Corso Google Analytics
L’analisi della situazione del proprio sito è il punto di partenza per migliorare la propria presenza su Internet e avviare qualsiasi attività di Web Marketing. In questo pratico corso di Web Analytics si insegna come installare e mettere a punto Google Analytics, lo strumento gratuito di Google per misurare le performance dei siti web.
Grazie a Google Analytics è possibile conoscere da dove arrivano i visitatori, che query hanno utilizzato nei motori di ricerca, da che paese provengono, quali sono le pagine di ingresso, quelle di uscita e molte altre informazioni utili per meglio profilare i target e rendere più redditizia la propria presenza in rete. Il seminario non è inutilmente tecnico, ma si propone di insegnare i criteri per monitorare un sito nel modo più funzionale ai propri obiettivi di marketing, fornendo gli strumenti giusti per leggere i risultati delle analisi secondo un’ottica di business.
Corso web analytics: a chi si rivolge
Il corso di Web Analytics si rivolge a tutti coloro che devono gestire, supervisionare o mantenere un sito Internet sia nel settore B2B (business to business) sia nel B2C (business to consumer). Inoltre può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri capire come si devono interpretare i report di un sistema di web analytics: product manager, marketing manager, responsabili di divisione, responsabili della comunicazione.
Corso web analytics: durata
In funzione del livello di approfondimento scelto il corso di Web Analytics può durate una o due giornate di circa 7 ore.
Corso web analytics: sede
Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Palermo, Lecce, Venezia… dovunque voi siate il corso di web analytics vi raggiunge direttamente nella vostra sede. Invece di spostare tanti discenti è più comodo spostare il solo docente e così si risparmia anche! Guarda le altre caratteristiche dei corsi di formazione di Web Marketing Garden.
Corso web analytics: date
Tutti i corsi di formazione di Web Marketing Garden sono erogati direttamente in azienda nei giorni e negli orari che meglio si adattano alle vostre esigenze.
Corso web analytics: costi
I corsi di Web Marketing Garden hanno un modello di prezzo in base al numero dei partecipanti, alla durata e al grado di personalizzazione necessario. I corsi di formazione di Web Marketing Garden possono essere finanziati dai principali fondi disponibili.
Corso web analytics: programma
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Che cosa è la Web Analytics
- Importanza della Web Analytics
- Obiettivi
- I KPI
- Aspetti rilevanti
- Il percorso virtuoso
- Il ROI del proprio business online
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Le due vie della Web Analytics
- Log File
- Pro
- Contro
- Codice Java script
- Pro
- Contro
- Accuratezza delle misure
- La privacy e i propri dati
- Log File
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Che cosa misurare
- KPI per il business
- Cosa controllare
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Web Analytics: terminologia di base
- Click-through
- Pagine viste
- Pagina visualizzata unica
- User session o visite
- Visitatori Unici
- Referr
- Ingressi
- Abbandoni
- ClickStream Analysis
- Hits
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Google Web Analytics
- Pregi e limiti di Google Analytics
- Google Anlytics e Urchin
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Google Universal Analytics
- La versione definitiva
- Cosa cambia con Universal Analytics
- Impostazioni di base
- Passare da Google Analytics a Google Universal Analytics
- Impostazioni sorgenti di traffico organiche
- Esclusione termini di ricerca
- Gestione timeout campagne
- Esclusione referral
- Google Universal Analytics: dimensioni e metriche custom
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Google Tag Manager
- A cosa serve
- Principali vantaggi di Google Tag Manager
- Servizi disponibili
- Google Analytics
- Conversioni Adwords
- Remarketing Adwords
- Tag HTML personalizzati
- Tag Immagini personalizzati
- Google Affiliate Network
- Contatore Doubleclick Floodlight
- Vendite Doubleclick Floodlight
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L’interfaccia di Google Analytics
- La bacheca
- Gli intervalli di tempo
- Comparazione di intervalli
- Personalizzazione della bacheca
- Esportazione dei dati
- Segmentazione dei dati
- Ordinamento ponderato
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Messa in opera di Google Analytics
- Creare un account
- Limiti di creazione e come aggirarli
- Il codice Java Script
- Google Analytics e i vecchi cookies
- _utma
- _utmb
- _utmc
- _utmk
- _utmv
- _utmz
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Backup dei dati
- Account e profili
- Google Adwords
- Filtri
- Impostazione degli obiettivi
- Pagina destinazione
- Eventi
- Durata
- Lunghezza visita
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Verifica della corretta installazione di Google Analytics
- Tag Assistant by Google
- EdithThisCookie
- Verifica frequenza di rimbalzo
- Verifica referral e auto referral
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I principali report di Google Analytics
- Visitatori e Overlay carta geografica
- Mobile e tablet
- Sorgenti di traffico
- Definizione canali
- AdWords
- Tempi
- Google Web Master Tools
- Contenuti
- Principali e dettagli
- Pagine di destinazione principali
- Pagina di uscita principali
- Overlay sul sito
- Ricerca sul sito
- Valore pagina: cos’è e come è calcolato
- Conversioni
- E-commerce
- Obiettivi
- Canalizzazioni multicanale
- Attribuzioni
- Google Analytics e social networking
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Impostazioni avanzate di Google Analytics
- Impostazioni segmenti e filtri: differenze
- Tracking di campagne di advertising:
- I parametri: utm_source, utm_medium, utm_campaign, utm_term, utm_content
- Url dinamici
- Download dei file
- Tracking delle form
- Transazioni
- Banner
- Campagne di email marketing
- Differenziare link uguali
- Generazione di eventi
- A/B testing e limiti della statistica
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Un po’ di pratica
- Pratica online
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Bibliografia sulla web analytics e risorse on line
- B. Eisenberg & J. Quarto VonTivadar: “a/b – always be testing” – Sybex
- Roberto Ghislandi: “Il manuale dell’e-commerce” – Apogeo (Feltrinelli)
- Kaushik: “Web Analytics 2.0” – Hoepli
- Tonkin, Whitmore, Cutroni: “Performance Marketign with Google Analytics” – Wiley
- Brian Clifton: “Advanced Web Metrics with Google Analytics” – Sybex
- Conclusioni
Corso web analytics: docente
Corso web analytics: materiale
- File PDF con le slide del corso di Google Analytics