Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.
Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni che si susseguono nel corso dell'anno sia per la suggestiva installazione permanente di Anselm Kiefer - I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 che è stata recentemente ampliata.
Durante l’UnConference si parlerà di Digital Transformation e Distruptive Innovation. Dove ricordiamo che con Distruptive Innovation si intendono tutte quegli utilizzi di tecnologie innovativi il cui ... Leggi ...
Categoria: Social
Diennea - tramite la piattaforma MagNews, è una delle principali aziende italiane che forniscono servizi di email marketing in Italia.
MagNews, in collaborazione con Human Higway, un isitituto di analisi online italiano, presenta la ricerca Email Marketing Experience Report 2015.
Grazie al panel di ricerca Opline, sono stati intervistati 1001 utenti internet dai 15 anni di età, che utilizzano la mail e gli altri sistemi di messaggistica offerti dai social.
Lo scenario dell'email marketing in Italia
Ogni giorno in Italia vengono spediti 940 milioni di mail, più di 30 per ogni utente.
Generalmente gli uomini utilizzano più caselle di posta rispetto alle donne (2,7 contro 2,2) e ... Leggi ...
Cosè il multi angle
Ecco un piccolo e divertente esperimento che YouTube sta lanciando in questi giorni: si tratta di una tecnologia che consente di passare da diversi angoli di ripresa mentre il video è in riproduzione. Questi video multi-angolari sono ancora un esperimento e per ora ne possiamo vedere uno solo con queste caratteristiche.
Per vederlo è sufficiente andare sul canale di YouTube di Madilyn Bailey una popolare artista indie.
YouTube e la tecnologia multi angle
YouTube assicura che il processo di creazione di questi video è automatico lato utente, ma la tecnologia che il team ha sviluppato a supporto, non è ancora a disposizione di tutti.
YouTube ... Leggi ...
È recentemente uscita un'interessante ricerca di GIGAOM basata su un campione di 300 digital marketer statunitensi, per capire quali siano le più efficaci tattiche di digital-marketing per l’inbound marketing (awareness, acquisizione di nuovi clienti, la conversione, e la fidelizzazione).
L’indagine ha evidenziato che:
i social media sono uno strumento utile per la sensibilizzazione e la fidelizzazione dei Clienti;
il content marketing è particolarmente efficace per l’awareness e la fidelizzazione;
l’email marketing è efficacemente utilizzato in tutto il percorso di marketing.
Inoltre la ricerca ha rilevato che:
quasi il 60% delle Aziende intervistate prevede di aumentare la spesa per il digital-marketing nel corso ... Leggi ...
Su Digital Inspiration (https://www.labnol.org/) un sito il cui motto è ”tecnologia alla carta”, abbiamo trovato un elenco di link interessanti difficilmente recuperabili dalla dashboard di Google e che possono rivelarsi utili in particolari situazioni.
Creare un nuovo account Google utilizzando l'indirizzo di posta elettronica esistente (non di Google)
Il processo di sign-up regolare utilizza un indirizzo tipo nome.cognome@gmail.com come nome utente account Google, ma con questo URL speciale, è possibile utilizzare qualsiasi altro indirizzo email come username: https://accounts.google.com/SignUpWithoutGmail
Il nostro profilo che Google ha creato per decidere quali annunci pubblicitari mostrarci
Google crea un profilo di ciascuno di noi in base ai siti visitati, ... Leggi ...
Prendiamo spunto da un simpatico gadget apparso in rete, per fare i conti in tasca - senza alcuna pretesa di rigore finanziario - alle principali aziende della new economy e vedere la marginalità che hanno.
Battle of internet giants
Il gadget “Battle of Internet Giants” mostra quanto fatturano e quanto guadagnano al secondo, i giganti di internet.
I numeri che vediamo si basano sui dati di bilancio del 2013 e, facendo due calcoli, possiamo ricavare l'Utile, il Fatturato annuo e il rapporto tra Utile e Fatturato. Quindi una stima, seppur molto approssimativa, della redditività annuale dei brand analizzati (questo indice di redditività viene solitamente chiamato ... Leggi ...
