Corso Search Engine Optimization (SEO)
Nel valutare l’iniziativa di formazione rappresentata da un corso di SEO/SEM, considerate quanto segue: I motori di ricerca di Internet (uno per tutti: Google, ma senza trascurare gli altri) hanno un’importanza sempre più determinante. Nove volte su dieci, chi consulta Internet per fare un acquisto, “passa” da Google.
Questo significa che coloro che riescono a comparire nei primi posti di *quella* schermata si assicurano l’attenzione degli utenti, e relative vendite.
Mentre è ormai noto come alcuni approcci siano talvolta ai limiti dell’etica (e quindi giustamente avversati dai motori di ricerca, sempre attivi nell’individuare i player scorretti), è possibile assicurarsi una buona visibilità costante utilizzando l’ottimizzazione organica del sito.
Si tratta di una serie di tecniche che chiunque può mettere in pratica – pur non essendo un programmatore – e che assicurano un equo posizionamento tra i risultati segnalati dai search engines.
In questo corso si illustrano le basi dell’ottimizzazione organica per i motori di ricerca strutturando il sito nel modo più opportuno, scrivendone i testi con criterio, e mantenendo un codice che favorisca massima indicizzazione e visibilità.
Il corso tratta anche Google Analytics, servizio gratuito di reportistica di Google, che permette di conoscere il comportamento dei visitatori sul proprio sito, e di tutti gli elementi (ad esempio la provenienza geografica dei navigatori, o le pagine più viste) indispensabili per verificare l’andamento delle azioni di posizionamento organico.
Corso search engine optimization: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono gestire, produrre contributi, scrivere testi o supervisionare un sito che voglia comparire ai primi posti nei motori di ricerca e in particolare con Google sia nel settore B2B (business to business) sia nel B2C (business to consumer).Inoltre può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri incrementare, con traffico qualificato e costi contenuti, i visitatori sul proprio sito.
Corso search engine optimization: durata
In funzione del livello di approfondimento scelto il corso può durate una o due giornate di circa 7 ore.
Corso search engine optimization: sede
Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Palermo, Lecce, Venezia… dovunque voi siate Web Marketing Garden vi raggiunge direttamente nella vostra sede. Invece di spostare tanti discenti è più comodo spostare il solo docente e così si risparmia anche!
Corso search engine optimiziation: date
Tutti i corsi di formazione di Web Marketing Garden sono erogati direttamente in azienda nei giorni e negli orari che meglio si adattano alle vostre esigenze.
Corso search engine optimization: programma
- I motori di ricerca
- Qualche dato
- Una leva fondamentale
- Falsi miti
- Promesse da marinai
- Due vie
- Risultati organici
- Risultati a pagamento
- I principali motori di ricerca
- Motori di ricerca e directory
- Meta motori di ricerca
- Motori di ricerca per lo shopping
- Funzionamento di un motore di ricerca
- La ricerca degli utenti
- Varianti e spelling
- Frasi, anti-frasi e stop words
- L’ordine delle parole
- Gli operatori
- Precision e recall
- Ricerca
- Ordinamento dei risultati (Ranking)
- Parole chiave
- Densità, peso e frequenza
- Prossimità
- Importanza
- Link popularity
- Page Rankin
- Come i motori di ricerca vedono il nostro sito
- Cosa vede un motore di ricerca
- Cosa non vede un motore di ricerca
- Strumenti per Web Master
- Site Map
- Robots.txt
- Come gli utenti interrogano i motori di ricerca
- Su che cosa cliccano gli utenti: titoli, descrizioni e link
- Fase informativa
- Fase di acquisto
- Fase di utilizzo
- Strategie di ottimizzazione
- Tipologie di siti
- Vendita online (rivendita o produzione)
- Orientamento all’acquisto
- Generazione lead
- Branding
- Informazioni e intrattenimento
- Persuasione
- Web Analytics
- Che cosa è la Web Analytics
- Due vie: log file e Codice Java Script
- Che cosa misurare
- Terminologia di base
- Hits
- Click-through
- Pagine viste
- Pagina visualizzata unica
- User session o visite
- Visitatori Unici
- Referr
- Ingressi
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
- Google Web Analytics
- Crearsi un account
- Il codice Java Script
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Obiettivi di conversione
- Filtri
- La bacheca
- I tre aspetti per l’ottimizzazione
- Contenuti
- Referenze
- Codice
- I contenuti
- Tipologie di contenuti
- Qualità dei contenuti
- Efficacia per i motori di ricerca
- Efficacia per gli utenti
- Parole chiave
- Scelta delle parole chiave
- Le varianti
- Strumenti per la scelta delle parole chiave
- Scrivere per i motori di ricerca e per gli utenti
- Link
- Landing Page
- Referenze
- Importanza dei link
- Come scoprirli
- Come farli crescere
- Imparare dalla concorrenza
- Cosa non fare
- Web 2.o
- Il codice delle pagine
- Che cosa piace ai motori di ricerca
- Che cosa non piace ai motori di ricerca
- Importanza degli url e dei link interni
- Validazione codice
- Title
- Description
- Immagini
- Keywords
- Content
- Lingua
- Falsh
- Frames
- Bibliografia e Risorse online
- Conclusioni