DuckDuckGo, ancora poco noto al grande pubblico, dopo molti anni in sordina, forse nel 2016 avrà la visibilità che si merita. Detto questo, il tempo in cui il primato di Google sarà messo in discussione è ancora lontano.
DuckDuckGo è un motore di ricerca ibrido in quanto non ha un database proprio ma ricava le informazioni dalle migliori fonti di crowdsourcing come Wikipedia e da partnership con altri motori di ricerca tra cui Yandex, Yahoo!, Bing e Yummly.
Come funziona DuckDuckGo?
DuckDuckGo ridefinisce i risultati trovati eliminando quelli dei siti che producono contenuti di bassa qualità solamente per avere visibilità online e acquisire pubblicità.
Ricerche giornaliere raggiunte ... Leggi ...
Categoria: Report, Studi di settore e risorse online
Una Call to Action - CTA (lett. Chiamata all'azione) è un bottone o un collegamento testuale che spinge i lettori di una email o chi naviga su una landing page, a cliccare per intraprendere l’azione obiettivo della campagna di marketing.
Come si possono creare delle Call To Action efficaci?
Non esiste una ricetta unica per una Call To Action efficace in quanto la capacità di "convertire" dipende anche dal target, dal contesto e dal prodotto o servizio veicolato. Vi proponiamo tutta via una serie di consigli che possono essere utilizzati come spunti per eseguire degli A/B test sulle proprie campagne (a proposito di A/B test ricordiamo in ogni caso di tener presente ... Leggi ...
Relevance™, nota web agency USA, ha recentemente pubblicato un interessante report sul Click-Through Rate di Google e Bing. Il report è scaricabile gratuitamente da loro sito.
Click-Through Rate - CTR
Il tasso organico di clic (CTR) sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è una delle metriche più efficaci per misurare il coinvolgimento degli utenti su Internet. Lo studio coinvolge Google e Bing che negli Stati Uniti coprono complessivamente più del 95% di tutte le interrogazioni dei motori di ricerca.
Relevance ™ ha condotto lo studio sul comportamento degli utenti per comprendere l'impatto del posizionamento in Page 1 nei motori di ricerca.
Posizionamento Organico
Lo studio ha confermato che il posizionamento ... Leggi ...
Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.
Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni che si susseguono nel corso dell'anno sia per la suggestiva installazione permanente di Anselm Kiefer - I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 che è stata recentemente ampliata.
Durante l’UnConference si parlerà di Digital Transformation e Distruptive Innovation. Dove ricordiamo che con Distruptive Innovation si intendono tutte quegli utilizzi di tecnologie innovativi il cui ... Leggi ...
Il 9 novembre 2015, al Teatro Franco Parenti di Milano, si è tenuto SEND2015 (Surprise Engage Nurture Digitally), la seconda edizione dell’Open Summit di ContactLab dedicato al customer digital engagement.
ContactLab, come oramai ci ha abituato da qualche anno, fa le cose in grande e ha portato all'evento oltre 500 persone.
L’AD Massimo Fubini ha aperto la giornata con una panoramica sull'evoluzione della piattaforma che appare sempre più riduttivo definire di email marketing. Tra i punti di interesse segnaliamo:
Newsletter Monitor (il database che contiene oltre 7 milioni di newsletter inviate da più di 21.000 brand, suddivise in 5 lingue e più di 25 settori).
SurveyLab: lo ... Leggi ...
Crea con noi il tuo piano di apprendimento e formazione personalizzato e seguilo da casa o ufficio nei giorni e negli orari che preferisci!
Dietro ogni azienda, ogni carriera, ogni ambizione, c’è una persona. E ogni persona è diversa dall’altra.
Dopo dieci anni nella formazione, viste le numerose richieste, abbiamo ampliato la nostra offerta proponendo oltre ai corsi direttamente in azienda per piccoli gruppi, anche corsi online su misura, tagliati su singoli ruoli e singole esperienze, dal top management ai neoassunti o a chi è in cerca di lavoro.
In un mondo come quello del web marketing che continua ogni giorno a cambiare, il confronto diretto ... Leggi ...
Da Luglio 2015 inizia la collaborazione tra WMG e DealerK la cui mission è “Essere il punto di riferimento per tutti quei concessionari che intendano superare le vecchie strategie di marketing e diventare leader di mercato”.
