Un fine anno ricco di eventi!
Senza nessuna pretesa di essere esaustivo vi segnalo gli eventi che mi sembrano di maggiore interesse.
Presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Ecommerce B2c
Data: 10 ottobre 2017 - 9-13
Organizzatore: OSSERVATORIO eCommerce B2c del Politecnico di Milano
Sede: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 - Milano
Argomento: Ecco alcune delle domande a cui risponde la ricerca dell'Osservatori eCommerce B2C:
come l'eCommerce B2c sta trasformando la vendita al dettaglio?
Qual è l'impatto sui modelli di business tradizionali?
Come sta cambiando l'offerta?
Chi sono i protagonisti e come si stanno muovendo?
Cosa emerge ... Leggi ...
Categoria: Eventi digital marketing
Eventi 2016 e-commerce e digital marketing
Il calendario di eventi dedicati all'e-commerce e al digital marketing del 2016 è molto ricco: alcuni sono a pagamento, per altri invece la partecipazione è gratuita.
Nel seguito ne segnalo alcuni, senza alcun pretesa di completezza, che mi sembrano essere di interesse.
Sono convinto dell'utilità di partecipare perché, anche se un seminario o un evento non può sostituirsi a un corso vero e proprio, ritengo che siano un buon modo per tenersi aggiornati su tematiche più generali e per avere il polso dell'evoluzione del mercato e delle opportunità.
Advanced SEO TOOL 4 edizione
Argomento: SEO avanzato
Organizzatore: gt idea
Principali ... Leggi ...
Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.
Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni che si susseguono nel corso dell'anno sia per la suggestiva installazione permanente di Anselm Kiefer - I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 che è stata recentemente ampliata.
Durante l’UnConference si parlerà di Digital Transformation e Distruptive Innovation. Dove ricordiamo che con Distruptive Innovation si intendono tutte quegli utilizzi di tecnologie innovativi il cui ... Leggi ...
Il 25 aprile di quest'anno si festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione.
Il sito Raccontandosi promuove una iniziativa - senza fine di lucro -molto bella che ha bisogno del sostegno di tutti noi.
WMG aderisce al programma di crowdfunding che www.raccontandosi.it ha pubblicato su Produzioni dal Basso - Idee e storie da finanziare.
Raccontandosi ha deciso di dare voce in questo anniversario, agli italiani che erano bambini il 25 aprile di 70 anni fa. Le loro voci parlano ai bambini di ora e a tutti quelli che ricordano e non vogliono dimenticare.
Il Comune di Milano offre il patrocinio. Corriere della Sera, Topolino e Radio Popolare, ... Leggi ...
Business International mi ha invitato a parlare dell'evoluzione dell'email marketing per il 2013 nel corso dell'evento "Web Marketing Evolution" che si è tenuto a Milano il 21 marzo 2013.
Tra i tanti temi possibili mi sono focalizzato su due piccoli spunti da tener presenti per il 2013: far divenire l'a/b test un abitudine per tutte le nostre campagne di email e rendersi pienamente conto che oramai la amggior parte di email vengono aperte da un device mobile.
Ecco le slide del mio intervento:
Email marketing future: mobile and a/b test from Web Marketing Garden
Quest’anno l’area espositiva è un po’ ridotta e mancano gli stand di alcuni protagonisti del passato (Google, Banzai, ContactLab) che hanno scelto di essere presenti solo con opportuni speech.
Oltre a segnalarvi il Workshop sull’ Email Marketing di cui sarò tradizionalmente il moderatore riteniamo interessanti i seguenti appuntamenti.
- Perchè bravi e simpatici:
Mercoledì 10 ottobre - Sala Gialla 3 ore 15.00 / 16.00
WEBRANKING Non solo Adv
Piattaforme web, creatività e contenuti come elementi fondamentali del piano marketing online: in sinergia con i canali di promozione per massimizzare il ROI delle campagne pubblicitarie.
Nereo Sciutto, Presidente Webranking e membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia
Alessandro Leoni, Head of ... Leggi ...
Ci abbiamo lavorato molto, come accennato qualche settimana fa, ma ora è finalmente ufficiale e possiamo dirlo.
