Google Analytics e digital marketing: non si può più aspettare
Web Analytics e digital marketing: non si può più aspettare
Vi piacerebbe sapere quali sono le campagne di email marketing o di web marketing che vi danno migliori risultati diretti o indiretti in termini di vendite o di lead raccolti? In altre parole molto spesso le conversioni su un sito non sono attribuibili a un solo media ma sono il frutto di più azioni fatte o di molteplici interazioni degli utenti con il nostro sito come nell’esempio riportato qui sotto.
Come è possibile vedere, molte conversioni sono generate da utenti che hanno visitato il sito provenendo da differenti canali: 2 ricerche organiche differenti, una ricerca organica e una visita diretta, una ricerca a pagamento (Google AdWords, in questo caso) e una ricerca organica, e così via.
In questi casi a chi va attribuito il merito della conversione? Al primo click fatto in ordine di tempo, all’ultimo, a tutti con egual peso o a tutti ma con peso differente in base alla sequenza temporale? Ovviamente non c’è una riposta ma dipende da cosa vogliamo misurare e in che contesto.
L’attuale versione di Google Universal Analytics permette di fare questo e molto altro ancora, bisogna imparare a conoscerlo e comprendere le logiche che lo governano.
Da Urchin al Tag Manager
Da quando Google ha acquistato Urchin nell’ormai lontano 2015, Google Analytics (GA) è radicalmente cambiato e le funzioni si sono sempre più evolute. Se 5 anni fa si potevano trovare molte alternative gratuite o a costi contenuti, oggigiorno per disporre di uno strumento alla parti di GA è necessario un budget di almeno qualche decina di migliaia di euro all’anno. Ne è anche riprova il fatto che la versione avanzata di GA, chiamata Google Analytics Premium, viene a costare 150.000,00 USD all’anno (compreso il supporto).
Cosa permette di fare attualmente Google Analytics
Riportiamo qui un breve elenco di cosa si può fare con Google Analytics:
- Analytics di siti sino a 10.000 di hits al mese
- Export di dati (massimo 50.000 righe) e tracking mediante API
Variabili Custom (5) - Dimensioni e metriche Custom (20)
- Dati in tempo reale
- Integrazione con AdWords
- Report multi canale
- Utilizzo e definizione di differenti modelli di attribuzione
- Misurazione delle campagne di marketing
- Definizione obiettivi (20)
- Report sulle attività social e relative conversioni
- Misura delle performance dei video
- Tracking di device mobile e App
- Segmentazione avanzata
- Definizione di report custom
- Funnel di conversione
- Visualizzazione flussi di navigazione
Attualmente Google offre due soluzioni: Universal Analytics e Google Tag Manager. Le differenze sono molteplici ma semplificando possiamo dire che Google Tag Manager è stato appositamente progettato e sviluppato per permettere di configurare tracking di siti complessi o di e-commerce attraverso una apposita interfaccia senza bisogno di andare di volta in volta a modificare i TAG di monitoraggio all’interno del sito. Con Google Tag Manager quindi è possibile configurare completamente Google Analytics senza dover continuamente scomodare il web master. E scusate se è poco…!
Novità di Google Analytics
Nel corso degli ultimi anni sono stati via via implementate nuove funzionalità tra cui ricordiamo:
- Statistiche in tempo reale
- Eventi di intelligence
- Analisi per coorte
- Possibilità di vedere dati demografici dei propri utenti (es: sesso e età)
- Possibilità di vedere interessi dei propri utenti
- Analisi comparativa con siti del proprio settore
- Gestione e personalizzazione dei canali che possono raggruppare più fonti differenti
- Integrazione con Google Search Consolle (ex Google Webmaster Tools)
- Analisi velocità del sito e relativi suggerimenti
- Migliore analisi degli eventi
- Gestione esperimenti
- Definizione di obiettivi intelligenti
- Percorsi di conversione multicanale
- Gestione differenti modelli di attribuzione e possibilità di definirne di nuovi
- Rimozione dei boot spam
- Tracking e-commerce avanzato
- Definizione di segmenti anche in base a condizioni sequenziali
Detto questo, Google Analytics in versione Universal o Tag Manager, risulta oramai uno strumento la cui conoscenza è indispensabile per tutti coloro che devono gestire un sito internet, pianificare una campagna di web marketing o semplicemente desiderano capire meglio come gli utenti navigano sul proprio sito e da dove arrivano .
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- Familiarizzare con Google Tag Manager
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