Dealer K fornisce quindi supporto alla vendita a tutto tondo ai concessionari auto italiani:
progetta siti web,
organizza campagne di web marketing ,
gestisce eventi di formazione specifica per il settore automotive.
Tra le altre attività di DealerK c’ è la formazione specifica sul web marketing dedicata in particolare ai concessionari auto.
Corsi in tutta Italia
In quest’ambito mi è stata affidata la docenza per i corsi di Email Marketing che si svolgeranno tra il ... Leggi ...
Se utilizzate Google Analytics, probablmente avete notato un fenomeno strano: una lista di referral che non comprendete.
Sono i falsi referral e vi consigliamo di liberarvene!
Individuare i falsi referral
Provate a vedere il report di Analytics: Acquisizione > Tutto il Traffico > Referral.
Se vi trovate in una situazione come quella riportata sopra, in cui tra i referral ci sono siti come:
free-share-buttons.com
buttons-for-website.com
semalt.semalt.com
site33.simple-share-buttons.com
site31.simple-share-buttons.com
best-seo-offer.com
abbiamo due notizie per voi: una cattiva e una buona
La cattiva notizia: siete affetti da SPAM su Google Analytics;
La buona notizia: leggendo il seguito potete imparare come correre ai ripari.
Il problema è particolarmente rilevante soprattutto nei siti delle piccole e medie aziende (PMI) ... Leggi ...
Legge sulla privacy e Spam. È lecito mandare email commerciali o promozionali?
Non sono né un avvocato né un commercialista. Ma da ingegnere cercherò comunque di fare chiarezza su un argomento che appare sempre piuttosto confuso: in Italia è lecito spedire email commerciali e/o email promozionali?
Spam e privacy. Cosa sono?
Mi rifaccio sostanzialmente a quanto pubblicato dal Garante della Privacy sulla Gazzetta Ufficiale N.174 del 26 luglio 2013 titolo "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013"
Cos’è lo SPAM per la legge sulla Privacy?
Ai fini del Codice, lo Spam è costituito dalle comunicazioni per l'invio di materiale pubblicitario ... Leggi ...
Le date della Cookie Law
L'8 maggio 2014 il Garante della Privacy ha emesso un provvedimento per regolare la profilazione online. Per tale provvedimento era previsto un periodo transitorio che termina il 2 giugno 2015.
Cos'è la Cookie Law?
Nel dettaglio si parla dell'informativa e dell'autorizzazione che gli utenti devono conoscere e concedere all'utilizzo dei Cookie: i Cookie tecnici non richiedono il consenso, ma solo la lettura dell'informativa. Mentre i Cookie di profilazione necessitano del consenso dell'utente.
Cosa sono i Cookie?
I Cookie sono file di testo che vengono scritti nel computer del navigatore che visita un sito web tramite il browser.
I Cookie vengono caricati su qualsiasi device: ... Leggi ...
Banda larga e diffusione di Internet sono solo alcuni dei parametri aggiornati usciti in questi giorni sia per l'Europa sia per l'Italia. Inutile dire che la situazione è piuttosto allarmante.
Riportiamo qui qualche dato che dovrebbe dare un panorama adeguato della situazione in cui versa l'Italia:
Individui che non hanno mai avuto acceso a Internet (16-74 anni) - Dal 2014
L'italia è al terzo posto sorpassata solamente da Romania, Bulgaria e Grecia (Fonte Commissione Europea).
Aziende (con almeno 10 addetti ed escluse quelle del settore finanziario) che utilizzano Internet per la vendita (e-commerce).
Anche qui l'Italia è al 4° ultimo posto seguita soltanto da Bulgaria, ... Leggi ...
Il 25 aprile di quest'anno si festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione.
Il sito Raccontandosi promuove una iniziativa - senza fine di lucro -molto bella che ha bisogno del sostegno di tutti noi.
WMG aderisce al programma di crowdfunding che www.raccontandosi.it ha pubblicato su Produzioni dal Basso - Idee e storie da finanziare.
Raccontandosi ha deciso di dare voce in questo anniversario, agli italiani che erano bambini il 25 aprile di 70 anni fa. Le loro voci parlano ai bambini di ora e a tutti quelli che ricordano e non vogliono dimenticare.
Il Comune di Milano offre il patrocinio. Corriere della Sera, Topolino e Radio Popolare, ... Leggi ...