Veritasium ha realizzato un interessante video pubblicato su YouTube in cui parla di come sia difficile acquistare su Facebook dei Like “genuini”
Il titolo del video è Facebook Fraud. Di seguito un estratto del contenuto:
Nel 2012 Rory Cellan-Jones, inviato della BBC, ha aperto una pagina Facebook dal nome Virtual Bagel. Promuovono un business decisamente bizzarro: "Ti spediamo bagles via internet - scaricatelo e goditelo".
La pagina, che ha più di 4.500 "mi piace" , è stata creata da Cellan-Jones proprio allo scopo di capire il reale valore di un "Like" su Facebook.
Chi voglia acquistare Like su Facebook ha due alternative: l'alternativa legale e quella illegale.
ClickFarm ... Leggi ...
Chi frequenta i corsi di marketing sa bene come ormai un piano di marketing efficace prevede che non ci sia più alcuna linea distintiva tra "mondo online" e "mondo offline".
Le strategie di maggior efficacia sono quelle che sanno abbinare con continuità e versatilità gli aspetti legati al web e ciò che si svolge nel "mondo reale".
Spesso, la riuscita di un piano di marketing si gioca proprio sulla capacità di tarare i due aspetti in modo dinamico, valutandoli man mano che interazioni online ed eventi offline si sviluppano.
In questo senso ci pare interessante segnalare il caso dello spazio di coworking Cowo Milano/Lambrate, ... Leggi ...
Ingredienti per una buona comunicazione con l'infografica
Pochi giorni fa ho pubblicato un post sull'efficacia della Newsletter inviata da LinkedIn ai suoi 200 milioni di membri.
Oggi vi segnalo l'infografica che accompagnava la Newsletter.
Questo sistema di comunicazione, se ben realizzato puo' risultare molto efficace perche' puo' riuscire ad innescare un processo di condivisione con amici, conoscenti, clienti, ecc utilissimo a chi l'ha ideata.
Quali sono quindi in poche parole gli ingredienti per una infografica di successo?
Innanzitutto i dati trattati devono essere reali ed aggiornati.
In secondo luogo la grafica deve essere attraente, originale e di facile lettura.
Solamente se chi legge è soddisfatto delle notizie ... Leggi ...
Cultura dell'innovazione, prospettive per le imprese
Programma:
Ore 17.00 - Apertura dei Lavori
Claudio De Albertis, Presidente Fondazione La Triennale di Milano
Presiede:
Mario Abis, Consigliere di amministrazione Fondazione La Triennale di MIlano
Intervengono:
Giovanni Azzone, Rettore Politecnico di Milano
Lorenzo Fiori, Senior Vice President Finmeccanica
Donatella Sciuto, Prorettore Politecnico di Milano
Claudio Roveda, Consigliere Delegato Fondazione COTEC
Nicola Zanardi, Fondatore Hublab
Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia Economica presso l'Università degli Studi di Milano
Ore 19.00 – Conclusioni
Giuliano Amato, Presidente Istituto dell' Enciclopedia Italiana Treccani
Questo il testo integrale della presentazione del Workshop:
C’è una fotografia dinamica del tessuto produttivo del Paese distribuito sul territorio, che abbraccia un ampio spettro di settori e pone ... Leggi ...
You have on of the top 5% most viewed
LinkeIn profiles for 2012!
Quanti di voi hanno ricevuto in questi giorni una Newsletter come questa?
Un'ottima comunicazione!
Siamo contenti che LinkedIn abbia raggiunto un traguardo importante (200 milioni di utenti) e siamo anche
contenti della "certificazione" che ci hanno inviato.
Diverse aziende commerciali sfruttano la capacità della rete di generare risposte basandosi sull’ intelligenza collettiva e sulla predominanza, anche statistica, di certi risultati.
Un esempio è RECaptcha che offre un servizio anti Bot (in grado cioè di riconoscere il tentativo di un robot di accedere automaticamente a un programma o servizio online) oltre che occuparsi di scannerizzazione e OCR (Optical Character Recognition) di libri privi da diritti per renderli disponibili a tutti online. Sappiamo bene che i sistemi OCR, per quanto abbiano fatto passi da gigante, continuano ad avere una percentuale di riconoscimento inferiore al 100% e serve quindi che qualcuno ... Leggi ...