Social Network: costruire e comunicare identità in Rete. Un ottimo libro italiano.
E’ di Marco Massarotto, già autore di Internet PR, il libro che recensiamo oggi sul tema dei Social Network per le aziende.
Grande, innanzitutto, la soddisfazione di leggere un libro italiano che non ha nulla da invidiare ai numerosi – e spesso fuffosi – libri che ci arrivano d’oltreoceano.
Il segreto (noi lo sospettavamo, ma l’autore me l’ha confermato quando ne abbiamo parlato di persona) è semplice: le mani in pasta.
Per capire di social media l’unica strada è fare i social media.
Con questo non vogliamo dire che la comprensione di questi fenomeni non passi anche dalla lettura di testi come Social Network – Costruire e comunicare identitità in rete, intendiamoci! Ma che – a differenza di altre discipline – è fondamentale essere dei practitioners, solo così si possono comprendere le mille importanti implicazioni di una presenza attiva nel dialogo in rete. Poi, per scrivere un libro con questa lucidità, beh, occorre essere Marco Massarotto 🙂
Entrando nel merito, i motivi per cui questo lavoro mi è piaciuto così tanto sono tre:
1 – E’ pieno di buon senso.
2 – Non c’è una riga in cui si perda di vista il senso della strategia di marca.
3 – Ha l’umiltà di riconoscere che ciò che oggi è rilevante, potrebbe non esserlo più nel giro di poco.
Un esempio per ciascuno di questi punti:
Il buon senso, per esempio, con cui viene dato questo suggerimento alle aziende:
Organizzate in azienda un “social media day”, invitate rappresentanti di ogni divisione, spiegate loro cosa sono i social network, come li stanno usando i vostri competitor, come state pensando di usarli voi e chiedete la loro collaborazione. Ripetete questo evento tutti gli anni. Ci saranno sempre nuove cose da scoprire.
Il focus continuo e approfondito sull’aspetto strategico, sintetizzato così:
[…] la partecipazione sembra essere la chiave del successo di molte iniziative internet. Un progetto di co-creazione ha queste caratteristiche:
- inizia prima dei tradizionali piani di marketing
- si basa più sull’ascoltare che sul dire
- prevede il fatto che l’azienda faccia qualcosa
- vive sino a dopo i tradizionali piani di marketing ed entra nel ciclo di produzione
Infine, l’umiltà (o semplicemente l’intelligenza) di riconoscere i naturali limiti di un lavoro stampato su carta, riguardante a uno scenario in evoluzione continua:
I tempi di scrittura, stampa e distribuzione di un libro infatti, aumentano di molto il rischio di scrivere cose superate una volta che il lettore ha in mano la sua copia.
Moltiplicate il valore di queste poche righe qui riportate per 205 pagine, ed otterrete un saggio di forte rilevanza e grande valore pratico.
Da tenere a fianco del computer, da far leggere, da discutere.