La presunta crisi del corporate blog
In rete, si dibatte in questo periodo un argomento che riguarda chiunque si interessi ai temi del marketing evoluto: i blog aziendali e la loro presunta crisi.
“Time to rethink yor corporate blogging ideas” è un breve rapporto gratuito di Forrester Research (società di ricerche californiana che ha anche pubblicato un’utile analisi del Roi del corporate blog, nel 2007) che affronta e attualizza il dibattito sui blog aziendali, basando le sue valutazioni su una ricerca da loro effettuata negli Usa.
Al di là dei dati forniti dallo studio – solo 1 consumatore su 6 si fida dei corporate blog – quello che a me sembra interessante è che il discorso di fondo non è mai cambiato.
Come tutti gli strumenti, anche il corporate blog si può prestare a un uso miope o a una visione strategica.
Non stupisce che quando questo “posto di conversazione” non è impostato e gestito come una piattaforma di dialogo, ma come un’ulteriore propagazione di contenuti di pr/advertising, venga punito dagli utenti con l’abbandono e la sfiducia (con lo spiacevole effetto di gettare distrust anche sullo strumento in sé).
Anche se fare un blog può apparire semplice, economico ed immediato, una buona strategia di marketing dell’ascolto non è né semplice, né economica, né immediata.
Fa da contraltare alla tesi della sfiducia sempre la stessa ricerca, quando riporta l’atteggiamento positivo di chi – al contrario – vede con favore la conversazione con le aziende, persone che sembrano dire:
“Certo che non mi fido dei blog aziendali, infatti il vostro non lo sembra affatto!”
Questo fa pensare che – forse – l’espressione “blog aziendale” viene ormai associata, negli Usa, all’ennesimo sito noiosamente promozionale e autoriferito, mentre quei blog che portano avanti una conversazione aperta sono visti come un’eccezione, qualcosa che non è un blog aziendale.
Speriamo sia così solo in America… in ogni caso, vedere il Blog Ducati sparire cancellando gli archivi, il blog Mandarina Duck rinunciare in nome di imprecisate nuove iniziative, il blog San Lorenzo fermare gli aggiornamenti al 20 agosto… lascia effettivamente un po’ sconcertati.
Per fortuna che c’è anche una Vodafone Italia che continua un approccio conversazionale intenso, una Lago che si avvia a diventare un caso di eccellenza di Enterprise 2.0, una Fiat che è un vero e proprio caso scuola (Bravo, 500, Punto).
La situazione, insomma, è fluida. E parlando di Internet, come potrebbe non esserlo?