Google AdWords cambia la posizione degli annunci
Google ha recentemente lanciato un cambiamento epocale che rimuove gli annunci Google AdWords dal lato destro della SERP (Search Engine Result Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca) e mostra gli annunci solo nella parte superiore e / o inferiore della pagina.
Inoltre potrà essere mostrato un risultato aggiuntivo – quattro, e non più tre – per le ricerche “particolarmente commerciali”.
Il cambiamento avviene alla conclusione di un test che ha avuto inizio nel lontano nel 2010, ed è stato ottimizzato nel corso degli anni.
Posizione annunci Google AdWords: qualche eccezione
A quanto sembra le sole eccezioni sono gli annunci di prodotti legati a Google Shopping e i così detti Knowledge Box (i riquadri con un estratto di informazioni) che continueranno a essere visibili nella parte destra della schermata.
In realtà da vari esperimenti fatti, i risultati legati a Google Shopping – per ora – vengono mostrati un po’ nella parte destra e un po’ sopra in funzione delle ricerche fatte.
La modifica è stata effettuata per tutti i tipi di ricerche in tutte le lingue. In questo modo i risultati di ricerca da desktop saranno uguali a quelli da mobile.
Vedremo nelle prossime settimane cosa comporterà per le campagne AdWords. Qualcuno ha già notato qualche cambiamento?