"Mi chiamo Himanshu Sharma e aiuto le aziende a individuare e risolvere i problemi con Google Analytics e con le conversioni."
Così si presenta Sharma uno di più chiari e limpidi esperti americani di Google Analytics e fondatore e CEO del sito OptimizeSmart.com.
Il libro "Math and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization" uscito alla fine del 2015 è un ottimo esempio di come si dovrebbe scrivere un manuale tecnico: pochi fronzoli formali, linguaggio semplice e chiarezza innaziatutto.
Come dice Himanshu Sharma "Il ruolo della matematica e della statistica nel mondo del web analytics non è chiaro a molti marketers. […] Questo ... Leggi ...
Categoria: Web analytics
Web Analytics e digital marketing: non si può più aspettare
Vi piacerebbe sapere quali sono le campagne di email marketing o di web marketing che vi danno migliori risultati diretti o indiretti in termini di vendite o di lead raccolti? In altre parole molto spesso le conversioni su un sito non sono attribuibili a un solo media ma sono il frutto di più azioni fatte o di molteplici interazioni degli utenti con il nostro sito come nell'esempio riportato qui sotto.
Come è possibile vedere, molte conversioni sono generate da utenti che hanno visitato il sito provenendo da differenti canali: 2 ricerche organiche differenti, ... Leggi ...
Yoast SEO
Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/
Richiede: 4.0 o superiore
Compatibile fino a: 4.4
Ultimo aggiornamento: 2 settimane fa
Installazioni attive: Più di un milione
Questo plugin di Wordpress, scritto da Joost de Valk, è l’ideale per migliorare il proprio sito per quanto riguarda il SEO anche per un non professionista. Yoast fornisce anche una serie di manuali ricchi di consigli. Ovviamente per avere un sito perfetto dal punto di vista SEo ci vuole ben altro ma questo plugin può garantire di scrivere dei post ben strutturati.
Google Analytics by Yoast
Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/google-analytics-for-wordpress/
Richiede: 3.9 o superiore
Compatibile fino a: 4.3.1
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
... Leggi ...
Relevance™, nota web agency USA, ha recentemente pubblicato un interessante report sul Click-Through Rate di Google e Bing. Il report è scaricabile gratuitamente da loro sito.
Click-Through Rate - CTR
Il tasso organico di clic (CTR) sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è una delle metriche più efficaci per misurare il coinvolgimento degli utenti su Internet. Lo studio coinvolge Google e Bing che negli Stati Uniti coprono complessivamente più del 95% di tutte le interrogazioni dei motori di ricerca.
Relevance ™ ha condotto lo studio sul comportamento degli utenti per comprendere l'impatto del posizionamento in Page 1 nei motori di ricerca.
Posizionamento Organico
Lo studio ha confermato che il posizionamento ... Leggi ...
Web Marketing Garden: Google Partner
A fine luglio, approfittando di una settimana in cui ero più scarico dal lavoro, ho deciso di accreditarmi quale partner Certificato di Google.
Per essere partner autorizzati di Google e poter esibire il relativo "gagliardetto" occorre raggiungere i requisiti di spesa per gli account gestiti come agenzia e superare tre esami, di cui due obbligatori e uno a scelta. Quelli obbligatori sono: Google Analytics e Google AdWords Principi Base.
Il primo esame: Google Analytics
90 minuti
70 domande
80% punteggio di superamento
Periodo di validità di 18 mesi
Il secondo esame: Google AdWords Principi Base
120 minuti
100 domande
80% punteggio ... Leggi ...
Se utilizzate Google Analytics, probablmente avete notato un fenomeno strano: una lista di referral che non comprendete.
Sono i falsi referral e vi consigliamo di liberarvene!
Individuare i falsi referral
Provate a vedere il report di Analytics: Acquisizione > Tutto il Traffico > Referral.
Se vi trovate in una situazione come quella riportata sopra, in cui tra i referral ci sono siti come:
free-share-buttons.com
buttons-for-website.com
semalt.semalt.com
site33.simple-share-buttons.com
site31.simple-share-buttons.com
best-seo-offer.com
abbiamo due notizie per voi: una cattiva e una buona
La cattiva notizia: siete affetti da SPAM su Google Analytics;
La buona notizia: leggendo il seguito potete imparare come correre ai ripari.
