ContactLab ha pubblicato un interessante e ricco report sull'andamento del eCommerce in Italia basandosi sui dati E*DBS 2017 (lo studio annuale sul comportamento online dei consumatori). Il report, di oltre 40 pagine di dati e tabelle, è scaricabile liberamente (Download eCommerce Italy Report).
Anticipiamo alcuni degli elementi di maggiore interesse.
Italiani online
Secondo Eurostat, gli utenti online dediti all'eCommerce sono cresciuti del 70% negli ultimi 10 anni contro una media del 30% europeo. Nella fascia tra i 16 e i 65 anni, il 50% degli utenti internet pratica l'eCommerce (circa 16 milioni di Italiani rispetto ai 5 milioni e mezzo del 2014). Rispetto ... Leggi ...
Categoria: Report, Studi di settore e risorse online
Come di consueto riportiamo lo stato dell'e-commerce B2C in Italia nel 2017 grazie alla ricerca annuale svolta dall'Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano.
eCommerce B2C nel mondo
Le stime per il 2017 prevedono che l'eCommerce B2C mondiale superi i 2.000 miliardi di euro con oltre 1,5 miliardi di utenti coinvolti.
I principali mercati sono:
Cina: 750 miliardi di euro con un 14% di tasso di penetrazione.
USA: 550 miliardi di euro con un 15% di tasso di penetrazione.
Europa: con 500 miliardi di euro con un 9% di tasso di penetrazione.
eCommerce B2C in Europa
La classifica europea non dovrebbe subire sostanziali modifiche:
UK: 100 miliardi ... Leggi ...
Akamai ha recentemente rilasciato il report,scaricabile gratuitamente, sullo stato di internet per il 3° quadrimestre del 2016.
Tra i dati considerati: la diffusione di internet e la banda media disponibile nelle varie nazioni.
Nel mondo troviamo al primo posto La Korea del Sud, seguita da Hong Kong e Norvegia. Nelle prime 10 posizioni ben 6 sono occupate da nazioni europee. Gli Stati Uniti sono al 12° posto. Posizione più che onorevole per un paese di tali dimensioni.
Connessione Internet in Europa
In Europa, considerando tutti e 31 gli stati la situazione italiana è abbastanza sconfortante: 26°posizione seguita solamente da Croazia, Grecia e Cipro. L'unico conforto è dato dal ... Leggi ...
Mobile Shopping: gli acquisti dallo Smartphone
Google ha reso disponibile i risultati di un indagine sull'utilizzo dello smartphone durante lo shopping.
Mobile Shopping in 4 punti
Insperabili compagni di shopping.
Gli smartphone sono sempre più utilizzati durante lo shopping online sia da casa sia in movimento per rendere la fase di acquisto più semplice e vantaggiosa.
Sconti e offerte
I consumatori sono disposti a scaricare una App se questa consente di visualizzare informazioni aggiuntive sui prodotti e soprattutto accedere a sconti e offerte.
Fidelizzazione e Condivisione
Mentre i siti mobile vengono utilizzati per la ricerca di informazioni sui prodotti le app vengono predilette per accedere a ... Leggi ...
A fine anno è stato pubblicato il report delle Nazioni Unite "Measuring the Information Society Report 2016" , scaricabile gratuitamente, in cui si fa il punto sulla diffusione dell'accesso a internet nel mondo.
Il ponderoso report (oltre 270 pagine) riporta un quadro aggiornato della diffusione delle nuove tecnologie nel mondo sia in modo aggregato sia nel dettaglio per ciascuna delle 175 nazioni considerate.
L'IDI - ICT Development Index
Il report utilizza come riferimento l'IDI (ICT Development Index) che cerca di classificare ogni paese in base a:
ICT Readiness: presenza e viluppo delle infrastrutture tecnologiche e della possibilità di accedervi;
ICT Use: gradi di ... Leggi ...
Lo stato dell'e-commerce B2C in Italia è stato oggetto della presentazione della ricerca annuale svolta dall'Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano.
In una aula magna gremita si sono avvicendati molti relatori orchestrati dal Prof. Umberto Bertelé (Professor Emerito di Strategia al Politecnico Di Milano e Past President del MIP). Tra tutti segnaliamo Roberto Liscia (Presidente di Netcomm), Alessandro Perego e Riccardo Mangiaracina rispettivamente Responsabile Scientifico e Direttore dell'osservatorio eCommerce B2C.
Prima di passare a quanto i relatori hanno gentilmente condiviso con il pubblico è d'obbligo un sincero ringraziamento per l'impegnativo lavoro che l'Osservatorio porta avanti da molti anni ... Leggi ...
