Maths and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization
“Mi chiamo Himanshu Sharma e aiuto le aziende a individuare e risolvere i problemi con Google Analytics e con le conversioni.”
Così si presenta Sharma uno di più chiari e limpidi esperti americani di Google Analytics e fondatore e CEO del sito OptimizeSmart.com.
Il libro “Math and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization” uscito alla fine del 2015 è un ottimo esempio di come si dovrebbe scrivere un manuale tecnico: pochi fronzoli formali, linguaggio semplice e chiarezza innaziatutto.
Come dice Himanshu Sharma “Il ruolo della matematica e della statistica nel mondo del web analytics non è chiaro a molti marketers. […] Questo libro è stato scritto per colmare questa lacuna.” E ancora “spesso i manuali di matematica e statistiche sono molto complessi e ponderosi, insegnano più di quello che serve e sono infarciti di argomenti che non si possono utilizzare nella vita lavorativa. Non solo fanno perdere tempo e denaro, ma spingono a rinunciare a imparare la matematica e la statistica di base.”
Il libro di Sharma insegna esattamente ciò che è necessario sapere di matematica e statistica per interpretare con precisione i dati e prendere le decisioni che possono migliorare rapidamente il nostro business online.
Math and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization – come dice Sharma – “non vi aiuterà a diventare un esperto di statistica o a passare un esame universitario di matematica / statistica ma vi consentirà in modo semplice ed efficacie a conoscere e comprendere gli argomenti basilari di matematica e statistiche che ogni internet marketing / web analista dovrebbe padroneggiare per ottenere risultati nella analisi, nelle campagne di marketing e nell’ottimizzazione delle conversioni.”
Tra gli argomenti affrontati:
- Calcolo del ROI in Google Analytics
- ROI peril SEO
- ROI per le telefonate
- Aumento delle conversion delle telefonate
- ROI per il content marketing
- Come calcolare il Conversion Rate in modo affidabile
- Correlazioni tra Conversion rate e margini, valore medio dell’ordine e profitto.
- Errori nel calcolo dell’indice di conversione
- A/B test
- Significatività di un test
- Intervallo di confidenza
- Analisi predittiva
- Regole dell’80/20
Un utile libro che consiglio a tutti coloro che si occupano di web marketing. Anche chi ha già conoscenze di matematica e statistica può comunque cogliere dei punti di vista interessanti. L’approccio di Math and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization non è rigoroso e formale e potrà quindi scandalizzerà alcuni accademici ma ritengo che sia efficacie.
Una sola critica per l’edizione cartacea: la qualità delle schermate salvate è estremamente bassa, spesso al limite della leggibilità.
- Editore: Optimize Smart
- Prezzo versione Kindle: 32,01 €
- Prezzo versione cartacea: 42,68 €