Corso E-commerce 2021 e Digital Marketing B2B e B2C 2021
Seguire un corso di formazione nell’e-commerce riveste più utilità di quanto si creda comunemente.
Infatti, sia che si rivolga a una clientela business, sia che parli ai consumatori finali, quasi ogni sito ha una finalità di vendita, diretta o indiretta. Anche se nella maggior parte dei casi la vendita non si conclude online, è sempre prioritario che il navigatore possa cogliere chiaramente se l’azienda è in grado di fornirgli il prodotto/servizio che gli interessa.
Fondamentalmente, ogni sito di e-commerce dovrebbe rispondere alla classiche domande:
- Cosa vendi?
- Dove lo vendi?
- Quanto costa?
E’ dunque importante sapere rispondere prontamente, e farsi ricordare dai navigatori.Un sito di e-commerce deve inoltre essere facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, consentire azioni di marketing ed essere sempre pronto a variare la propria offerta in funzione delle richieste dei consumatori.Questo seminario illustra come realizzare un sito orientato alla promozione e alla vendita sia nel B2C sia nel B2B.Durante il corso e-commerce si parlerà dell’evoluzione di Internet e di ciò che i consumatori si aspettano di trovare in rete, oltre che di ottimizzazione dei siti, di tecniche di esposizione dei prodotti online, delle possibilità di promuovere il proprio business in rete grazie al web marketing.Il corso è ricco di esempi: casi di successo ma anche tipici errori che penalizzano gli sforzi delle aziende meno accorte.
Corso e-commerce: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono progettare, realizzare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B: marketing manager, direttori commerciali, direttori strategici, product manager e anche web master che vogliano affiancare alle proprie competenze tecniche informazioni di carattere progettuale e di comunicazione.In particolare può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri incrementare le performance del proprio sito aumentando il grado di soddisfazione dei propri visitatori.NOTA: Non si tratta di un corso tecnico dedicato a programmatori o web master che vogliano affinare le proprie conoscenze di programmazione o tecnologiche.
Corso e-commerce: durata
In funzione del livello di approfondimento scelto il corso e-commerce può durate due o tre giornate di circa 7 ore.
Corso e-commerce: sede
Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Palermo, Lecce, Venezia… dovunque voi siate Web Marketing Garden vi raggiunge direttamente nella vostra sede. Invece di spostare tanti discenti è più comodo spostare il solo docente e così si risparmia anche!
Corso e-commerce: date
Tutti i corsi di formazione di Web Marketing Garden sono erogati direttamente in azienda nei giorni e negli orari che meglio si adattano alle vostre esigenze.
Corso e-commerce: programma
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La presenza su Internet
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E-commerce in Italia
- Cosa si intende per e-commerce
- Qualche dato
- Cosa si vende su Internet
- Cosa non funziona
- Gli stadi dello sviluppo
- B2C e B2B
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L’impatto dell’e-commerce sull’azienda
- Barriere e fattori critici
- La dimensione di business
- La dimensione organizzativa
- La dimensione tecnologica
- L’e-commerce come opportunità
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Presenza su Internet
- Tipologia di siti Internet e Top Site
- Cos’hanno in comune questi siti
- Orientamento all’acquisto
- Il processo cquisto
- Da soli o con altri?
- Prima di partire
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Cosa cambia
- La loyalty ovvero la fedeltà alla marca
- Cosa cambia: la multicanalità
- Cosa cambia: da consumer a prosumer
- Cosa cambia: il Cluetrain Manifesto
- Cosa cambia: dal prodotto al consumatore a …
- Cosa cambia: orientamento all’acquisto
- Cosa cambia: risultati misurabili
- Cosa cambia: i CGM
- La teoria della coda lunga
- Qualche critica
- Una possibilità per tutti
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Il progetto e-commerce
- Obiettivi
- Analisi di settore
- Concorrenza
- Valutazione prodotti / servizi
- Comunicazione e promozione
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Architettura informativa per un sito di e-commerce
- Il processo di vendita
- Azioni da garantire al cliente
- Azioni da garantire all’esercente
- Colmare la distanza psicologica dell’utente
- Informazioni cruciali abilitanti
- Progettazione del sito
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Il catalogo: assortimento
- Prodotti e servizi
- Gestione ordini
- Gestione clienti
- Garanzia e fiducia
- Informazioni da fornire sempre e comunque
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Web design
- Usabilità
- Che cos’è
- A chi interessa
- 10 punti chiave: i principi di Jacob Nielsen
- Esempi
- Accessibilità
- Che cos’è
- A chi interessa
- Requisiti oggettivi e soggettivi
- Le 22 regole della legge Stanca
- Il minimo per tutti
- Esempi
- User Experience
- Farsi ricordare
- Coinvolgere
- Esempi
- La grafica
- Tecnologia e creatività
- Flash
- Piano o 3D
- I link
- Usabilità
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Ottimizzazione dei siti di e-commerce
- Home page
- Catalogo prodotti
- Pagina dettaglio prodotti
- Check Out
- Carrelli abbandonati
- Sistemi di pagamento on line
- Lingue
- Listini
- Sconti e promozioni
- Spese di spedizione
- Landing page
- Il back office Aggiornamenti
- Il gestionale
- Esempi e casi reali
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La logistica
- Un problema italiano
- Varie strade
- Gestione ordini
- Gestione magazzino
- Consegna
- Gestione resi
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Aspetti legali e fiscali
- Tante norme e non sempre precise
- Per avviare l’attività: B2B e B2C
- Regole del codice civile
- Diritto di recesso
- Consegna a domicilio e consegna in rete
- L’IVA e l’estero
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Principi di Digital Marketing
- Una strategia e una visione di insieme
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Web Analytics
- Che cosa è la Web Analytics
- Due vie
- Che cosa misurare
- Google Web Analytics
- Qualche esempio
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Search Engine Optimization
- Strategie di ottimizzazione
- Come gli utenti interrogano i motori
- Ottimizzazione di un sito di e-commerce
- I contenuti
- Il codice
- Link Building
- Penalizzazioni di Google
- Come funzionano i motori di ricerca
- Gestione di un sito
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Google AdWords
- Il PPC di Google AdWords
- Dove vengono pubblicati gli annunci
- Quanto costa
- Punteggio di qualità
- Le ricerche degli utenti
- Corrispondenza
- Ricerca delle parole chiave
- Imparare dalla concorrenza
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Email Marketing
- Transactional email
- Email per l’ausilio al marketing
- Optin singolo
- Optin doppio
- Struttura di una campagna
- Privacy; informativa e consenso
- L’obiettivi e strategia per una campagna
- Le fasi di una campagna
- I funnel
- Email Inviate (Database Contatti)
- Email Consegnate (Qualità Database)
- Email Aperte (Interesse suscitato)
- Link Percorsi (Qualità contenuto)
- Conversione (Bontà della campagna)
- Case History
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Mobile e-commerce
- Differenze tra smartphone e tablet
- Template scalable e responsive
- L’interfaccia
- Tipologie adatte o meno
- Forme miste: selezione, acquisto e post vendita
- Pagamenti per il mobile
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I metamotori di ricerca
- Cosa sono
- A chi possono essere utili
- Come interagire
-
Banner
- Dove
- Quando
- Esempi
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Affiliazioni
- Il principio
- Cosa scegliere
- Qualche esempio
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Conclusioni
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Bibliografia e risorse online
Corso e-commerce: docente
Corso e-commerce: materiale
- File PDF con le slide del corso (500 circa)
- Libro: Roberto Ghislandi – Il manuale dell’e-commerce – Apogeo (su Amazon)