Gestione di un e-commerce: cosa fa la tua concorrenza?
Hai aperto un e-commerce. Sai chi è e cosa fa la tua concorrenza? Come puoi diversificare o adeguare la tua proposta?
A seconda del settore in cui operi, incontri una concorrenza più o meno potente e numerosa.
E’ assolutamente necessario che tu sia in grado di valutare contro chi ti stai muovendo per non soccombere e per avere la possibilità di essere diverso.
Analisi della concorrenza
Copia su un foglio excel questi 9 punti e compila le risposte.
- Individua i due maggiori player del settore e due con dimensioni simili alle tue.
- Per ognuno di questi acquista online lo stesso prodotto valutando i seguenti punti:
- cosa è facile fare sul sito;
- quello che invece è difficile fare;
- quanto è facile trovare il prodotto nel catalogo;
- che servizi accessori offrono;
- che prezzi praticano;
- che tempi di consegna hanno;
- quali sistemi di pagamento offrono;
- quali condizioni di reso praticano;
- di che offerta dispongono;
- come sono organizzati nel customer care.
- Pensa ad almeno 2 aspetti in cui sei in grado di offrire qualcosa di meglio o di diverso.
- Puoi immaginare l’esistenza di una nicchia che giustifichi la tua presenza online?
- Controlla se esistono altri player nazionali importanti che potrebbero entrare velocemente nel mercato, sostituendosi a te.
- Come pensi di riuscire a proteggere la tua posizione?
- Sai se ci sono player internazionali che operano già online e non sono ancora presenti nel nostro Paese ma che potrebbero entrare “in grande stile” e stanno solo aspettando che il mercato raggiunga una dimensione interessante?
- Il tuo prodotto è facilmente imitabile? La tua offerta è soggetta alla concorrenza a basso prezzo dai paesi asiatici?
- Non hai competitor? Anche questa eventualità può in realtà nascondere dei problemi.
Perché nessuno ha pensato a venderlo online? Ci hanno pensato e non ha funzionato?
Se è un prodotto nuovo, ci sarà un mercato?
In quanto tempo si svilupperà? Esistono freni (per esempio culturali) allo sviluppo?
Per capire con chi hai a che fare, ti consigliamo di valutare il fatturato dei competitor che hai individuato.
Una semplice visura camerale o un bilancio, richiesti direttamente online a siti come www.digicamere.it o www.registroimprese.it ti permettono di farti un’idea più chiara di come ti dovrai muovere.