Dopo aver creato un filone divulgativo, gli ebook "Marketing Horror - Quando l'Errore Diventa Orrore", distribuiti ad oggi in circa 4.000 copie, sono stati oggetto di una proposta dall'editore Apogeo (Gruppo Feltrinelli), che ne farà una collana.
Non capita tutti i giorni di essere avvicinati da un editore importante, che ti chiede se pubblichi con lui...
Inoltre, il vedere riconosciuta in questo modo la nostra piccola-grande idea, beh, ci conferma come l'approccio divulgativo aperto - da noi perseguito fin dal primo giorno con il blog ed ... Leggi ...
Siamo felici e orgogliosi di essere stati confermati nell'incarico per il nuovo Treccani, due volumoni di 800 pagine per i quali scriveremo (ovviamente) delle nostre materie. (E Roberto non solo scriverà, ma coordinerà il lavoro di tutti).
I professionisti al lavoro per la redazione di tutte le voci sono oltre 100, per un numero di lemmi (si chiamano così) di oltre 6.000, che aumenteranno di sicuro, visto che l'editore è aperto ai suggerimenti di noi scribacchini.
E se pensate di poter dare il vostro contributo, fatevi avanti: si cercano autori.
Un ringraziamento alla direzione scientifica è d'obbligo, come è altrettanto d'obbligo - scusate ... Leggi ...
Qui si parla, tra le varie materie di formazione, di email marketing.
Qui scrive, oltre al sottoscritto, uno dei maggiori esperti italiani di email marketing.
Qui, insomma, di email per il business dovremmo capirne (il condizionale è pura falsa modestia... se no come potremmo insegnare la materia?).
Ebbene, nonostante tutte queste belle premesse, il successo di un'operazione di email marketing dipende da tanti e tali fattori che i controlli a posteriori si fanno sempre con un po' di ansia.
Siamo felici (e anche un po' orgogliosi) di dirvi che, in occasione della minicampagna svolta per presentare "Web Analytics Horror", l'ultimo ebook della collana "marketing ... Leggi ...
Con qualche giorno di ritardo rispetto alle prime anticipazioni in rete (sul mio Facebook per l'esattezza), è pronto anche il quarto ebook della serie, dedicato al fantastico mondo delle analytics.
So che non dovrei dirlo, ma lo dico lo stesso: Web Analytics Horror è bellissimo, e l'art direction ha un tocco di humour per cui ringraziamo ancora una volta Laura Coppola di Monkey Business, art director di riferimento di Web Marketing Garden.
Come sempre, per averlo basta inviare la richiesta da questa pagina: ve lo invieremo personalmente con i nostri ringraziamenti.
Ah, dimenticavo, sono sempre disponibili anche i primi tre ebook della serie ... Leggi ...
Al corso di web writing, l'altro giorno, ho raccolto una piccola ma significativa testimonianza sul tono di voce.
Arrivati alla slide dedicata, prende la parola uno dei presenti:
Posso confermare l'importanza del tono di voce per esperienza diretta.
Ogni volta che compro qualcosa su Ebay, l'unica vera discriminante che uso per la scelta, dopo il prezzo, è il tono di voce del venditore nelle sue comunicazioni.
In fondo, a pensarci bene, è ciò che facciamo nella vita reale, quando preferiamo un edicolante a un altro, per esempio.
Il giornale è sempre lo stesso, ma ci fermiamo più volentieri in un posto piuttosto che un altro ... Leggi ...
Ci eravamo lasciati il 29 ottobre con la partenza, sia pure ufficiosa, di Web Marketing Garden.
Sono passati 3 giorni lavorativi e praticamente il weekend ed ecco cosa è successo:
136 Visite
90 Visitatori unici assoluti
480 Pagine visualizzate
3,53 Media pagine visualizzate
00:04:10 Tempo sul sito
40,44% Frequenza di rimbalzo
Questo è dovuto principalmente al fatto di averlo comunicato a voce a qualche amico, ad avere fatto un post sul blog (17 visite) di Max e ai primi effetti di Google (26 visite).
In questi giorni stiamo ancora rodando il sito, aggiustando qualche cosa e cercando di capire come migliorarne l'usabilità prima ... Leggi ...