Come ottimizzare il proprio sito per arrivare ai primi posti su Google.
Corso SEO – Motori di Ricerca 2024
Corso SEO - Ottimizzazione per i motori di ricerca
Nel campo del Search Engine Optimization, non basta partecipare: bisogna arrivare primi. È ormai assodato che:
- I motori di ricerca (uno per tutti: Google, ma senza trascurare gli altri) hanno un’importanza sempre più determinante.
- Nove volte su dieci, chi consulta Internet per fare un acquisto, “passa” da Google.
- La prima posizione nella SERP (pagina dei risultati) di Google convoglia il 18% dei click, la secondo poco meno dell’8% e così via.
Cosa si impara al Corso SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca
- Capire come deve essere progettato, costruito e strutturato un sito per essere ben indicizzato dai motori di ricerca
- Scrivere testi per i propri siti che siano efficaci per gli utenti e per i motori di ricerca
- Capire quali sono le ricerche degli utenti su internet e quali sono le parole chiave su cui puntare
- Quali sono gli accorgimenti da conoscere per far comparire le proprie pagine ai primi posti su Google
- Come costruire una serie di link che aiuti il posizionamento del proprio sito
- Gli errori da non fare per non essere penalizzati da Google
Questo significa che chi riesce a comparire ai primi posti di *quella* schermata si assicura l’attenzione degli utenti, e relative vendite.
Se è vero che alcuni approcci sono ai limiti dell’etica – e quindi giustamente avversati e puniti con l’esclusione dai motori di ricerca – è fondamentale assicurarsi una buona visibilità utilizzando tecniche permesse (white heat) per l’ottimizzazione organica.
In questo corso si illustra come ottimizzare i contenuti, la struttura e i link del proprio sito internet per arrivare ai primi posti tra i risultati di Google.
Il corso tratta anche Google Analytics: strumento fondamentale per conoscere il comportamento dei visitatori sul proprio sito e tutti gli elementi (ad esempio la provenienza geografica dei navigatori, o le pagine più viste) indispensabili per verificare l’andamento delle azioni di posizionamento organico.
Corso SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca: programma
I motori di ricerca
- I principali motori di ricerca
- Falsi miti e promesse da marinai
- Due vie
- Risultati organici
- Risultati a pagamento
Altri motori di ricerca
- Motori di ricerca e directory
- Meta motori di ricerca
- Motori di ricerca per lo shopping
ll web semantico
Corso SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca: programma
I motori di ricerca
- I principali motori di ricerca
- Falsi miti e promesse da marinai
- Due vie
- Risultati organici
- Risultati a pagamento
Altri motori di ricerca
- Motori di ricerca e directory
- Meta motori di ricerca
- Motori di ricerca per lo shopping
ll web semantico
Motori, Utenti e Strategie
Come i motori di ricerca vedono il nostro sito
- Cosa vede un motore di ricerca
- Cosa non vede un motore di ricerca
Google Search Console
- Robots.txt
- Sitemap.xml
- Dati strutturati
- Speed site
- Ottimizzazione html
- Errori di scansione
- Disconoscimento link
- Query di ricerca
- Collegamento a Goolge Analytics
Come gli utenti interrogano i motori di ricerca
- Su che cosa cliccano gli utenti: titoli, descrizioni e link
- Fase informativa
- Fase di acquisto
- Fase di utilizzo
Strategie di ottimizzazione
- Tipologie di siti
- Vendita online (rivendita o produzione)
- Orientamento all’acquisto
- Generazione lead
- Branding
- Informazioni e intrattenimento
- Persuasione
Web Analytics
Introduzione a Google Analytics
- Che cosa è la Web Analytics
- Due vie: log file e Codice Java Script
- Che cosa misurare
- Terminologia di base
Metriche e dimensioni
- Click-through
- Pagine viste
- Sessioni
- Visitatori Unici
- Referral
- Ingressi
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
Impostazione di Google Web Analytics
- Crearsi un account
- Il codice Java Script
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Obiettivi di conversione
- Filtri
- La bacheca
Ottimizzazione in page
Il processo d’ottimizzazione
- Individuazione prodotti e servizi
- Individuazione target
- Scelta delle parole chiave
- Stesura dei contenuti
- Ottimizzazione contenuti
- Ottimizzazione Codice
- Link popularity
- Verifica posizionamento
- Analisi competitor
I contenuti
- Tipologie di contenuti
- Qualità dei contenuti
- Efficacia per i motori di ricerca
- Efficacia per gli utenti
- Uso delle varianti
- Le domande degli utenti
- Keyword density
- Keyword prominence
- Keyword proximity
- Efficienza delle Keyword
- Competition delle Keyword
I link
- Anchor Text
- Testo o immagine
- Evidenziazione grafica
- Numerosità
- Link: dofollow o nofollow
Il codice delle pagine
- Validazione codice
- Title
- Description
- Immagini
- Keywords
- Content
- Titoli e sottotitoli
- Lingua
- Link: rel=”canonical”
Ottimizzazione: struttura del sito e dati strutturati
La struttura del sito
- Scelta del dominio
- Sottodirectory o domini di terzo livello
- Struttura delle URL e URL rewriting
- Siti multi lingua
- Menu di navigazione
- Raggiungibilità delle pagine
- Categorie e TAG
- Struttura di una pagina
Il web semantico: aiutiamo Google con i dati strutturati
- Rich snippet
- Dati strutturati
- Schema.org
- WordPress e i metadati
- BreadCrumb
- Eventi
- Prodotti
- Local Search
Link building
- Importanza dei link
- Come scoprirli
- Imparare dalla concorrenza
- Cosa non fare
- noFollow e PageRank Sculpting
Come stimolare i link
- Caratteristiche dei link
- Trust Rank e Bad Rank
- Tematicità
- Scambio di link
- Acquisto di link
- Directory e Dmoz
- Partecipare: Blog e Forum
- Rss Feed
- Video
- Article marketing
- Infografiche
- Comunicati stampa
Penalizzazioni
- White Heat e Black Heat
- Penalizzazioni
- Ban
- Filtro
Cosa non fare
- Sovraottimizzazione
- Keyword stuffing
- Testi nascosti
- Cloacking e dorway page
- Contenuti duplicati
- Velocità server
- Redirect 301 e 302
Bibliografia e Risorse online
Conclusioni
Pensa a cosa l'utente sta per scrivere.
Matt Cutts - Google
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Corso SEO - Motori di Ricerca
AziendaleA partire da € 950/giornata
Durata corso:3-5 giornate di 8 oreSede:Presso la vostra azienda oppure onlineData:a richiestaDocente SEO:Roberto GhislandiRequisiti Partecipanti:Conoscenza base di internetMateriale:Slide SEO - Motori di RicercaCertificato partecipazione:Partecipanti:Massimo 10Test ingresso:Personalizzazione:A chi è rivolto il corso diCorso SEO - Motori di Ricerca:Responsabili digital marketing Content manager Responsabili comunicazione Copywriter Sviluppatori Web master
Durata corsoSedeDataDocente SEORequisiti PartecipantiMaterialeCertificato partecipazionePartecipantiTest ingressoPersonalizzazioneA chi è rivolto il corso diCorso SEO - Motori di Ricerca
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Argomento
Corso di formazione Web e Digital Marketing
Fornito da
Web Marketing Garden,
Via Visconti Venosta,Milan,Italy-20122,
Area
Italy
Descrizione
Corsi aziendali a richiesta.