale indicatore economico, un qualche peso lo hanno.
Il +1,7% sui primi 11 mesi dell'anno è sicuramente positivo ma andando nel dettaglio vediamo che in realtà la stampa (Quotidiani e Periodici) è in sofferenza e anche Internet fa segnare un preoccupante -2,5% invece di essere in espansione come ci si aspetterebbe da un settore che dovrebbe trainare la ripresa.
Se poi andiamo a vedere le percentuali di contribuzione risulta evidente che Internet ha ancora un ruolo ... Leggi ...
Luxury digital marketing: notizie dal mondo online
Contactlab e Exane BNP Paribas hanno pubblicato la 2a edizione del The Online Purchase Experience Ranking: from Milan to New York City.
Gli aspetti presi in considerazione dalla ricerca sono:
Digital Touch Points
Carrelli abbandonati
Assistenza al consumatore
Procedura d'ordine
Notifica ordine
Touch Points fisici
Spedizione
Packaging esterno
Confezionamento interno
Documentazione allegata
Procedure di reso e documentazione inviata
Siti mono brand rispetto a Store multibrand
Processo di registrazione e Welcome message
The Online Purchase Experience Ranking: from Milan to New York City prende in considerazione 36 brand del lusso : Bulgari, Cartier, Tiffany, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Chanel, Dior, Hermès, Loro ... Leggi ...