Google Grants per le No Profit: grandi cambiamenti dal 1° gennaio 2018
Come certamente sanno molte organizzazioni no profit, Google prevede un apposito account, chiamato Google Ad Grants, grazie al quale è possibile ottenere 10.000 $ al mese in pubblicità su Google AdWords.
Le caratteristiche base di Google Ad Grants attualmente sono:
- Limite di budget giornaliero di 329 $, che equivale a circa 10,000 $ al mese.
- Un costo per clic (CPC) massimo di 2.00 $USD.
- Sono consentite solo campagne con targeting per parole chiave.
- Sono inclusi solo annunci di testo che appaiono nelle pagine dei risultati di ricerca di Google, in posizioni al di sotto degli annunci della pubblicità a pagamento.
In passato era disponibile anche una versione “avanzata” da circa 40.000 $ al mese chiamata Grantspro ma da agosto 2017 non è più possibile iscriversi e Google non ha rilasciato altre informazioni a riguardo.
Qualche giorno fa Google ha comunicato via email che alcune condizioni saranno cambiate. Una di queste è positiva, le altre sono restrizioni a cui occorrerà prestare particolare attenzione se non vogliamo correre il rischio di vedere soppresso il nostro account entro i primi mesi del 2018.
Quella positiva è la rimozione del limite di 2 $ per l’offerta massima applicabile alle campagne che utilizzano l’offerta per massimizzare le conversioni.
Quelle restrittive sono:
- Non è più possibile utilizzare parole chiave che si riferiscono a brand di cui non siamo legittimi proprietari.
- Non è più possibile utilizzare parole chiave generiche quali “ebook”, “notizie di oggi”, “download di giochi”, “avviso di lavoro”.
- Non sarà più possibile utilizzare parole chiave con punteggio di qualità (QS) inferiore a 2.
- Per quanto riguarda l’account occorrerà avere:
- Un targeting geografico pertinente.
- Almeno due gruppi di annunci per ogni campagna con almeno due annunci attivi ciascuno.
- Almeno due estensioni di sitelink.
- Il rendimento complessivo dell’account deve mantenere il 5% complessivo di click-through. Chi non sottostà a questo vincolo per oltre 2 mesi consecutivi, vedrà il proprio account sospeso. Questo nuovo limite è particolarmente restrittivo e ha di fatto quintuplicato il requisito minimo che, lo ricordiamo, era del 1%.
Nel caso non sia possibile soddisfare i requisiti specificati sopra si può utilizzare AdWords Express che imposta automaticamente la struttura dell’account.
Gli account che violano le norme del programma possono essere sospesi automaticamente e senza preavviso. In questo malaugurato caso puoi richiederne il ripristino dopo aver apportato le modifiche necessarie per renderlo conforme.