Primi passi per costruire un e-commerce
E-commerce: la concorrenza è un nemico, ma anche un punto di riferimento
Analizza nel dettaglio con chi ti dovrai confrontare
Prima di aprire un sito di e-commerce, dopo aver fatto un’indagine sui tuoi concorrenti per vedere come lavorano, cosa offrono ai clienti e che dimensioni hanno, devi fare un’indagine sul loro sito di e-commerce.
Vedrai che c’è molto da imparare!
Dimensioni di un sito di e-commerce
Naviga i siti dei tuoi concorrenti per capire come sono organizzati e, soprattutto, quanto sono “grandi”.
Uno strumento che ti può aiutare è il comando site: di Google. Digita in Google site:www.sito.it e google ti elencherà tutte e pagine che ha indicizzato relative al sito che ti interessa.
Ricorda che questi non sono dati assoluti, ma possono esserti d’aiuto.
Traffico e parole chiave
Ora fai un’indagine sul traffico che generano gli e-commerce dei tuoi concorrenti, e attraverso quali parole chiave vengono raggiunti dai loro visitatori.
Per farlo puoi utilizzare https://www.alexa.com/, che ti permette di verificare il posizionamento a livello globale e a livello locale di qualsiasi sito, a patto che non sia troppo piccolo.
Alexa non ti restituisce il numero esatto di visitatori, ma la posizione di un sito nella classifica dei più visitati nel mondo e nel paese di appartenenza.
Ti mostra anche le parole chiave con cui un sito viene raggiunto dagli utenti.
Anche in questo caso i dati non sono assoluti, ma danno buone indicazioni e interessanti spunti di lavoro.
Un altro strumento per vedere come è posizionato un sito internet è SEMRush (https://www.semrush.com ).
Di SEM Rush esiste anche una versione a pagamento che permette di approfondire la tua analisi.
Cosa si dice in rete
Per tenerti sempre aggiornato sui movimenti della tua concorrenza, e su quello che in rete si dice sia dei tuoi competitor, sia del tuo e-commerce, utilizza https://www.google.it/alerts.
Google Alert è un servizio gratuito che ti segnala via mail, dove e quando appaiono trai i primi risultati di Google nuovi articoli legato alle parole chiave di tuo interesse.
Puoi tenerti aggiornato su ciò che viene pubblicato nelle News, nei blog e persino nei video.