Come di consueto, ad inizio anno diamo qualche indicazione sugli sviluppi più promettenti delle strategie di email marketing per il 2018.
In accordo con la maggior parte delle ricerche che è possibile reperire online, l'email marketing continua a restare il canale digitale con il miglior ROI.
1 - Welcome Email
Una opportuna sequenza di email di benvenuto è il tipo di transactional email che registra tassi di apertura e di click through tra 4 e 5 volte superiori alle altre campagne di email marketing. Molto spesso non è prevista una opportuna sequenza di nourturing dei nuovi contatti ed ovviamente se si mandano gli ... Leggi ...
Categoria: Email marketing
L'email!
Nonostante WhatsApp, Facebook e le AdWords di Google, l'email marketing continua a garantire un rendimento sull'investimento significativamente maggiore rispetto agli altri mezzi di marketing diretto.
Non basta però mandare una email alle nostre liste ogni settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti: occorre sopratutto lavorare sui risultati per continuare a migliorarsi. Se non lavoriamo sulle Analytics non potremmo mai capire quali campagne hanno successo e perché.
Le varie piattaforme per l'email marketing sfornano tantissimi numeri, ma quelli veramente essenziali che dovremmo tenere sotto controllo -verificandoli almeno una volta alla settimana- sono 5:
1. Tasso di cancellazione
Se il tasso di cancellazione è elevato occorre chiedersi ... Leggi ...
Consigli, guide e report sull'email marketing
Email Marketing Report, Risorse e Ricerche: una serie di ricerche, consigli, guide e report sull'email marketing, scaricabili gratuitamente in rete.
Internet, come si sa, è una fonte inesauribile di informazioni. Spesso però il reperimento, la selezione e la verifica della bontà dei documenti trovati porta via tantissimo tempo.
Le migliori risorse gratuite in rete
Nel seguito, penso di fare cosa gradita, nel riportare quelle che secondo me sono le migliori e più affidabili risorse disponibili gratuitamente in rete.
Ringrazio sino ad ora chi ne avesse trovate altre e volesse segnalarle in modo da arricchire questo elenco.
In fine per chi desiderasse ... Leggi ...
ContactLab Insight HUB
ContatLab, piattaforma leader nell'email marketing, ha reso gratuitamente disponibili la selezione dei dati dello studio European+ Digital Behaviour Study 2015 che analizza i comportamenti digitali e di acquisto online degli utenti Internet attivi.
Il report completo coinvolge 6 Paesi Europei (Italia, UK, Germania, Francia, Spagna e Svizzera) e 4 aree metropolitane extra-europee (New York, Los Angeles, Shanghai e Guangzhou).
I comportamenti analizzati riguardano:
device e mobile evolution
digital activity e livello di interattività
social networking e brand influence
digital direct marketing
online shopping
opportunità legate al click & collect
e-crossborder e potenziale di esportazione
profili e attitudini
È possibile accedere e consultare gratuitamente ... Leggi ...
Yoast SEO
Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/
Richiede: 4.0 o superiore
Compatibile fino a: 4.4
Ultimo aggiornamento: 2 settimane fa
Installazioni attive: Più di un milione
Questo plugin di Wordpress, scritto da Joost de Valk, è l’ideale per migliorare il proprio sito per quanto riguarda il SEO anche per un non professionista. Yoast fornisce anche una serie di manuali ricchi di consigli. Ovviamente per avere un sito perfetto dal punto di vista SEo ci vuole ben altro ma questo plugin può garantire di scrivere dei post ben strutturati.
Google Analytics by Yoast
Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/google-analytics-for-wordpress/
Richiede: 3.9 o superiore
Compatibile fino a: 4.3.1
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
... Leggi ...
Una Call to Action - CTA (lett. Chiamata all'azione) è un bottone o un collegamento testuale che spinge i lettori di una email o chi naviga su una landing page, a cliccare per intraprendere l’azione obiettivo della campagna di marketing.
Come si possono creare delle Call To Action efficaci?
