Quora: è questa la nuova formazione?
Si sta rapidamente affermando nel web il nuovo social network Quora, che tratta in modo intelligente e collaborativo il tema della conoscenza personale di un argomento, portata in uno schema condiviso e riconducibile alle singole persone.
Beh, forse lo dicono meglio loro:
Quora is a continually improving collection of questions and answers created, edited, and organized by everyone who uses it.
The most important thing is to have each question page become the best possible resource for someone who wants to know about the question.
Dal nostro punto di vista di formatori, la questione presenta un fascino doppio.
Prima di tutto si rimane incantati dalla quantità di argomenti trattati e ancor di più dal contributo spontaneo che viene da tutti coloro che rispondono…
Secondariamente, ci viene da riflettere su come tutto questo può impattare sulla formazione: forse che saremo presto sostituiti da strumenti online?
Come sempre, non abbiamo in tasca nessuna certezza, vorrà dire che ci faremo accompagnare, nel nostro lavoro, anche da questa riflessione, che iniziamo a condividere qui sul nostro blog.
Chiudiamo questo stimolo con le parole, di nuovo tratte dalla pagina “about” di Quora, che enfatizzano come sia importante la reputazione individuale, perfino su un social network di milioni di persone:
People – Everything on Quora is tied back to a person […]
For example, if Michael Jordan gives an answer to a question about basketball, that means something really different from someone who has never played the game giving an answer.
Per saperne di più, qui un’intervista con il co-fondatore, l’americano Charlie Cheever, ex-Facebook.
[UPDATE – Non mi era chiaro se fosse ancora necessario l’invito per entrare in Quora, avevo sentito che l’accesso era stato aperto, ma mi dicono di no. Se qualcuno fosse interessato a ricevere un invito, basta che mi faccia avere la sua mail].