Infografica di LinkedIn
Ingredienti per una buona comunicazione con l’infografica
Pochi giorni fa ho pubblicato un post sull’efficacia della Newsletter inviata da LinkedIn ai suoi 200 milioni di membri.
Oggi vi segnalo l’infografica che accompagnava la Newsletter.
Questo sistema di comunicazione, se ben realizzato puo’ risultare molto efficace perche’ puo’ riuscire ad innescare un processo di condivisione con amici, conoscenti, clienti, ecc utilissimo a chi l’ha ideata.
Quali sono quindi in poche parole gli ingredienti per una infografica di successo?
Innanzitutto i dati trattati devono essere reali ed aggiornati.
In secondo luogo la grafica deve essere attraente, originale e di facile lettura.
Solamente se chi legge è soddisfatto delle notizie che trova, riesce a leggerle con facilita’ e pensa che siano anche presentate in modo gradevole, puo’ decidere di renderla accessibile anche ai propri contatti sui social o via email scatenando una diffusione virale della notizia, del comunicato o di dati.
Nella sua infografica LinkedIn apre informandoci di aver raggiunto il tetto dei 200 milioni di iscritti.
Più sotto ci racconta in quali aree geografiche risiedono, con che frequenza si iscrivono nuovi utenti, e quali sono i nomi più diffusi a seconda dell’area geografica analizzata.
Inoltre ci comunica che il profilo più visitato in assoluto nel 2012 è quello di Barck Obama con 526.270 viste.
Ci racconta il volume si ricerche nel 2012 e conclude con i ringraziamenti in varie lingue.