Non esiste una ricetta unica per una Call To Action efficace in quanto la capacità di "convertire" dipende anche dal target, dal contesto e dal prodotto o servizio veicolato. Vi proponiamo tutta via una serie di consigli che possono essere utilizzati come spunti per eseguire degli A/B test sulle proprie campagne (a proposito di A/B test ricordiamo in ogni caso di tener presente ... Leggi ...
Diennea - tramite la piattaforma MagNews, è una delle principali aziende italiane che forniscono servizi di email marketing in Italia.
MagNews, in collaborazione con Human Higway, un isitituto di analisi online italiano, presenta la ricerca Email Marketing Experience Report 2015.
Grazie al panel di ricerca Opline, sono stati intervistati 1001 utenti internet dai 15 anni di età, che utilizzano la mail e gli altri sistemi di messaggistica offerti dai social.
Lo scenario dell'email marketing in Italia
Ogni giorno in Italia vengono spediti 940 milioni di mail, più di 30 per ogni utente.
Generalmente gli uomini utilizzano più caselle di posta rispetto alle donne (2,7 contro 2,2) e ... Leggi ...
Legge sulla privacy e Spam. È lecito mandare email commerciali o promozionali?
Non sono né un avvocato né un commercialista. Ma da ingegnere cercherò comunque di fare chiarezza su un argomento che appare sempre piuttosto confuso: in Italia è lecito spedire email commerciali e/o email promozionali?
Spam e privacy. Cosa sono?
Mi rifaccio sostanzialmente a quanto pubblicato dal Garante della Privacy sulla Gazzetta Ufficiale N.174 del 26 luglio 2013 titolo "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013"
Cos’è lo SPAM per la legge sulla Privacy?
Ai fini del Codice, lo Spam è costituito dalle comunicazioni per l'invio di materiale pubblicitario ... Leggi ...
È recentemente uscita un'interessante ricerca di GIGAOM basata su un campione di 300 digital marketer statunitensi, per capire quali siano le più efficaci tattiche di digital-marketing per l’inbound marketing (awareness, acquisizione di nuovi clienti, la conversione, e la fidelizzazione).
L’indagine ha evidenziato che:
i social media sono uno strumento utile per la sensibilizzazione e la fidelizzazione dei Clienti;
il content marketing è particolarmente efficace per l’awareness e la fidelizzazione;
l’email marketing è efficacemente utilizzato in tutto il percorso di marketing.
Inoltre la ricerca ha rilevato che:
quasi il 60% delle Aziende intervistate prevede di aumentare la spesa per il digital-marketing nel corso ... Leggi ...
Pubblichiamo una infografica molto chiara realizzata da ContactLab sulle novità future di Gmail.
Se per la tua attività di comunicazione e promozione utilizzi l'email marketing, non puoi non essere aggiornato!
Business International mi ha invitato a parlare dell'evoluzione dell'email marketing per il 2013 nel corso dell'evento "Web Marketing Evolution" che si è tenuto a Milano il 21 marzo 2013.
Tra i tanti temi possibili mi sono focalizzato su due piccoli spunti da tener presenti per il 2013: far divenire l'a/b test un abitudine per tutte le nostre campagne di email e rendersi pienamente conto che oramai la amggior parte di email vengono aperte da un device mobile.
Ecco le slide del mio intervento:
Email marketing future: mobile and a/b test from Web Marketing Garden
Ingredienti per una buona comunicazione con l'infografica
Pochi giorni fa ho pubblicato un post sull'efficacia della Newsletter inviata da LinkedIn ai suoi 200 milioni di membri.
Oggi vi segnalo l'infografica che accompagnava la Newsletter.
Questo sistema di comunicazione, se ben realizzato puo' risultare molto efficace perche' puo' riuscire ad innescare un processo di condivisione con amici, conoscenti, clienti, ecc utilissimo a chi l'ha ideata.
Quali sono quindi in poche parole gli ingredienti per una infografica di successo?
Innanzitutto i dati trattati devono essere reali ed aggiornati.
In secondo luogo la grafica deve essere attraente, originale e di facile lettura.
Solamente se chi legge è soddisfatto delle notizie ... Leggi ...