Consigli, guide e report sull'email marketing
Email Marketing Report, Risorse e Ricerche: una serie di ricerche, consigli, guide e report sull'email marketing, scaricabili gratuitamente in rete.
Internet, come si sa, è una fonte inesauribile di informazioni. Spesso però il reperimento, la selezione e la verifica della bontà dei documenti trovati porta via tantissimo tempo.
Le migliori risorse gratuite in rete
Nel seguito, penso di fare cosa gradita, nel riportare quelle che secondo me sono le migliori e più affidabili risorse disponibili gratuitamente in rete.
Ringrazio sino ad ora chi ne avesse trovate altre e volesse segnalarle in modo da arricchire questo elenco.
In fine per chi desiderasse ... Leggi ...
Luxury digital marketing: notizie dal mondo online
Contactlab e Exane BNP Paribas hanno pubblicato la 2a edizione del The Online Purchase Experience Ranking: from Milan to New York City.
Gli aspetti presi in considerazione dalla ricerca sono:
Digital Touch Points
Carrelli abbandonati
Assistenza al consumatore
Procedura d'ordine
Notifica ordine
Touch Points fisici
Spedizione
Packaging esterno
Confezionamento interno
Documentazione allegata
Procedure di reso e documentazione inviata
Siti mono brand rispetto a Store multibrand
Processo di registrazione e Welcome message
The Online Purchase Experience Ranking: from Milan to New York City prende in considerazione 36 brand del lusso : Bulgari, Cartier, Tiffany, Bottega Veneta, Brunello Cucinelli, Chanel, Dior, Hermès, Loro ... Leggi ...
Incite Group, società inglese che si occupa di Marketing e Comunicazione online, ha recentemente reso disponibili i risultati di una ricerca: "The state of Marketing 2016: Personalization, Content, Storytelling and Attribution as the Core Competencies of the Marketing Department of the future" liberamente scaricabile online.
La ricerca è stata condotta con un survey somministrato a oltre 1000 marketers di tutto il mondo. Particolarmente interessante il fatto che sia possibile consultare anche direttamente i risultati del survey immettendo la password: "dataset".
Tra gli insights di maggiore interesse:
Il content marketing è l'attività a cui viene dedicata la parte maggiore del budget. Seguito dal ... Leggi ...
72 milioni di euro per attività formative riservate ai dipendenti
WMG grazie alla collaborazione con Formaservice aiuta gratuitamente le aziende nella preparazione e presentazione della documentazione necessaria senza costi aggiuntivi, nell'ambito della formazione web marketing.
I corsi che mettiamo a disposizione vertono sugli argomenti riportati sotto e prevedono sempre un assessment iniziale e una completa personalizzazione in funzione delle esigenze aziendali.
I vantaggi della formazione con WMG sono molteplici:
poter personalizzare e adattare il corso alle esigenze della singola azienda;
minimizzare i costi logistici dei discenti (alberghi, treni, pranzi, ecc…);
minimizzare il disagio per l’azienda. Nei break di metà mattina, metà pomeriggio e pranzo è possibile ritagliarsi qualche minuto per ... Leggi ...
Google ha recentemente lanciato un cambiamento epocale che rimuove gli annunci Google AdWords dal lato destro della SERP (Search Engine Result Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca) e mostra gli annunci solo nella parte superiore e / o inferiore della pagina.
Inoltre potrà essere mostrato un risultato aggiuntivo - quattro, e non più tre – per le ricerche “particolarmente commerciali”.
Il cambiamento avviene alla conclusione di un test che ha avuto inizio nel lontano nel 2010, ed è stato ottimizzato nel corso degli anni.
Posizione annunci Google AdWords: qualche eccezione
A quanto sembra le sole eccezioni sono gli annunci di prodotti ... Leggi ...
E-commerce per beni di lusso: recentemente ContactLab ha pubblicato, in collaborazione con Exane BNP Paribas un interessante studio sugli acquisti online dei principali brand di lusso.
Secondo lo studio i marchi del lusso, e in particolare quelli dell’alta moda, rischiano di perdere clienti se non offriranno una migliore esperienza di acquisto in rete: i brand sono in grado di offrire al consumatore un'esperienza adeguata al loro posizionamento solamente nel 50% dei casi.
Il report di interesse ovviamente sia per i consumatori sia per i brand del lusso, è a mio avviso altrettanto degno di attento studio anche per chi si occupa di e-commerce in genere. ... Leggi ...