Il problema è particolarmente rilevante soprattutto nei siti delle piccole e medie aziende (PMI) ... Leggi ...
Web Marketing Garden a Lecco
il 31 gennaio 2013 si è tenuto a Lecco l'incontro intitolato
“Conquistare i mercati con il web marketing” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco e Camera di Commercio Lecco.
Tra gli ospiti Roberto Ghislandi che, insieme a nomi quali Luigi Canali, Alberto Catagni, Andrea Frausin e Paolo Vanini, ha tenuto il Seminario “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale”
Coordinatore del convegno: Lorenzo Colombo. Direttore di Lecconotizie.com
Nella foto: un momento del convegno
Nove volte su dieci, chi consulta Internet per fare un acquisto "passa" da Google. Questo significa che coloro che riescono a comparire nei primi posti di *quella* schermata si assicurano l'attenzione degli utenti, e relative vendite.
Mentre è ormai noto come alcuni approcci siano talvolta ai limiti dell'etica (e quindi giustamente avversati dai motori di ricerca, sempre attivi nell'individuare i player scorretti), è possibile assicurarsi una buona visibilità costante utilizzando l'ottimizzazione organica (SEO) del sito accompagnata da eventuali campagne a pagamento (Google AdWords).
Si tratta di una serie di tecniche che chiunque può mettere in pratica - pur non essendo un programmatore ... Leggi ...
Se vogliamo confrontare i risultati di due differenti azioni di Web Marketing, dobbiamo considerare un intervallo di tempo sufficientemente ampio, in modo che i dati raccolti siano rappresentativi.
Il problema è che tanto più grande può essere la differenza da misurare, tanto più deve essere ampio il campione da considerare. In realtà, più che ampio deve essere rappresentativo.
In altri termini, se voglio considerare se un banner “A” pubblicato su un generico sito mi rende di più, in termini di vendite, di un banner “B” pubblicato sullo stesso sito, ma con una creatività differente, quante vendite provenienti da ciascun banner devo attendere prima ... Leggi ...
Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente.
Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane.
Qui sotto potete trovare un'interessante lezione che parla della scuola e dell'approccio all'educazione che la nostra società ha via via costruito nell'ultimo secolo e mezzo.
Ken Robinson - Cambiare i paradigmi dell'educazione
Il nostro approccio all’apprendimento è spesso unidirezionale. Il web ha cambiato già molto questo atteggiamento, ma non è abbastanza.
P. Kotler nel suo libro Marketing laterale spiega come applicare al marketing ... Leggi ...
L'horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie...) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana "marketing horror" realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili).
Inoltre, udite udite, ci sono ben tre nuovi titoli:
AdWords Marketing Horror
Ecommerce Marketing Horror
Seo Marketing Horror
...e il resto della collana (rispetto agli ebook già distribuiti, si tratta di edizioni fortemente arricchite):
Web Marketing Horror
Email Marketing Horror
Social Marketing Horror
Web Analytics Horror
Company Training Horror
Domani, 28 luglio, Apogeo/Feltrinelli li ... Leggi ...
Ci abbiamo lavorato molto, come accennato qualche settimana fa, ma ora è finalmente ufficiale e possiamo dirlo.
Dopo aver creato un filone divulgativo, gli ebook "Marketing Horror - Quando l'Errore Diventa Orrore", distribuiti ad oggi in circa 4.000 copie, sono stati oggetto di una proposta dall'editore Apogeo (Gruppo Feltrinelli), che ne farà una collana.
Non capita tutti i giorni di essere avvicinati da un editore importante, che ti chiede se pubblichi con lui...
Inoltre, il vedere riconosciuta in questo modo la nostra piccola-grande idea, beh, ci conferma come l'approccio divulgativo aperto - da noi perseguito fin dal primo giorno con il blog ed ... Leggi ...